TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre - 1 dicembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (30 novembre - 1 dicembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

(Foto di copertina: Il caso Jekyll - Teatro Fraschini, Pavia)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (30 novembre - 1 dicembre 2024)

PAVIA. Il caso Jekyll con Sergio Rubini

  • Dal 29 novembre 2024 all'1 dicembre 2024 - Teatro Fraschini - Corso Strada Nuova, 136

Un dramma psicologico tratto da un capolavoro assoluto della letteratura inglese: il racconto di Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mr. Hide. La regia, caratterizzata da tinte gotiche e da una lettura in chiave psicanalitica, è di Sergio Rubini, che sarà anche in scena come narratore. Nei doppi panni del protagonista Jekyll – Hyde ci sarà il poliedrico Daniele Russo. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI. Biglietteria del Teatro (C.so Strada Nuova 136) dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Mercoledì e sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Il caso Jekyll - Teatro Fraschini

PAVIA. Sandra Tenconi. Montagne

  • Fino al 26 gennaio 2025 - Broletto, piazza della Vittoria

L'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Pavia presenta "Sandra Tenconi. Montagne". La mostra, a cura di Francesca Porreca, propone oltre novanta opere della pittrice pavese, fra disegni, tele e pastelli, alcune delle quali mai esposte. Orari di apertura:
da giovedì a domenica 15 - 19 (chiuso il 26 dicembre) - cultura@comune.pv.it - Maggiori info CLICCANDO QUI.

Sandra Tenconi, Passo Sella, 2008. Acrilico su tela 50x70

PAVIA. Piante Guerriere

  • Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220

Piante Guerriere

CASTELLETTO DI BRANDUZZO. Pavia Rally Circuit - 4a Edizione

  • Dal 30 novembre al 1 dicembre 2024 - Castelletto Circuit

Si svolgerà nel fine settimana del 30 novembre e 1 dicembre 2024 la 4a edizione del "Pavia Rally Circuit" presso il Castelletto Circuit di Castelletto di Branduzzo. Al termine di una stagione intensa, l’Automobile Club di Pavia saluterà gli appassionati con una spumeggiante kermesse di chiusura, riproponendo il "PAVIA RALLY CIRCUIT". Piloti di fama, auto d’eccellenza e molti gentleman driver, saranno garanti di uno spettacolo che gli appassionati non potranno permettersi di perdere. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Pavia Rally Circuit

CIGOGNOLA. Mercatini di Natale

  • Domenica 1 dicembre 2024 - Dalle 10 alle 18

Domenica 1 dicembre 2024, dalle 10 alle 18, il borgo di Cigognola si trasforma in un incantevole villaggio natalizio con i tradizionali Mercatini di Natale. Saranno presenti numerosi stand che offriranno prodotti alimentari tipici, artigianato locale e oggettistica, ideali per regali e per immergersi nell’atmosfera delle festività. Dalle ore 12 la Pro Loco di Cigognola allieterà i visitatori con piatti caldi: polenta e panini con salamini e gorgonzola, oltre ai famosi batarò, panini locali, farciti con salumi e formaggi. Nel pomeriggio, dalle 15, saranno servite le immancabili caldarroste, perfette per riscaldarsi durante la visita.

Mercatini di Natale - Cigognola

GAMBOLO'. Quattro passi tra le bellezze nascoste della Lomellina

  • Sabato 30 novembre 2024

Con la Delegazione FAI - Pavia sabato 30 novembre 2024 faremo quattro passi tra le bellezze nascoste della Lomellina nel comune di Gambolò. Costeggiando le antiche mura del Castello Litta di Gambolò, arriveremo alle chiese di Santa Maria, San Rocco e San Paolo, sedi di tre omonime Confraternite. Dietro le loro semplici facciate, gli interni degli edifici nascondono inaspettati capolavori come il compianto ligneo di Giovanni Del Maino, che ci verranno illustrati durante la visita guidata. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 14.30 davanti alla Chiesa di Santa Maria, Via Corbetta 2, Gambolò (PV). La durata della visita guidata sarà di 90 minuti circa. Possibilità di parcheggio nel cortile del Castello. Contributo: 10€ per gli iscritti FAI e 13€ per i non iscritti. Possibilità di iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI in loco. Maggiori info e prenotazioni online CLICCANDO QUI.

Quattro passi tra le bellezze nascoste della Lomellina

GODIASCO SALICE TERME. Il Matrimonio Segreto

  • Domenica 1 dicembre 2024 - Ore 17 - Teatro Cagnoni

Al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme torna l'opera in scena, questa volta con il dramma giocoso di Domenico Cimarosa "Il Matrimonio Segreto", amatissima opera buffa che da decenni appassiona il pubblico, non solo per gli amanti dell'opera ma anche per i meno addetti ai lavori. Organizzata per la direzione artistica di Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi, l'opera vedrà in scena costumi originali ed un corposo cast accuratamente scelto dalla soprano Anna Laura Longo, volto operistico di chiara fama, oggi membro attivo e responsabile del Lions Club Milano Casa della Lirica. Domenica 1 Dicembre alle 17.00 il cast sarà composto da Marco D'Arminio, Allegra Cecchetti, #Veronica Villa, Roberta Preti, Arrigo Liverani, Thomas Girardi, Angelo Lauria e Luigi Moroni. Al pianoforte Cristina Vianello.

Il Matrimonio Segreto -Godiasco Salice Terme

GOLFERENZO. Mercatino di Natale

  • 30 novembre e 1, 7, 8 e 14-15 dicembre 2024

Il borgo di Golferenzo sarà coperto di luci, la musica natalizia si diffonderà tra le antiche case di pietra, gli artisti di strada e i cantastorie vi allieteranno tra le casette di legno dove gli artigiani venderanno i loro piccoli capolavori. Potrete trovare stand con prodotti enogastronomici del territorio e Babbo Natale che accoglierà i bambini e i loro desideri.

Mercatino di Natale - Golferenzo

MARCIGNAGO. Natale: una giornata di magia e divertimento!

  • Domenica 1 dicembre 2024

Siete pronti a immergervi nella magia del Natale? Domenica 1° dicembre Marcignago vi aspetta con un evento ricco di sorprese e divertimento per grandi e piccini. Presenti hobbisti e artigiani, Babbo Natale e i suoi folletti, musica natalizia per accompagnarvi durante tutta la giornata, dolci e leccornie per soddisfare ogni golosità. E al calar della sera l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Papa Giovanni Paolo II.

Natale a Marcignago

OLIVA GESSI. Pregustando il Natale

  • Domenica 1 dicembre 2024

Oliva Gessi, piccolo borgo collinare, oasi di tranquillità vi da appuntamento domenica 1  dicembre 2024 nella piazza della Chiesa per degustazioni di vini e prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese, mostre, laboratori, attività per bambini musica e cibo da passeggio.

Pregustando il Natale - Oliva Gessi

RIVANAZZANO TERME. Vintage, Cose d'Altri Tempi

  • Ogni sabato fino al 7 dicembre 2024 - Giardini Mezzacane

Mercatino dell'antiquariato ogni sabato fino al 7 dicembre 2024: artigiani, hobbistica, vinili, collezionismo, modernariato e mobili antichi. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzzacane.

Vintage, cose d'altri tempi

SAN MARTINO SICCOMARIO. Paolo Rossi in Operaccia Satirica

  • Sabato 30 novembre 2024 - Ore 21 - Teatro Mastroianni

Sabato 30 novembre 2024, alle ore 21, il Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario ospiterà una serata di risate e riflessioni con il grande Paolo Rossi, protagonista dello spettacolo Operaccia Satirica - La Guerra dei Sogni. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della satira e della comicità surreale, che promette di offrire un'esperienza unica di intrattenimento. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al costo di 20 euro (posto unico) e possono essere acquistati online sul sito  ufficiale  www.inscenaveritas.com/stagione-2024-2025/ oppure fisicamente presso la libreria La Civetta azzurra in via Po 2 a San Martino Siccomario. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro, a partire dalle 20.15, prima dell'inizio dello spettacolo. Per maggiori informazioni CLICCARE QUI.

Paolo Rossi a San Martino Siccomario

SIZIANO. Aspettando il Natale

  • Domenica 1 dicembre 2024 - dalle 10 alle 18.30

Anche quest’anno ritornano i meravigliosi mercatini di Natale. La Proloco di Siziano vi aspetta domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 18.30 per rivivere insieme la magia del Natale. Programma: Ore 10 apertura mercatini; Ore 17.00 accensione dell’albero di Natale. Punto ristoro dalle 12.30 sul sagrato della chiesa. Ad allietare le giornate natalizie la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Aspettando il Natale - Siziano

VIGEVANO. SposateVigevano

  • Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Nel fine settimana è in programma la 13° edizione di SposateVigevano: un appuntamento imperdibile per il settore del wedding e un punto d’incontro tra operatori del settore e futuri sposi. Sfilate, spettacoli e tanti eventi a cui assistere durante le due giornate della fiera sposi. Per maggiori informazioni: sposatevigevano@gmail.com - www.sposatevigevano.it

SposateVigevano

VIGEVANO. Pattinaggio sul ghiaccio in Castello a Vigevano

  • Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Nel cortile del Castello Visconteo di Vigevano sarà possibile divertirsi da solo o in compagnia, con i pattini ai piedi. La struttura rimarrà aperta durante le festività natalizie nei seguenti orari: Da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio (a pagamento) tutti i giorni 10-19; 25 dicembre 14-19; 31 dicembre 10-18.

Pattinaggio sul ghiaccio a Vigevano

VIGEVANO. Presepi in Castello

  • Dal 30 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 - Strada sotterranea del Castello Sforzesco

Il gruppo "Pazzi per il Presepe"  ogni anno allestisce una mostra sempre rinnovata nei pezzi per stile, tecnica di costruzione, dimensioni ecc., riscuotendo sempre più il consenso dei visitatori e sfiorando ormai le 15.000 presenze all'anno. La mostra si troverà nella splendida cornice del castello di Vigevano nella Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta. Orari: Sabato e Festivi 10-19; Dal 14.12 al 12.01 tutti i giorni 10-12.30 / 14.30-19; Natale e Capodanno 15-19.

Presepi in Castello

VIGEVANO. Vigevano 1494. Ludovico il Moro e la città che sale

  • Fino al 23 febbraio 2025 - Seconda scuderia del castello Sforzesco, Piazza Ducale 2

Il 1494 è l’anno in cui Ludovico il Moro diviene Duca di Milano, in cui la sua corte risiede per molti mesi a Vigevano e in cui si compie il grande rinnovamento urbano di cui piazza Ducale è l’elemento più rappresentativo: 530 anni dopo una grande mostra vuole ripercorrere le vicende di quell’anno cruciale con tutto il fervore, l’entusiasmo, la ricchezza di idee e di fatti che caratterizzarono il progetto per la città di fine Quattrocento.

La mostra “Vigevano 1494 – Ludovico il Moro e la città che sale” sarà visionabile nella Seconda scuderia del castello Sforzesco. A ingresso libero, sarà aperta fino al 23 febbraio 2025.

Vigevano 1494. Ludovico il Moro e la città che sale

VIGEVANO. Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

  • Fino al 29 dicembre 2024 - Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant'Ambrogio 14

Esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell'arte lombarda, Stefano de' Fedeli, e alla preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L'anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

VOGHERA. The Beauty and the Bane

  • Fino al 13 dicembre 2024

Nella galleria Spazio 53 a Voghera proseguono le esposizioni del calendario 2024 ospitando Antonio Schiavano con la mostra fotografica The Beauty and the Bane. La serie di fotografie in mostra si pone l’obiettivo di portare l’osservatore a confrontarsi con la natura effimera dell’estetica. Le immagini, inizialmente suoi scatti di beauty e fashion, sono state trattate con oli e vernici, creando così delle opere uniche e non riproducibili. Una vera e propria decostruzione che mette in discussione i canoni estetici tradizionali e la superficialità con cui percepiamo il bello. Una critica alla società dell’immagine che evidenzia come la concezione di bellezza possa essere facilmente manipolata e distorta. Un invito a guardare oltre l’apparenza e a riconoscere che è proprio attraverso le imperfezioni che la bellezza può rivelare la sua essenza più profonda. Orari: Martedì - Venerdì: 10:00 - 12:00; Sabato: 10:00 - 12:00 / 16:00 - 18:00. Maggiori info CLICCANDO QUI.

The beauty and the bane

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali