Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua (8 - 9 - 10 aprile 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua (8 - 9 - 10 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 8 e la domenica di Pasqua, 9 aprile 2023 con uno sguardo anche a Pasquetta (10 aprile 2023).

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (8-9-10 aprile 2023)

PAVIA. Dizionario Balasso

  • Venerdì 7 aprile 2023 - Ore 20.30 - Teatro Fraschini

Il Dizionario Balasso è un corollario al precedente monologo, Velodimaya, sulla nostra comprensione del mondo. Ciò che governa questo nuovo monologo è la parola “definizione”, questo termine sarà disinnescato e raccontato perché la definizione è ciò che ci fa vedere il mondo in maniera distorta, che ci fa credere che la Verità sia una sentenza “definitiva”.

La parola porta già nel suo corpo la menzogna perché ogni significato ha confidenza col suo contrario, così che si può estendere a tutti gli umani quel che Don De Lillo scrive nel suo magnifico Cosmopolis: “Mentire è il tuo modo di parlare”.

Durata: 90 minuti, atto unico. Acquisto biglietti online CLICCANDO QUI

PAVIA. Scopri Pavia

  • Dall'8 al 30 aprile 2023

Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e, come uno scrigno, sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l'antica capitale dei longobardi, le splendide basiliche romaniche, le torri medievali, le architetture in cotto di epoca viscontea e l'università trecentesca.

Per informazioni e prenotazioni: 0382 399 790 Touristinfopoint@comune.pv.it. Sabato e domenica alle ore 15,00. Punto di ritrovo: Infopoint, Piazza della Vittoria, 20/d. Costo: € 10 a partecipante, gratuito per bambini. Dove: Infopoint Indirizzo: Piazza della Vittoria/20 D.

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. Girovaghi per natura!

  • Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Per il week end di Pasqua i sentieri dell'Oasi vi aspettano per riscoprire il piacere di perdersi in natura senza una meta, immersi nei suoni e nei profumi del bosco, per staccare la spina dal caos della città!

Inoltre l'area pic nic e lo spazio gioco per bambini restano a disposizione di tutti i visitatori!

Prenotazione gradita chiamando L'Oasi Lipu Bosco Negri allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. Mostra filatelica Sant'Agostino e Pavia: milletrecento anni

  • Fino al 26 aprile 2023 - Broletto

Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, allo scopo di raccontare la Città e il grande Maestro nell'indissolubile legame che li abbina, offre una nutrita e varia serie di eventi per il Centenario del 2023. Tra questi la mostra filatelica con catalogo offre un racconto della storia della Città e della figura di Sant'Agostino, illustrato da una moltitudine di immagini in francobolli, piccole icone, rare o meno, impiegate per il servizio postale di vari paesi del mondo, coloratissime immagini in minuscole tessere di carta, che ritraggono personaggi, monumenti, paesaggi, eventi storici rivolti ai residenti nella città ma anche ai pellegrini e ai viaggiatori. La mostra è a ingresso libero - Sala B del Broletto, 26 febbraio – 26 aprile 2023. Orari: dal giovedì alla domenica – 15-19

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia

  • Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria

In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.

Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • PROROGATA fino al 25 aprile 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Il ritorno di Casanova

  • Sabato 8 aprile, ore 21 - Domenica 9 aprile ore 18 - Cineteatro Politeama

Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler, Gabriele Salvatores si confronta sia con il passare inevitabile del tempo, che con un gigantesco fantasma cinematografico, il Federico Fellini di 8 ½ e Il Casanova. "Un film dall'atmosfera sospesa, pieno di una grazia dolorosa donata dalla prova intensa e nuda di Servillo".

REGIA: Gabriele Salvatores
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
DURATA: 95 min
CON: Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Sara Bertelà, Elio De Capitani (tra gli altri)

Leo Bernardi è un affermato regista ormai sul far del tramonto, che non è assolutamente disposto ad accettare l'andamento discendente della sua parabola: sentendo addosso il peso di doversi riaffermare per un'ultima volta, si appresta a presentare il suo ultimo film basato sul Casanova di Arthur Schnitzler. Per quanto lui stesso non riesca inizialmente a vederne le analogie, il Casanova di Schnitzler gli somiglia terribilmente: è ormai vecchio, ha perso la capacità di esercitare alcun tipo fascino sulle persone e soprattutto nei confronti delle donne; gli rimane un solo obiettivo, quello di tornarsene a casa. E sarà proprio un incontro fatto nel viaggio verso casa a rendere il Casanova conscio dei suoi ormai evidenti limiti: si renderà conto inevitabilmente di rappresentare solo l'ombra dell'uomo che è stato in passato.

