Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 giugno 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Palio del Ticino)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (10-11 giugno 2023)

PAVIA. Palio del Ticino

  • Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023

Torna, nel cuore della città di Pava, il tradizionale appuntamento con il Palio del Ticino, nel segno della tradizione e della storia. Sabato 10 giugno l'Araldo sfilerà per le strade del centro storico di Pavia per annunciare l'apertura del Palio con la sua voce tonante e con al seguito il corteo dei figuranti. Domenica alle 11 Cerimonia di Benedizione in Cattedrale, alla presenza del Duca e della Duchessa, con al seguito gli armigeri, gli sbandieratori e le cortigiane. Dalle 10 alle 18 Figuranti, sbandieratori, falconieri nell’accampamento medioevale al Castello. Alle 17 il Corteo Storico in costume partirà dal Castello fino a giungere in Borgo Ticino, dove ci sarà la partenza ufficiale della gara dei barcé per la contesa del drappo 2023.

Nella domenica del Palio dalle ore 10,00 alle ore 18.00 è prevista un’intera giornata medioevale al Castello Visconteo. Dalla giostra medioevale con i cavalli, all’accampamento con le tende degli armigeri a difesa del Duca. La grande voliera di oltre 12 metri della falconeria e molto altro per vivere un’esperienza immersiva nella storicità dei Visconti. Maggio info CLICCANDO QUI

Palio del Ticino 2018: due giorni nella magia del Rinascimento

PAVIA. Luna Park e Spettacolo Pirotecnico

  • Fino all'11 giugno 2023

Appuntamento a Pavia con il Lunapark più grande degli ultimi anni, troverete oltre 90 attrazioni per tutti i gusti nella nuova area vicino allo Stadio Pietro Fortunati di Pavia. Sabato 27 Maggio vi aspetta lo spettacolo pirotecnico al Lunapark di Pavia!

PAVIA. Racconti sotto gli alberi

  • Sabato 10 giugno 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Un ciclo di incontri alla mattina dedicato ai più piccini per ascoltare, giocare, immaginare e esplorare la natura. Sabato 10 giugno ore 11:00 "chi ha 8 zampe?" una lettura avventurosa porterà i bambini a risolvere questo mistero. una mattinata per scoprire i più' piccoli abitanti del bosco. Per bambini dai 2 ai 5 anni. Prenotazione obbligatorio chiamando l'Oasi Lipu Bosco Negri allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Forest Bathing

  • Domenica 11 giugno 2023 - Oasi Lipu Bosco Negri

Un percorso in natura alla ricerca del proprio benessere. Hai mai pensato di fare un bagno di bosco rigenerante? Per riscoprire il piacere di rallentare e ascoltare il proprio corpo proponiamo quattro passeggiate nel bosco in cui potrai ricaricarti dimenticando lo stress quotidiano attraverso momenti di silenzio, dinamiche respiratorie pranayama, osservazione e contatto diretto con la natura e il piacere di condividere.

Il Forest Bathing è una pratica che ci consente di connetterci con la natura ponendoci nella condizione ricettiva di cogliere al meglio ciò che il bosco ci dona: profumi, olii essenziali, terpeni e molto altro. Ci permette di entrare in relazione profonda con la bellezza e la perfezione della natura vivendo un momento rilassante, rigenerante e gioioso.

Pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria. Condotto da Loredana Casella facilitatore di Forest bathing CSEN. Per info e prenotazioni chiamaci allo 0382/569402 oppure scrivici una mail a oasi.bosconegri@lipu.it

PAVIA. Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia.

  • Fino al 29 dicembre 2023 - Castello Visconteo

I 1300 anni dall'arrivo delle spoglie di Sant'Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l'evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell'ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell'anno agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità.

La mostra Sant'Agostino: la luce e l'immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia è appositamente realizzata con la cura del personale scientifico dei Musei, realizzata da camerAnebbia, specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei beni culturali. L'esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell'arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.

La Sala del Rivellino, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio tra i capolavori dell'arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.

Orari: da lunedì a venerdì (chiuso martedì): ore 14-18; Sabato, domenica e festivi: ore 10-18. Biglietti acquistabili anche in prevendita online su www.tickettando.it nella sezione Mostre.

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

GARLASCO. Risomania

  • Dal 9 all'11 giugno 2023

L’evento, che si svilupperà tra le strade e le piazze principali della Città, ha l’obiettivo di celebrare quello che a buon titolo è considerato il re dei cereali: il riso. Sono previsti convegni ed eventi culturali, esposizione di mezzi antichi e nuovi, esposizione e vendita di prodotti del territorio (non solo riso ma anche per esempio vino), degustazioni, laboratori per bambini, dimostrazioni di trasformazione dal risone al riso commestibile, gite organizzate tra le risaie, esposizione di animali da cortile (rinnovo dell’antico mercato degli uomini), gare di risottate tra pro-loco del distretto del commercio e tra ristoranti, somministrazione di risotti in Piazza, presenza di giuria popolare e conduzione a cura di Tessa Gelisio, mostre fotografiche e musica dal vivo. Maggio info CLICCANDO QUI

MONTU' BECCARIA. BeviAmontù

  • Domenica 11 giugno 2023

Come negli scorsi anni, saranno protagoniste le aziende viti-vinicole, disposte lungo le strade del borgo antico e nel cortile panoramico del Castello. I visitatori troveranno, inoltre, una varietà gastronomica, caratterizzata dalle nostre tipicità alimentari, che soddisferanno anche i palati più esigenti. Per tutta la giornata, il centro storico, sarà un alternarsi di colori, sapori e profumi incorniciati da un panorama unico e senza tempo. Info: beviamontu@gmail.com

VIGEVANO. Now is your time to shine

  • Fino al 31 agosto 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

L’installazione nasce all’interno del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia diretta da Emanuela Daffra e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.

Nel suo progetto per il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina Alessandro Calabrese si concentra sui depositi del museo, dove sono collocati i reperti non esposti, conservati all’interno di recipienti di uso quotidiano utilizzati dalla direttrice storica, Rosanina Invernizzi: vaschette da gelato, vasetti di crema, scatole di fazzoletti.

Orari: Martedì - venerdì 9.00 – 14.00; Sabato e domenica 9.00 – 17.00. Ingresso gratuito.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

VOGHERA. Voghera Fotografia

  • Fino all'11 giugno 2023

È stata presentata presso la Sala del Consiglio del Municipio a Voghera la quarta edizione di Voghera Fotografia dal titolo “TERRA CHIAMA TERRA. Bellezza, fragilità e risorse del Pianeta”, organizzata e promossa da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera e in programma dal 27 maggio all’11 giugno 2023 al Castello Visconteo della città.

Voghera Fotografia 2023 propone tredici progetti fotografici con 220 opere fotografiche e 250 in video proiezione che coinvolgono grandi autori della fotografia italiana e internazionale come Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Valentina Tamborra, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Giulia Piermartiri, Edoardo Delille e Beppe Bolchi.

Durante tutto il festival si potrà inoltre visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia, oltre a partecipare al fitto programma di eventi collaterali con talk, esposizioni, presentazione di libri, visite guidate ed eventi che coinvolgeranno i visitatori e l’intera città.

Le mostre di Voghera Fotografia sono tutte ad ingresso libero e visitabili il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Il programma completo di Voghera Fotografia è scaricabile dal sito www.vogherafotografia.it

 

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Lombardia di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.

Seguici sui nostri canali