TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 febbraio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: Cyrano, Teatro Fraschini)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (24-25 febbraio 2024)

PAVIA. Cyrano

  • Da venerdì 23 e sabato 24 ore 20.30; domenica 25 febbraio 2024 ore 16

Arturo Cirillo, mago estroso della scena teatrale, è tornato a ricordare un Cyrano visto da ragazzo – in forma musicale, scritto da Domenico Modugno. Da quella base di partenza ha costruito oggi uno spettacolo che è la contaminazione brillante della vicenda di Cyrano di Bergerac, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, inserendo raffinate rielaborazioni musicali, con brani di Èdith Piaf, musiche composte da Fiorenzo Carpi e altri autori. Un teatro-canzone, un modo per raccontare la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole ma anche le note, che a volte fanno ancora di più smuovere i cuori. Ritmo, colore, invenzioni creano un gioco di prestigio nel quale fa da protagonista un eccellente gruppo d’attori. Il risultato di questa magia è un gigantesco inno al teatro. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

PAVIA. What Women Impro

  • Sabato 24 febbraio 2024 - Ore 21 - CineTeatro Cesare Volta

Torna lo spettacolo di improvvisazione teatrale tutto al femminile; sul palco: Mariadele Attanasio, Simona Guadalini, Grazia Longobardi e Chiara Vitti. Musiche di Alessandro Trentonzi. Apriranno lo spettacolo gli allievi della scuola di Improvvisamente con un PRESHOW tutto da scoprire. Prenota il tuo posto al 3473042283

PAVIA. Wintergedichte, poesie d'inverno

  • Sabato 25 febbraio 2024 - ore 17 - Sala Opera Bianchi, via Menocchio 43

Poesie in tedesco e in italiano lette da Singend Deutsch Iernen di Alessandra Crotti con cammeo di Marta Vecchio de "La voce artistica" di Alessandro Imelio. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PAVIA. Aperture straordinarie Orto Botanico

  • Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 - dalle 10 alle 17

L’Orto Botanico di Pavia riaprirà al pubblico dalle ore 10 alle ore 17. Oltre agli alberi in veste invernale, sarà possibile ammirare le prime fioriture (camelie, crochi, bucaneve, iris) e osservare ancora molte specie di uccelli svernanti nel nostro Orto. Per i più piccoli, le famiglie e i curiosi di ogni età, tre laboratori pomeridiani a cura della Rete degli Orti Botanici della Lombardia renderanno ancora più indimenticabili queste prime giornate di apertura. Maggiori info e programma attività CLICCANDO QUI.

Orto Botanico Pavia - Roseto

PAVIA. Attività per bambini, famiglie e curiosi di ogni età

  • Sabato 24 e 25 febbraio 2024 - Orto Botanico

In occasione delle aperture straordinarie dell'Orto botanico di Pavia (via Sant'Epifanio 14), ecco gli appuntamenti per bambini, famiglie e non solo.

Domenica 18 febbraio e domenica 25 febbraio 2024 - COSTRUIAMO INSIEME UN BUG-HOTEL. Prepariamoci insieme alla primavera costruendo un Bug-hotel, un luogo sicuro per gli amici insetti utili, che abitano nell'orto botanico ma anche nei nostri giardini e in città. Bombi, farfalle, api, coccinelle e altri insetti impollinatori sono fondamentali per la lotta biologica e dare loro un rifugio sicuro significa proteggere la biodiversità. Tutti possiamo fare qualcosa! Per i partecipanti: portare una latta vuota, da usare come base per le nostre costruzioni.

L'ingresso all'Orto botanico prevede un biglietto (intero 3 euro; ridotto 1,50 euro; fino a 13 anni gratuito) acquistabili anche CLICCANDO QUI.

PAVIA. Cuori e colori

  • Fino al 25 febbraio 2024 - Broletto, Piazza Vittoria

Prima mostra di quadri di arte astratta a tema "Cuori e Colori", di Manuela Piva e Marzia Diani. Gli orari di apertura della mostra saranno: sabato e domenica dalle 10 alle 18. Nei giorni feriali dalle 16 alle 18.30.

PAVIA. Insetti XXL

  • Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Sant’Agostino: la luce e l’immagine

  • Fino al 29 febbraio 2024 - Musei Civici

Il fascino eterno della grande pittura italiana si unisce alla tecnologia contemporanea più raffinata, messa a disposizione della storia dell’arte. La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzato con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 29 febbraio 2023 - Musei Civici

Martedì 24 gennaio è stata presentata presso i Musei Civici l'esposizione "L'Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia.

Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città.

L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Past lives - Cinema Politeama

  • Sabato 24 febbraio ore 18:00; Domenica 25 febbraio ore 21 V.O.S.

Past Lives, film diretto da Celine Song, racconta la storia di Nora e Hae Sung (Moon Seung-ah e Seung Min Yim), due amici d’infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada e finiscono col perdersi di vista.

REGIA: Celine Song; PAESE: Corea del Sud, Stati Uniti; GENERE:  Drammatico, Sentimentale; CON: Greta Lee, Shabier Kirchner, Teo Yoo, John Magaro, Moon Seung-ah, Seung Min Yim, Ji Hye Yoon, Won Young Choi, Ahn Min-Young, Seo Yeon-Woo

Crescendo in America, Nora (Greta Lee) riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. Nel frattempo Hae Sung (Teo Yoo) sta svolgendo la leva militare obbligatoria in Corea. Vent’anni dopo i due si incontrano e trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare nozioni come quella di amore e destino.

PAVIA. Finalmente l'Alba - Cinema Politeama

  • venerdì 23 febbraio, 21:00; sabato 24 febbraio, 21:00: domenica 25 febbraio, 15:30

REGIA: Saverio Costanzo; GENERE:  Drammatico; CON: Sofia Panizzi, Eric Alexander, Rachel Sennott, Joe Keery, Rebecca Antonaci, Lily James, Giuseppe Brunetti, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe, Carmen Pommella, Marco Gambino, Michele Bravi, Michele Melega, Andrea Ottavi, Gabriele Falsetta, Enzo Casertano, Giovanni Moschella, Benjamin Stender

Finalmente l’alba, film diretto da Saverio Costanzo, è ambientato negli anni Cinquanta a Roma e racconta la storia di una giovane donna romana di nome Mimosa (Rebecca Antonaci), prossima al matrimonio con un uomo amato più dia suoi familiari che da lei. La ragazza si reca negli studi di Cinecittà per fare un provino come comparsa in un film storico in costume ambientato nell’Antico Egitto con protagonista Josephine Esperanto (Lily James), star hollywoodiana, e Sean Lockwood (Joe Keery), attore di cui è infatuata Mimosa. Questa esperienza le farà vivere una notte infinita e ricca di emozione, durante la quale riscoprirà se stessa. In queste ore memorabili trascorse a Cinecittà Mimosa incontrerà diversi personaggi di spicco, come l’attrice Nan Roth (Rachel Sennott) e il gallerista italo-americano Rufus Priori (Willem Dafoe). La lunga notte sarà per lei un vero e proprio passaggio all’età adulta, che si concluderà con l’arrivo dell’alba.

BELGIOIOSO. Ivano Fabbri e i suoi intercessori

  • Fino al 24 marzo  2024 - Castello di Belgioioso

Il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo, ospita, dal 3 febbraio al 24 marzo 2024, Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese. Orari: Sabati e Domeniche 10.30-12.30; 15-18; Lunedì - Venerdì su appuntamento la mattina. Info: belgioioso.it

BRONI. Delirio a due

  • Venerdì 23 febbraio 2024 - Teatro Carbonetti, Via Leonardo Da Vinci 27

Delirio a due è un piccolo capolavoro del Teatro dell'Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide. Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo.

In scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase prestano a “Delirio a due” la loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale, il loro gusto per il capovolgimento improvviso che disegna una situazione che è la perfetta, amara metafora dell'oggi, dove riso e sorriso evidenziano ancor più la banalità quotidiana, il conformismo, le paure di una società inaridita e patologicamente insoddisfatta di sé. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

MORTARA. Festa Siciliana

  • Da venerdì 23  a domenica 25 febbraio 2024 - Dalle 10 alle 24

Prodotti tipici siciliani, street food, folclore e intrattenimento. La Festa Siciliana nasce per far rivivere i colori, i suoni, i profumi della Sicilia, con prodotti tipici del territorio. Grande spazio verrà dato ai prodotti enogastronomici e si potranno gustare le prelibatezze della Sicilia. Il tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali. Ospite d'onore Tony Sperandeo. Per info: sicilianedolcezze@libero.it

Seguici sui nostri canali