TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend dell'Epifania (6 - 7 gennaio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il primo fine settimana dell'anno

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend dell'Epifania (6 - 7 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: Francesco Bianco)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (6-7 gennaio 2024)

PAVIA. Concerto per l'Epifania

  • Venerdì 5 gennaio 2024 - Ore 20.30 - Santa Maria del Carmine

L'International Musical Friendship Orchestracademy è una scuola- orchestra internazionale, itinerante, che ha formato in 30 anni, più di 1000 giovani, giovanissimi musicisti (10-20 anni) provenienti da tutto il mondo che hanno costruito la loro amicizia intorno alla passione per la musica.

Questa scuola-orchestra straordinaria è unica nel suo genere e si è formata grazie ad una intuizione geniale di Markus Lentz, Docente di violoncello, fondatore e Presidente dell'IMF e da Giovanni Grandi, musicista e docente di tromba che è il coordinatore del'IMF per l'Italia che è stato uno di quei ragazzi incontrati allora da Markus.

In programma il Concerto per tromba e orchestra di Arutunian, compositore armeno, che grida il bisogno di pace del suo popolo, e la Quinta sinfonia di Antonin Dvorak, una composizione piena di riferimenti alla musica popolare.

Ingresso libero.

PAVIA. Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi

  • Fino al 21 gennaio 2024 - Broletto, piazza Vittoria

Il Comune di Pavia, con il patrocinio del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, presenta "Itinerari Stratificati: le carte le terre i bronzi" dell'artista pavese Sergio Alberti. Allestita presso la Spazio Arti Contemporanee del Broletto, la mostra si articola in un percorso espositivo che si concentra sul dialogo tra scultura e elementi di carattere naturalistico ispirati alla terra e all'acqua, dove "le forme scultoree (in bronzo, acciaio, terracotta) raccontano, elaborate nel linguaggio della ricerca artistica, vere e proprie visioni che restituiscono l'idea della la forza dell'azione dell'acqua, che incide, modifica, crea". Orari: da giovedì a domenica: dalle 15.00 alle 19.00; Informazioni: cultura@comune.pv.it.

PAVIA. The Miracle Club

  • Sabato 6 gennaio ore 18; domenica 7 gennaio 2024 ore 15.30 - Cinema Politeama

Attori: Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith, Agnes O'Casey, Mark O'Halloran, Mark McKenna, Niall Buggy, Hazel Doupe, Stephen Rea. Regia: Thaddeus O'Sullivan. Categoria: Commedia

The Miracle Club, film diretto da Thaddeus O’Sullivan, è ambientato nel 1967 e racconta la storia di tre donne, Chrissie, Eileen e Lily (Laura Linney, Kathy Bates e Maggie Smith), che hanno un sogno nel cassetto: andare a Lourdes. Le tre sperano che durante la loro visita nel luogo sacro possano assistere a un miracolo.

Quando Chrissie, Eileen e Lily riescono a vincere un viaggio che ha per meta la cittadina francese, partono con grande entusiasmo. Una volta giunte a Lourdes, hanno una sorpresa: la figlia di una di loro si aggiunge inaspettatamente al loro viaggio. La giovane new entry non solo complica le cose, ma porta a galla diversi conflitti e traumi fino ad allora rimasti sopiti.

I biglietti sono acquistabili online tramite la biglietteria sul sito del Politeama (politeamapavia.it), oppure presso la biglietteria fisica del Cinema, che apre mezz’ora prima di ogni proiezione.

PAVIA. Perfect days

  • Venerdì 5 gennaio ore 21; sabato 6 gennaio ore 21; domenica 7 gennaio ore 18 e 21 - Cinema Politeama

Attori: Aoi Yamada, SayurI Ishikawa, Arisa Nakano, Yumi Asô, Tomokazu Miura, Kôji Yakusho, Min Tanaka, Tokio Emoto. Regia: Wim Wenders. Categoria: Drammatico

Perfect Days, il film diretto da Wim Wenders, racconta la storia di Hirayama (Koji Yakusho), un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Hirayama vive in una piccola casa, circondato da piante, e segue un’assidua e tranquilla routine, che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi.
Il suo quartiere è pieno di piccoli caffè, frequentati sempre dalle stesse persone ogni giorno, di librerie, che vendono principalmente opere di Patricia Highsmith o romanzi di giovani scrittori giapponesi contemporanei. Hirayama preferisce recarsi a lavoro con il suo minivan, perfettamente equipaggiato di ogni attrezzo per pulire, mentre nelle sue orecchie risuonano i testi dei Rolling Stones, di Patti Smith o di Lou Reed. Attraverso quello che ascolta o legge e le foto che scatta, vengono rivelati la sua storia e il suo passato.

PAVIA. GIRAVOLTA di Natale

  • Venerdì 5 gennaio 2024 - Ore 15.30 - CineTeatro Cesare Volta, Piazzale Salvo D'Acquisto 1

Il cineteatro Volta festeggia la sua riapertura con un evento dedicato a tutti i pavesi: la rassegna di cinema per famiglie "Giravolta di Natale": film d'animazione a ingresso libero. Venerdì 5 gennaio 2024 "Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note" di Jean-Christophe Roger and Julien Chheng (Francia, Lussemburgo, 2022). Dopo la proiezione i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo per realizzare un piccolo manufatto in ricordo dell'esperienza vissuta. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria CLICCANDO QUI.

PAVIA. Fauna di Joan Fontcuberta

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Museo Kosmos

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00). Biglietti: Ingresso: 6 euro; Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti. Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente. Maggio info CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello a Vigevano

  • Fino al 7 gennaio 2023 - Cortile Castello Visconteo

Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi con i pattini ai piedi. Orari: Dall’8 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Il 25 dicembre dalle 14 alle 19, il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio dalle 10 alle 19, il 31 dicembre dalle 10 alle 18,30.

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Fino al 14 gennaio 2023 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco, Via XX Settembre

Il gruppo "Pazzi per il Presepe" ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. L'invito è quello di recarsi alla mostra per scoprire le opere di quest'anno. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella  Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.

 

Seguici sui nostri canali