Eventi
Dal 13 aprile

L'Orto Botanico di Pavia in festa per i suoi 250 anni, tutti gli eventi organizzati

La fondazione ha organizzato una serie di appuntamenti aperti a tutti che prevedono lezioni divulgative, laboratori, visite ed escursioni

L'Orto Botanico di Pavia in festa per i suoi 250 anni, tutti gli eventi organizzati
Eventi Pavia, 07 Aprile 2023 ore 10:54

Si tratta di una grande occasione per far conoscere e valorizzare il meraviglioso mondo delle piante e il ruolo degli orti botanici come luoghi di scienza.

La locandina dell'evento

Orto in festa

Istituito nel 1773, nell’ambito delle riforme asburgiche volute da Maria Teresa d’Austria, è l’orto botanico più antico della Lombardia. Dalla sua nascita a oggi è andato incontro a diverse trasformazioni e presto ne subirà altre grazie al progetto finanziato dal PNRR che permetterà di rinnovarlo.

L’Università di Pavia si appresta pertanto a festeggiare il suo orto botanico con “Orto in festa”, una serie di eventi e percorsi culturali distribuiti nell’arco del 2023 comprendenti conferenze, lezioni divulgative, laboratori, visite ed escursioni rivolti a un pubblico differenziato per età, interessi e competenze.

Sarà l’occasione per far conoscere e valorizzare il meraviglioso mondo delle piante e il ruolo degli orti botanici come luoghi di scienza, didattica, educazione ambientale, divulgazione, conservazione della biodiversità e altro ancora.

Conferenze e laboratori per tutti

Si inizia con la Scuola aperta di Botanica e Ambiente (lezioni teoriche di taglio divulgativo e laboratori per adulti) e con le grandi conferenze destinate al pubblico generico con l’obiettivo di coniugare dibattito scientifico e divulgazione. Gli argomenti trattati saranno tutti collegati all’attualità dal vivere in armonia con la natura al ruolo del design nella sostenibilità.

Affiancheranno le conferenze anche tre incontri laboratoriali destinati a un pubblico adulto interessato a conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti. Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti. "Orto in Festa" si propone di coinvolgere anche le generazioni dei più giovani proprio per sensibilizzare i futuri cittadini sui temi ambientali più scottanti.

Tutte le iniziative sono destinate ai bambini e alle loro famiglie per un momento di condivisione all’insegna del gioco scientifico e dell’apprendimento sul campo. Concluderà le celebrazioni un convegno scientifico dedicato alle tematiche relative all’importanza degli Orti Botanici, al verde urbano e alla multifunzionalità delle foreste e del legno.

Gli appuntamenti previsti

Il primo appuntamento di aprile è giovedì 13 alle ore 17 quando Stefano Mazzoleni, docente di ecologia applicata e modellistica dell’Università degli studi di Napoli, terrà la conferenza dal titolo “Inside-out. Il sorprendente effetto inibitorio del self-DNA” nell’Aula Volta del Palazzo Centrale dell’Università.

Seguirà venerdì 14 presso l’Orto Botanico il primo dei laboratori pratici tenuti da Nicola Ardenghi e Paolo Cauzzi rispettivamente curatore e giardiniere dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia dal titolo L’orto di casa. Per prenotare potete scrivere una mail a orto.botanico@unipv.it entro il giovedì prima.

Tra le numerose iniziative ci sarà anche un’edizione speciale della tradizionale Festa del Roseto (6/7 maggio) che prevede quest’anno una piccola mostra mercato sul piazzale antistante l’ingresso all’Orto. "Orti in festa" è un’iniziativa promossa dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze della terra e dell’Ambiente con il patrocinio del Comune di Pavia e del Parco del Ticino in collaborazione con il Collegio Borromeo e la Fondazione Ghislieri.

La collezione di rose dell'orto
Seguici sui nostri canali