TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 marzo 2024.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: I 12 Violoncelli dei Berliner Philharmoniker, Teatro Valentino Garavani - Voghera)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (2-3 marzo 2024)

PAVIA. Giovanna Fra - Antipodi

  • Dal 3 al 31 marzo 2024 - Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria 4

Con un repertorio di 30 opere dalle cromie cangianti, caratterizzate dalla contaminazione di tecniche e da una fervida sperimentazione, arriva presso la Chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri a Pavia la mostra “Giovanna Fra - Antipodi”, che vede la partecipazione della curatrice Susanna Zatti, del critico d’arte Luca Beatrice e dell’artista.

Il titolo Antipodi, scelto dall’artista, fa proprio riferimento alla tecnica delle sue creazioni esposte in mostra, realizzate prevalentemente tra il 2023 e il 2024, che fondono pittura e arte digitale, due linguaggi apparentemente molto lontani fra loro. Le serie in mostra Pixel (2023/2024), Dream (2024), Texture (2023/2024) e Hashtag (2020/2023) rivelano la profonda armonia tra pittura e fotografia, tra mondo reale e virtuale, tra dimensioni che stanno agli antipodi, ma cui Giovanna Fra offre la possibilità di viaggiare insieme. Accanto alle opere un video proiettato in loop dal titolo “Timelapse” presenta, attraverso una serie di immagini che scorrono velocemente, l’evoluzione del lavoro dell’artista degli ultimi anni. Orari tutti i giorni dalle ore 15 alle 18 – chiuso il lunedì.
Ingresso libero. Info al pubblico: + 39 347 4152949

Giovanna Fra - Pixel (2023) acrilico su tela (cm20x20)

PAVIA. Insetti XXL

  • Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it

PAVIA. Cross the line - Teatro Ragazzi

  • Sabato 2 marzo 2024 - Ore 17 - CineTeatro Politeama

La Compagnia Rodisio di Manuela Capece e Davide Doro ha avuto la capacità di stare in ascolto e costruire un discorso che sia frutto di quell'ascolto. In questo contesto è da leggere Cross The Line nato contestualmente al laboratorio che la compagnia ha tenuto in quel di Casalmaggiore coinvolgendo 300 studenti delle medie inferiori e chiamandoli a riflettere sull'oltrepassare la linea, sull'uscire dalla propria stanza, sullo scavalcare i confini, ma anche riappropriarsi della realtà, percorrere la linea che congiunge la scuola al teatro, attraversando la città di Casalmaggiore, dopo i mesi di lockdown e prigionia forzata nelle proprie camerette.

E Cross The Line Lab è dunque premessa contestuale allo spettacolo Cross The Line con gli attori/danzatori Salvatore Alfano e Gaia Barili, un lavoro sulla pre-adolescenza, sulla necessità, l'urgenza, ma anche la paura di superare quella linea, di uscire dalla propria stanza, di vivere il mondo oltre le quattro pareti della propria cameretta. Ciò che fanno i due performer è giocare sul discrimine del confine, è chiedersi il perché, che cosa sono, chi sono, dove sono.

Lo spettacolo che ne è scaturito si interroga su un'età fragile e vulnerabile, che porta in sé il travaglio del passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Ha debuttato nel mese di maggio 2023, è stato scelto per partecipare a ConnectUP, rete di cooperazione europea sostenuta dalla Commissione Europea, con l'obiettivo dell'inclusione culturale come opportunità essenziale ed imprescindibile, al fine di contrastare in tutta Europa l'aumento del processo di divisione sociale e culturale.

La linea viene inserita nello spettacolo con più significati: può essere una protezione, ma può diventare anche un limite. C'è sempre una linea accanto a noi. Ci camminiamo di fianco o la oltrepassiamo più volte, ci dice quando fermarci o ci ricorda dove volevamo andare. Ci sono linee fisiche, ben visibili e chiare a tutti, e ci sono linee immaginarie, che nessuno ha mai visto ma che sono altrettanto chiare. La linea rappresenta anche l'oltre, divide un individuo dall'altro, due paesi, è l'orizzonte che si modella tra centro e periferia. Che cosa significa oltrepassare quel confine? Attraversare la linea significa scegliere.

Maggiori informazioni: teatrofraschini.it

PAVIA. Past lives - Cinema Politeama

  • Domenica 3 marzo - ore 15:30 V.O.S.

Past Lives, film diretto da Celine Song, racconta la storia di Nora e Hae Sung (Moon Seung-ah e Seung Min Yim), due amici d’infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada e finiscono col perdersi di vista.

REGIA: Celine Song; PAESE: Corea del Sud, Stati Uniti; GENERE:  Drammatico, Sentimentale; CON: Greta Lee, Shabier Kirchner, Teo Yoo, John Magaro, Moon Seung-ah, Seung Min Yim, Ji Hye Yoon, Won Young Choi, Ahn Min-Young, Seo Yeon-Woo

Crescendo in America, Nora (Greta Lee) riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. Nel frattempo Hae Sung (Teo Yoo) sta svolgendo la leva militare obbligatoria in Corea. Vent’anni dopo i due si incontrano e trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare nozioni come quella di amore e destino.

PAVIA. La zona d'interesse - Cinema Politeama

  • venerdì 1 marzo ore 21; sabato 2 marzo ore 21; domenica 3 marzo ore 18

Un punto di vista rimasto finora inesplorato sulla tragedia del Ventesimo secolo e un laboratorio d'analisi in cui si manifesta la banalità del male. L'acclamato regista Jonathan Glazer torna al cinema dopo dieci anni con un'opera detonante e con una magistrale Sandra Hüller.

REGIA: Jonathan Glazer
PAESE: UK, Polonia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico, Storico
DURATA: 105 min
CON: Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte, Nele Ahrensmeier Lilli Falk, Ralph Herforth, Max Beck, Sascha Maaz, Marie Rosa Tietjen, Stephanie Petrowitz.

Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.

BELGIOIOSO. Ivano Fabbri e i suoi intercessori

  • Fino al 24 marzo  2024 - Castello di Belgioioso

Il Castello di Belgioioso, celebre dimora viscontea in provincia di Pavia costruita nel XIV secolo, ospita, dal 3 febbraio al 24 marzo 2024, Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese. Orari: Sabati e Domeniche 10.30-12.30; 15-18; Lunedì - Venerdì su appuntamento la mattina. Info: belgioioso.it

GARLASCO. Rievocazione storica Battaglia di Garlasco

  • Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Tra il 3 e 4 marzo 1524, le forze imperiali assaltarono Garlasco, avamposto strategico tra il Piemonte e la Lombardia, al centro di contese territoriali. Il centro venne saccheggiato e incendiato, dopo un breve assedio. Per celebrare il cinquecentenario, il Comune ha organizzato una serie di iniziative, coinvolgendo la cittadinanza, le associazioni e gli studenti delle scuole.

L’obiettivo è far rivivere un capitolo importante nella storia di Garlasco e la sua rinascita fino ai giorni nostri. I cinquecento anni della battaglia di Garlasco saranno rivissuti anche domenica 7 aprile, nell’area del teatro Martinetti, con mostre di cimeli d’epoca, una conferenza storica e la presentazione di un libro dedicato alla ricorrenza. Si concluderà nel weekend dal 17 al 19 maggio con la sfilata storica per le vie del centro, banchetti d’epoca e gli spettacoli nella piazza del municipio.

Il castello

GODIASCO SALICE TERME. Ciao Nannarella

  • Domenica 3 marzo 2024 - ore 17

Un omaggio ad un'icona del cinema italiano e Premio Oscar, la grande e indimenticata Anna Magnani. Il Teatro ospiterà un ospite di tutta eccezione, la scrittrice d critico cinematografico Barbara Rossi, presidente della FIC - Federazione Italiana Cineforum e presidente dell'associazione culturale di Alessandria "La voce della luna", che presenterà il libro "Anna Magnani - Un'attrice tra Roma e Hollywood" edito da Petite Plaisance. Moderatrice ed interlocutore dell'evento sarà la Dottoressa Mara Bertazzoni, Presidente dell'associazione culturale Voghera È e Presidente dell'Unitre di Voghera, che con la sua profonda e sensibile cultura saprà porre i giusti quesiti all'autrice. Ingresso a offerta, inizio spettacolo ore 17.00.

ROVESCALA. Primavera dei vini e Festa del Bonarda

  • Domenica 3, 10, 17 e 24 marzo 2024

Tutte le domeniche di Marzo: Vino: banco d’assaggio - oltre 100 etichette con possibilità d’acquisto; Cucina organizzata dalla Proloco (menù diverso tutte le domeniche, gradita la prenotazione); Intrattenimento per bambini; Gonfiabile e truccabimbi; Passeggiate guidate (su prenotazione); Musica live; Bancarelle selezionate. Info e prenotazioni: 338-3073700 - 338-1920256

STRADELLA. Carnevale Stradellino

  • Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Torna il tradizionale "Carnevale Stradellino", una due giorni di divertimento, musica e buon cibo. Sabato sera cena in maschera dalle 20.30 e Domenica pranzo alle 12.30 in Piazzale Trieste (struttura riscaldata) a seguire sfilata delle maschere e dei carri allegorici dalle 14.00 lungo le vie del centro cittadino. Info e prenotazioni: Promoltrepò +39 3471204721

VIGEVANO. Parent Night Live

Una serata di intrattenimento a 360 gradi finalizzata a raccogliere fondi per le attività sociali di Parent Project aps. Ospiti Speciali: Guido Meda, Davide Demarinis e Sergio Sgrilli. Partecipando alla serata si potrà contribuire a finanziare la ricerca scientifica e tutte le attività di supporto portate avanti ogni giorno da Parent Project. Biglietti: Vigevano - Caffè del Corso, C.so Garibaldi, 54 - Abbiategrasso - Bar Piccadilly, P.za Marconi, 68. Info e prenotazioni: Fabio - +39 347 7115774.

VOGHERA. I 12 Violoncelli dei Berliner Philharmoniker

  • Domenica 3 marzo 2024 - Ore 20.30 -  Teatro Valentino Garavani

L'evento musicale rappresenta un'occasione senza precedenti per gli amanti della musica classica nella città di Voghera. I Berliner Philharmoniker sono noti in tutto il mondo per l'eccellenza delle loro esecuzioni, e l'ensemble dei 12 Violoncelli non fa eccezione. Questo concerto promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionale attraverso un repertorio eclettico che spazia da composizioni classiche a pezzi contemporanei. I 12 Violoncelli dei Berliner Philharmoniker sono uno degli ensemble più rinomati al mondo, e la loro precisione esecutiva e la passione con cui interpretano ogni brano sono un'esperienza da non perdere per chiunque apprezzi la bellezza della musica dal vivo. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Seguici sui nostri canali