A VIGEVANO

Memorabilia di Memo Fornasari al Museo Civico “C. Ottone” di Vigevano

La mostra a cura di Carlo Micheli

Memorabilia di Memo Fornasari al Museo Civico “C. Ottone” di Vigevano
Pubblicato:

La mostra realizzata in onore del pittore mantovano Domenico Fornasari, conosciuto come Memo Fornasari, le sue opere esposte al pubblico: dove e quando.

La mostra di Domenico Fornasari

Il noto pittore mantovano, da sempre appassionato al mondo della pittura e noto al pubblico per la sua spiccata fantasia e creatività legata al suo pensiero futuristico, studia le Belle Arti e si avvicina successivamente al mondo del cinema realizzando dei documentari. Solo dopo torna ad avvicinarsi al mondo della pittura iniziando ad esporre le sue opere.

Oggi viene ricordato ed omaggiato dal comune di Vigevano, le sue opere difatti verranno esposte dal Museo Civico “C.Ottone”, alla Pinacoteca Civica.

Quando si svolgerà l'evento

L'inaugurazione della mostra si terrà il 4 maggio 2024 alle ore 17 e sarà possibile visitare l'esposizione fino al 30 maggio 2024. Gli orari di apertura sono: da martedì a venerdì dalle ore 14 alle ore 17.30, dal sabato alla domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Galassia

"Domenico Fornasari è pittore vero che paga, in egual misura, il proprio eclettismo artistico e una critica inadeguata. Una duttilità, la sua, distraente che lo porta ora sulla strada del cinema, ora nel mondo della progettazione; una critica che innanzi al suo fare brancola tra narcisistici sproloqui e inutili definizioni delle sue galassie, incapace di proporre un accostamento che ne faccia emergere le affinità con i grandi del suo tempo. - spiega il curatore dell'esposizione è Carlo Micheli -

Eppure quelle sue forme futuribili dicono di una pittura colta, d'avanguardia, attenta allo spazialismo di Fontana, ma anche a Vedova, Turcato, Corpora. Questa mostra intende indurre ad una riflessione sui valori artistici di Fornasari, non tanto per rivendicare primati o anticipazioni, bensì per affermare come l’artista mantovano fosse li, tra i grandi, nel momento giusto, in quegli anni '50 e '60 in cui fiorirono i più grandi nomi dell'Arte Contemporanea".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali