Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (25-26 marzo 2023)

PAVIA e PROVINCIA. Giornate FAI di Primavera

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Il weekend del 25 e 26 marzo 2023 tornano le Giornate FAI di Primavera per raccontare alcuni luoghi poco noti ma di grande importanza storico-artistica sia a Pavia che in provincia. Apriranno: a Pavia il Teatro Fraschini, la Fabbrica Poggi e il Palazzo Olevano. A Vigevano il Seminario con l’Archivio Diocesano e a Voghera con il Gruppo Giovani della Delegazione FAI dell'Oltrepò Pavese  le aperture avranno come tema l’importante figura di Carlo Gallini, Voghera e il futuro dell’agricoltura.

Per accedere alle visite guidate nei beni non sarà più necessaria la prenotazione. Gli iscritti FAI o chi si iscriverà in occasione delle Giornate potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi, tramite il “salta la coda”.
A tutti i visitatori verrà suggerito un contributo libero di partecipazione a partire da 3 euro.

Si consiglia di scegliere il sabato pomeriggio o la domenica mattina, quando minore è l’affluenza. In caso di particolare affollamento, le code potranno essere chiuse con largo anticipo sull’orario.

. QUI TUTTE LE APERTURE IN PROVINCIA DI PAVIA.

Teatro Fraschini

PAVIA. La domenica dei talenti - Quartetto di Cremona

  • Domenica 26 marzo 2023 - Ore 21 - Teatro Fraschini

In scena al Fraschini il Quartetto di Cremona formato da Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola), Giovanni Scaglione (violoncello).

Fin dalla propria fondazione nel 2000, il Quartetto di Cremona si è affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale ed è regolarmente invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Sudamerica, Stati Uniti e in Estremo Oriente, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.

Info. Telefono: 0382.3711 - E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. La notte degli Allocchi

  • Sabato 25 marzo 2023 - Bosco Grande

Nelle notti di primavera, al Bosco Grande i saggi allocchi cantano e i curiosi li ascoltano. Gli Amici dei Boschi organizzano – sabato 25 marzo dalle 21.00 alle 22.30 alla Cascina Bosco Grande – una passeggiata particolare, adatta a tutte le età, per imparare a riconoscere il loro richiamo e scoprire il bosco più segreto. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo google CLICCANDO QUI

Per maggiori informazioni o iscriversi alla nostra newsletter settimanale, mandare una mail a info@amicideiboschi.it

PAVIA. Forest Bathing

  • Domenica 26 marzo 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Un percorso in natura alla ricerca del proprio benessere. Hai mai pensato di fare un bagno di bosco rigenerante?

Per riscoprire il piacere di rallentare e ascoltare il proprio corpo proponiamo quattro passeggiate nel bosco in cui potrai ricaricarti dimenticando lo stress quotidiano attraverso momenti di silenzio, dinamiche respiratorie pranayama, osservazione e contatto diretto con la natura e il piacere di condividere.

Il Forest Bathing è una pratica che ci consente di connetterci con la natura ponendoci nella condizione ricettiva di cogliere al meglio ciò che il bosco ci dona: profumi, olii essenziali, terpeni e molto altro. Ci permette di entrare in relazione profonda con la bellezza e la perfezione della natura vivendo un momento rilassante, rigenerante e gioioso.

Pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria. Condotto da Loredana Casella facilitatore di Forest bathing CSEN. Per info e prenotazioni chiamaci allo 0382/569402 oppure scrivici una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Stefano Abbiati L'ultraterrestre

  • Fino al 1° aprile 2023 - Collegio Fratelli Cairoli - Galleria Marco Fraccaro, P.zza Cairoli 1

Ho chiesto a Stefano Abbiati di descrivermi in poche righe le modalità d'uso e le tecniche che utilizza per realizzare le sue opere: colature e amalgama di materiali che si solidificano all'interno di stampi, racchiudendo e raggelando una infinita varietà di stimoli visivi, immagini, piccoli dipinti, segni, intagli, macchie...Il piacere di lasciarsi andare al gioco delle configurazioni ti prende la mano o gli occhi, se preferite, lasciando sullo sfondo stucchevoli antagonismi tra figurazione e informalità.

Di fronte a suoi lavori si prova il gusto sottile di piccole scoperte o riscoperte, analogie, richiami, citazioni. Avverti con sottile sensualità la corposità materica, l'alchimia, la fisicità di queste pitture/sculture, sicché non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di chiederti (e soprattutto di chiedere a Stefano) il "senso nascosto" oltre la crosta delle superfici, dei suoi finti marmi e finti strappi d'affresco. Ti viene voglia invece, per una volta almeno, di mettere tra parentesi tutto il concettualismo che condisce da anni il "fare artistico", che ogni tanto (solo ogni tanto) conviene davvero lasciare inespresso, senza parole.

Scopriremo allora che sotto la coperta del "dialogar per concetti" sopravvive una matericità e una manualità intelligente e colta, sensibile e poetica. Lasciamo che emerga da sola almeno per una volta. Sono certo che lo stesso Duchamp ne proverebbe un po' di sollievo, bombardato anche lui poveretto, da quasi un secolo di transavanguardie. Sceglierà poi lo stesso Abbiati, in assoluta libertà, come postare le sue immagini nel circuito digitale. Problemi suoi.

Ingresso libero. Orario galleria: giovedì, venerdì, sabato, dalle 17.00 alle 19.00

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. Mostra filatelica Sant'Agostino e Pavia: milletrecento anni

  • Fino al 26 aprile 2023 - Broletto

Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, allo scopo di raccontare la Città e il grande Maestro nell'indissolubile legame che li abbina, offre una nutrita e varia serie di eventi per il Centenario del 2023. Tra questi la mostra filatelica con catalogo offre un racconto della storia della Città e della figura di Sant'Agostino, illustrato da una moltitudine di immagini in francobolli, piccole icone, rare o meno, impiegate per il servizio postale di vari paesi del mondo, coloratissime immagini in minuscole tessere di carta, che ritraggono personaggi, monumenti, paesaggi, eventi storici rivolti ai residenti nella città ma anche ai pellegrini e ai viaggiatori. La mostra è a ingresso libero - Sala B del Broletto, 26 febbraio – 26 aprile 2023. Orari: dal giovedì alla domenica – 15-19

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia

  • Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria

In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.

Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • PROROGATA fino al 25 aprile 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Non così vicino

  • Venerdì 24 marzo, ore 21 - Sabato 25 marzo, ore 18 - Domenica 26 marzo, ore 21 - Cineteatro Politeama

Tratto dal comico e commovente bestseller L'uomo che metteva in ordine il mondo, una storia divertente e struggente che racconta come alcune famiglie nascono anche nei luoghi più inaspettati. Con protagonista Tom Hanks.

REGIA: Marc Forster
PAESE: Francia
ANNO: 2023
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 126 min
CON: Tom Hanks, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Mariana Treviño, Cameron Britton, Juanita Jennings, Peter Lawson Jones, Lavel Schley, Mike Birbiglia

Otto Anderson (Tom Hanks) è un vedovo scontroso e molto fissato con le sue abitudini. A causa del suo temperamento tiene sotto scacco l'intero vicinato, costringendo tutti a seguire le sue severe regole. In verità, l'uomo non ha più interesse nella vita da quando ha perso sua moglie, ritirandosi a vivere in solitaria e lontano da ogni contatto umano. Quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nella casa accanto, l'incontro con Marisol, ragazza brillante e in dolce attesa, crea un'improbabile amicizia che sconvolgerà il suo mondo.

www.politeamapavia.it

PAVIA. Educazione fisica

  • Sabato 25 marzo, ore 21 e Domenica 26 marzo 2023, ore 18 - Cineteatro Politeama

L'opera seconda di Stefano Cipani dopo Mio fratello rincorre i dinosauri mette in scena il testo teatrale La palestra di Giorgio Scianna, adattato in sceneggiatura per il grande schermo dai fratelli D'Innocenzo.

REGIA: Stefano Cipani
SCENEGGIATURA: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo
PAESE: Italia, Polonia
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 88 min
CON: Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini, Claudio Santamaria

Un gruppo di genitori è convocato dalla preside nella palestra di una scuola media di una piccola provincia. I loro tre figli sembrano avere la colpa di un brutto fatto, avvenuto tra le mura scolastiche, ma non si sono ancora stabilite le dinamiche della vicenda e per i genitori è difficile credere e di conseguenza accettare che i figli ne siano gli autori. La palestra diventa così il luogo dove discutere dell'accaduto, innescando una sorta di difesa e accusa che trasformerà in breve questo incontro preside-alunni-genitori in un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

www.politeamapavia.it

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

MORTARA. In Vino Veritas… in birra figuriamocis

  • Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 - Sala Borsa Merci, Piazza Trieste 32

Un nuovo format firmato Beerinba: degustazione vini, birre artigianali, distillati, lambic, musica live e street food. Degustazioni guidate condotte da sommelier nella location della Sala Borsa Merci di Mortara.

Due giornate interamente dedicate a vino e street food apriranno la strada alla primavera mortarese. Forte dell’esperienza di “Mortara sotto la schiuma”, declinata anche in versione natalizia, e dopo decine di eventi fuori dai confini locali, Beerinba torna a Mortara con un nuovo format.

ROVESCALA. Primavera dei Vini e Festa del Bonarda

  • Dal 5 al 26 marzo 2023

Per 4 domeniche di marzo 2023 (5-12-19-26)  appuntamento a Rovescala, capitale del Bonarda all'insegna dell'enogastronomia! Degustazioni e stand gastronomici con piatti tipici e banco d'assaggio con possibilità di acquisto. Passeggiate pomeridiane per il centro storico, la fattoria e tra i vigneti. Aperitivi in piazza e intrattenimento per grandi e piccini.

VIGEVANO. 16esima Scarpadoro

  • Domenica 26 marzo 2023

Vigevano domenica si sveglierà con la sedicesima edizione della mezza maratona e di tutte le altre gare sorelle come le non competitive di 10,2 e 5 chilometri, e la Scarpadoro Ability, la gara riservata ai disabili che dopo due anni di assenza a causa dell’emergenza sanitaria torna a coinvolgere persone con disabilità per offrire una giornata di sport e divertimento.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

 

Se invece volete fare un giro fuori zona, ecco cosa fare in Lombardia nel fine settimana di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali