Per dieci giorni

Mostre, presentazioni ed incontri nel pavese per il Festival dei Diritti 2022

La kermesse inizierà il 17 novembre e si concluderà il 27, l'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza di un futuro sostenibile

Mostre, presentazioni ed incontri nel pavese per il Festival dei Diritti 2022
Pubblicato:

Gli eventi sono oltre 60 e si svolgeranno nelle province della bassa lombarda per riflettere sul futuro che deve essere sostenibile per tutti. Il programma completo con gli eventi pavesi è disponibile sul sito della manifestazione che potete raggiungere CLICCANDO QUI.

Presentazioni, mostre e incontri

La kermesse si terrà dal 17 al 27 novembre e prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti e rivolte a tutta la cittadinanza per conoscere, riflettere e crescere.

Il tema della nuova edizione del Festival dei Diritti è “Costruire Speranza”. La kermesse si terrà dal 17 al 27 novembre e prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti e rivolte a tutta la cittadinanza per conoscere, riflettere e crescere.

Il festival è stata promosso dal centro di servizio per il volontariato CSV Lombarda Sud ETS ed è stato realizzato con la community del progetto “La Trama dei Diritti”, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme iniziative ed eventi. In totale sono 184 le realtà tra associazioni ed enti che hanno costruito questa edizione.

Gli organizzatori del CSV Lombardia Sud EST

Tante sono le novità che costellano la nuova edizione a partire dal ritorno in presenza dell’intera programmazione. Gli appuntamenti della nuova edizione sono il risultato di un intenso lavoro di rete che ha visto le associazioni collaborare costantemente particolarmente per diffondere sensibilità sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Per un futuro sostenibile

Il tema dell’edizione 2022 promuove nelle nostre città riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia e immaginare traiettorie per un futuro sostenibile attento alle persone e al pianeta. Le domande a cui si cercherà di dare risposta sono molteplici, le principali sono: come costruire speranza e quale sarà il futuro dei diritti di tutti?

Gli ideatori del Festival durante la presentazione degli appuntamenti

Il Festival si aprirà il 17 novembre alle 17.30 con una conferenza inaugurale dedicata al tema e ci sarà un momento online in streaming sul canale YouTube di CSV Lombardia Sud per permettere a tutte le realtà e a tutti i cittadini dei territori delle quattro province di partecipare alla conversazione.

Tutti gli eventi del Festival dei Diritti sono direttamente ispirati dai 17 obiettivi indicati nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, il documento sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’ONU. Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Seguici sui nostri canali