www.politeamapavia.it

PAVIA. Air – la storia del grande salto

  • Venerdì 7 aprile ore 21, Sabato 8 aprile ore 18 e Domenica 9 aprile 2023, ore 21 - Cineteatro Politeama

Ben Affleck torna dietro alla macchina da presa raccontando la straordinaria ascesa di un marchio e del simbolo per eccellenza del basket. Insieme a lui, un cast stellare che vede protagonista Matt Damon, nel ruolo del manager Sonny Vaccaro.

REGIA: Ben Affleck
PAESE: USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 112 min
CON: Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Viola Davis, Chris Messina, Gustaf Skarsgård, Marlon Wayans, Chris Tucker, Jessica Green, Matthew Maher, Julius Tennon, Barbara Sukowa, Joel Gretsch, Dan Bucatinsky, Tom Papa, LeChristopher Williams, Haylee Baldwin, Gabrielle Bourne, Andy Hirsch, Tami Jordan (tra gli altri)

L'incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport e la cultura contemporanea con il lancio del marchio "Air Jordan". L'emozionante storia racconta l'impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell'immenso talento di suo figlio e il "fenomeno" del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.

www.politeamapavia.it

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

CASTANA. Grigliatona di Pasquetta

  • Lunedì 10 aprile 2023

Appuntamento goloso sulle colline dell'Oltrepò Pavese, al parco delle feste di Castana, con la Grigliatona di Pasquetta!

Salamelle, coppe, spiedini, hot dog, patatine fritte ma anche una variante vegetariana. Birra, vino, Spritzzone e Fernandito! Partite di scacchi giganti e da tavolo a cura dell'associazione APOS Scacchi di Stradella. Grande scivolo gonfiabile. Biliardino e Ping Pong saranno presenti per intrattenere grandi e piccoli con sfide e tornei organizzati. I Gufolk allieteranno la grigliatona con grandi classici italiani e canzoni contemporanee riarrangiate in chiave folk! Good vibes music djset all day long. Per prenotare il tuo tavolo Whatsapp o chiama: Federico · 3338018955; Filippo · 3356585503

Orari: dalle 12.30 ingresso ad offerta

GARLASCO. Sagra della Bozzola

  • Domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023

La sagra primaverile della frazione di Garlasco è, da diversi secoli, un appuntamento fra sacro e profano in Lomellina capace di calamitare decine di migliaia di persone,, dove le bancarelle degli espositori e il luna park alla periferia della frazione si sommano agli appuntamenti religiosi del Santuario. Centinaia di pellegrini renderanno omaggio alla Madonna protettrice della Lomellina.

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023 (Fino al 4 giugno 2023)

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico).

Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

Gradita la prenotazione entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello)
* Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello).
TURNO UNICO CON PARTENZA ALLE ORE 15

SANTA MARIA DELLA VERSA. Fiera dell'Angelo

  • Lunedì 10 aprile 2023

Il giorno di Pasquetta torna la Fiera dell'Angelo con le Giostre per grandi e piccoli. Potrete inoltre gustare i Batarò per tutta la giornata  (tipici panini della Val Tidone, cotti nel forno a legna, farciti con salumi tipici) e i tortelli piacentini con gli ottimi vini locali (prenotazione +393336006525). Bancarelle per le vie del centro.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

ZAVATTARELLO. Apertura del Castello di Zavattarello

  • Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile 2023

Il Castello di Zavattarello è un imponente fortilizio in pietra costruito su un rilievo nell’omonimo borgo dell’Oltrepò Pavese, uno dei borghi più belli d'Italia. Ospita una cucina moderna a disposizione di catering dove organizzare pranzi o cene in occasione delle visite private al castello o dove organizzare menu dedicati in occasioni di eventi come matrimoni, concerti, conferenze, spettacoli, meeting aziendali.

In concomitanza della riapertura del Castello Dal Verme, alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra "StArt" di LeoGart collection.

Un' occasione unica per scoprire le ultime tendenze attraverso alcune delle opere più innovative del momento.
La mostra resterà allestita fino al 07 Maggio e sarà possibile visitarla nei seguenti orari: Venerdì: dalle 15 alle 19; Sabato e domenica dalle 11 alle 19.

 

 

Seguici sui nostri canali