Tempo Libero

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 aprile 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 1 e domenica 2 aprile 2023.

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (1-2 aprile 2023)

PAVIA. PaviArt 2023

  • Sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 - Palazzo Esposizioni

PaviArt torna tra le mura del Palazzo Esposizioni di Pavia: dieci candeline per l'evento pavese dedicato all'arte diventato appuntamento imperdibile per addetti al lavoro e appassionati.

Per celebrare questo anniversario PaviArt si amplia con il Saloncino del Camino, uno spazio ristrutturato pronto ad accogliere nuove gallerie: la fiera prosegue così il suo percorso all'insegna dell'innovazione e della grande qualità delle proposte. Uno spazio di dialogo tra arte moderna-contemporanea e architettura, design e arti applicate che sottolinea ancora una volta la cura e l'attenzione per il contesto italiano e il legame con il territorio.

Per info: www.paviart.it - info@deaservizi.it - 0382.483430 – 333.7296957

PAVIA. Humanimals Gallery

  • Fino al 30 giugno 2023 - Al Vita Coffe e Restaurant, corso Mazzini 10

Franz Vandone Dell'Acqua è artista e illustratore pavese allievo ed estimatore di grandi Maestri d'Arte contemporanea quali Rosario Ticli, Dario Vitale, Marcel van Luit, Emanuele Dascanio. Frequenta l'atelier ed i workshop del Maestro iperrealista spagnolo Rubén Belloso

Adorna presso OD'A Art Academy a Milano sviluppando la tecnica del pastello morbido su tela pastelmat. Le sue creazioni approdano presto in diversi spazi tra cui Ubik librerie, Galleria Dantebus Margutta a Roma, PaviaArtTalent al castello di Belgioioso, Broletto e Santa Maria Gualtieri a Pavia dove fonda insieme ad alcuni colleghi il gruppo artistico 'Il ponte dell'arte'.

Realizza opere su commissione per collezioni private iniziando nel frattempo ad allestire 4 personali gallerie d'Arte grazie alla collaborazione, tra gli altri, del fotografo inglese Lee Jeffries.

Per la seconda volta espone 'Humanimals Gallery' presso 'al Vita Restaurant & Cafè' Corso Mazzini 10 - Pavia, presentando la nuova collezione 2023. Nei suoi quadri umani ed animali fondono anime, sentimenti, emozioni e fragilità e ci comunicano con un linguaggio spesso ironico che siamo così diversi ma così simili allo stesso tempo e che a volte basta uno sguardo per capirlo.

PAVIA. Le nostre anime di notte

  • Venerdì 31 marzo re 20.30, sabato 1 aprile 20.30 e domenica 2 aprile 2023 ore 16 -  Teatro Fraschini

In scena Lella Costa con Elia Schilton. Traduzione Emanuele Aldrovandi. Regia Serena Sinigaglia.

Lella Costa torna a calcare le tavole del Teatro Fraschini, non in forma monologante con un suo testo, ma come interprete della riduzione teatrale di Le nostre anime di notte. Le nostre anime di notte è tratto dal romanzo dello scrittore americano Kent Haruf. Uscito nel 2015, un anno dopo la sua morte, Il cantore della pianura, quella del Colorado, nel vasto Midwest americano. In una piccola ed immaginaria città, Holt, crocevia di esistenze e legami, Haruf si sofferma a raccontare, con tatto e pudore, la saga di vite anonime. Il suo è uno stile letterario lieve e sintetico.

Info: Fondazione Teatro Fraschini - Telefono: 0382.3711 - E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org

PAVIA. Caccia alle uova nel Bosco

  • Sabato 1 aprile 2023 - dalle 10.30 alle 12.30 - Bosco Grande

Gli Amici dei Boschi organizzano la tradizionale Caccia alle Uova Sono nascoste qua e là nel Bosco e narra la leggenda che siano magiche, perché simbolo di vita e di rinnovamento: riusciremo a trovarle tutte? A seguire, un laboratorio di decorazione delle uova per farle diventare colorate e divertenti.

Per partecipare all'attività - dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni - è necessario compilare il modulo google CLICCANDO QUI

Dopo il laboratorio, chi vorrà potrà fermarsi in Cascina fino alle 14.30, per un pic nic autogestito (attività gratuita e senza bisogno di prenotazione). Per informazioni e per iscrivervi alla nostra newsletter settimanale: info@amicideiboschi.it

PAVIA. Caccia alle uova

  • Domenica 2 aprile 2023 - ore 15 - Oasi Lipu Bosco Negri

A Pasqua non ci sono solo le uova di cioccolato! I bambini attraverso una simpatica caccia all'uovo naturalistica potranno scoprire le tante forme, dimensioni e tipi di uova che possiamo ritrovare in natura! Evento consigliato per bambini dai 4 anni in su.

Prenotazione obbligatoria chiamando l'Oasi Lipu Bosco Negri allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it Prezzo ingresso: Donazione minima 7€ con ovetto di cioccolato del Mercato equo e solidale, gratis per i soci Lipu.

PAVIA. Stefano Abbiati L'ultraterrestre

  • Fino al 1° aprile 2023 - Collegio Fratelli Cairoli - Galleria Marco Fraccaro, P.zza Cairoli 1

Ho chiesto a Stefano Abbiati di descrivermi in poche righe le modalità d'uso e le tecniche che utilizza per realizzare le sue opere: colature e amalgama di materiali che si solidificano all'interno di stampi, racchiudendo e raggelando una infinita varietà di stimoli visivi, immagini, piccoli dipinti, segni, intagli, macchie...Il piacere di lasciarsi andare al gioco delle configurazioni ti prende la mano o gli occhi, se preferite, lasciando sullo sfondo stucchevoli antagonismi tra figurazione e informalità.

Di fronte a suoi lavori si prova il gusto sottile di piccole scoperte o riscoperte, analogie, richiami, citazioni. Avverti con sottile sensualità la corposità materica, l'alchimia, la fisicità di queste pitture/sculture, sicché non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di chiederti (e soprattutto di chiedere a Stefano) il "senso nascosto" oltre la crosta delle superfici, dei suoi finti marmi e finti strappi d'affresco. Ti viene voglia invece, per una volta almeno, di mettere tra parentesi tutto il concettualismo che condisce da anni il "fare artistico", che ogni tanto (solo ogni tanto) conviene davvero lasciare inespresso, senza parole.

Scopriremo allora che sotto la coperta del "dialogar per concetti" sopravvive una matericità e una manualità intelligente e colta, sensibile e poetica. Lasciamo che emerga da sola almeno per una volta. Sono certo che lo stesso Duchamp ne proverebbe un po' di sollievo, bombardato anche lui poveretto, da quasi un secolo di transavanguardie. Sceglierà poi lo stesso Abbiati, in assoluta libertà, come postare le sue immagini nel circuito digitale. Problemi suoi.

Ingresso libero. Orario galleria: giovedì, venerdì, sabato, dalle 17.00 alle 19.00

PAVIA. "Felini. Eleganza letale"

  • Fino al 10 settembre 2023 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, piazza Botta 9

L'esposizione è allestita nella sala mostre sarà visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica ore 10.00-18.00. "Felini. Eleganza letale" propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. Tuttavia quasi tutte le specie del mondo sono minacciate direttamente o indirettamente dall'uomo.

In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Nel percorso si potranno ammirare, tra gli altri, il leopardo nebuloso del Vietnam, il leopardo delle nevi dell'Himalaya, il ghepardo, il gatto marmorizzato della Cina, la tigre siberiana e il leone. Attraverso i pannelli che accompagnano gli esemplari, sarà possibile ascoltare e rivivere storie di felini restituiti alla libertà e conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali.

Biglietti: accesso alla mostra compreso nel biglietto d'ingresso al Museo. Ingresso ridotto solo mostra: 4 euro.

PAVIA. Mostra filatelica Sant'Agostino e Pavia: milletrecento anni

  • Fino al 26 aprile 2023 - Broletto

Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, allo scopo di raccontare la Città e il grande Maestro nell'indissolubile legame che li abbina, offre una nutrita e varia serie di eventi per il Centenario del 2023. Tra questi la mostra filatelica con catalogo offre un racconto della storia della Città e della figura di Sant'Agostino, illustrato da una moltitudine di immagini in francobolli, piccole icone, rare o meno, impiegate per il servizio postale di vari paesi del mondo, coloratissime immagini in minuscole tessere di carta, che ritraggono personaggi, monumenti, paesaggi, eventi storici rivolti ai residenti nella città ma anche ai pellegrini e ai viaggiatori. La mostra è a ingresso libero - Sala B del Broletto, 26 febbraio – 26 aprile 2023. Orari: dal giovedì alla domenica – 15-19

PAVIA. L'arca Nascosta

  • Fino al 30 novembre 2023 - Musei Civici

Uno sguardo inedito e ravvicinato all'Arca che conserva le spoglie del Santo", primo evento del 2023 del ricco programma di celebrazioni previsto per la ricorrenza dei 1300 anni dalla traslazione delle spoglie di S. Agostino da Cagliari a Pavia. Si tratta di un progetto con cui il Comune di Pavia, accogliendo una proposta dell'APS COMPVTER, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pavia e dell'agenzia di stampa e comunicazione Pavia Press, intende valorizzare e promuovere il prezioso manufatto del XIV secolo, conservato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, opera dei Maestri campionesi: l'Arca di S. Agostino e, con esso, il binomio Pavia-Sant'Agostino, vero e proprio patrimonio materiale e immateriale della nostra città. L'esposizione nella sala della Biblioteca Viscontea presenterà al pubblico dettagli dell'Arca riprodotti con le più moderne tecnologie e secondo punti di vista diversi: uno sguardo inedito e ravvicinato per scoprire l'Arca e coglierne aspetti e particolarità difficilmente visibili. Prezzo d'ingresso: 3 euro. Maggiori info CLICCANDO QUI oppure museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Museo temporaneo Necchi Pavia

  • Fino al 28 aprile 2023 - Broletto, Piazza della Vittoria

In Piazza Vittoria nel Palazzo del Broletto di Pavia, da dicembre ad aprile 2023, in mostra gratuitamente al pubblico. la lunga storia industriale dell’azienda, in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’impresa. Con un progetto di alternanza scuola-lavoro Manifesto pubblicitario Necchi, 1955-1960 Per decenni i termini “macchina da cucire” e “Necchi” sono stati sinonimi, soprattutto in Lombardia.

Fulcro dell’esposizione è la figura dell’imprenditore Vittorio Necchi, la cui famiglia avviò nel 1835 l’attività nel settore della lavorazione della ghisa – al tempo specializzata nella produzione di radiatori per riscaldamenti – e il cui padre, Ambrogio, costruì nel 1900 una grande fonderia di 80mila metri quadri poi nota come Necchi-Campiglio. Chi conosce Milano riconoscerà questo nome: è quello della dimora-gioiello progettata negli anni Trenta da Piero Portaluppi in via Mozart, commissionata appunto dalle sorelle Necchi – Gigina e Nedda – e da Angelo Campiglio, marito di Gigina e presidente delle fonderie. La Necchi, nel frattempo, veniva separata dal resto dell’impero di famiglia e resa grande proprio da Vittorio. Furono il suo stretto rapporto con la città e i suoi abitanti, oltre all’introduzione di processi di innovazione e di comunicazione, a portare a Pavia una vera e propria rivoluzione, che l’avrebbe accompagnata lungo il XX secolo e portata all’avanguardia del settore.

PAVIA. Mnemosyne, Il teatro della memoria

  • PROROGATA fino al 25 aprile 2023 - Castello Visconteo

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L'unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria 'camera delle Meraviglie' realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo.

L'allestimento spettacolare appositamente studiato metterà in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), i Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura) e ancora gli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e gli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (struzzi, coccodrilli...) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall'Orto Botanico di Pavia.

Orari: Tutti i giorni (escluso il martedì), dalle 10 alle 18. Per informazioni: museicivici@comune.pv.it

PAVIA. Armageddon Time - Il tempo dell'Apocalisse

  • Venerdì 31 marzo, ore 21 - Sabato 1 aprile, ore 21 - Domenica 2 aprile ore 18 - Cineteatro Politeama

Gray torna nella sua New York, al Queens e alla famiglia con una piccola parabola domestica che rompe i codici del coming of age. Con Anthony Hopkins e Anne Hathaway.

REGIA: James Gray
PAESE: USA
ANNO: 2022
GENERE: Drammatico
DURATA: 115 min
CON: Banks Repeta, Jaylin Webb, Anthony Hopkins, Anne Hathaway, Jeremy Strong, Ryan Sell, Tovah Feldshuh, Marcia Haufrecht, Teddy Coluca, Dane West (tra gli altri)

1980. Paul, il giovane rampollo di una famiglia borghese del Queens, fa amicizia con un ragazzo di estrazione sociale completamente diversa, si mette nei guai a scuola e si scontra coi genitori quando questi lo mandano in un'esclusiva scuola privata, tra gioie e i dolori del diventare grande. Una storia di crescita profondamente personale attraverso le vicende di una famiglia impegnata nella ricerca di un'affermazione che ha coinvolto un'intera generazione, il Sogno Americano, con la presidenza Reagan che incombe sullo sfondo.

www.politeamapavia.it

PAVIA. Stranizza d'amuri

  • Sabato 1 ore 18 e Domenica 2 aprile 2023, ore 21 - Cineteatro Politeama

Giuseppe Fiorello esordisce alla regia del lungometraggio Stranizza d'amuri, già titolo di una celebre canzone del suo concittadino Franco Battiato: con scelte di regia interessanti e mai manipolative, rievoca un ambiente autentico ed emozioni vivissime tra pregiudizi e nostalgia.

REGIA: Giuseppe Fiorello
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
DURATA: 130 min
CON: Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo, Enrico Roccaforte, Roberto Salemi, Giuseppe Spata (tra gli altri)

Sicilia, estate 1982. Nino è il figlio maggiore in una famiglia di creatori di fuochi d'artificio: gente onesta, allegra e laboriosa. Il ragazzo ha appena terminato il liceo con profitto e il suo regalo è stato quel motorino con cui scorrazza gioiosamente attraverso la campagna siciliana. Gianni è un suo coetaneo tornato dal riformatorio che vive in un altro paese con la madre e il patrigno che gli ha dato un lavoro nella sua officina e un tetto sopra la testa, ma che lo tratta con continuo disprezzo. Un giorno, mentre Gianni sta andando a consegnare un Ciao ad un cliente, Nino lo sperona con il suo motorino: è la scintilla che accende un'amicizia meravigliosa, che potrebbe condurre a qualcosa di molto più profondo. Ma la Sicilia rurale dei primi anni Ottanta non è il luogo per questo tipo di relazioni dai confini incerti.

www.politeamapavia.it

ARENA PO. Anno santo per il millenario della chiesa di Arena Po

  • Fino al 23 aprile 2023

In occasione del millenario della dedicazione a san Giorgio della chiesa di Arena Po, in provincia di Pavia, la Penitenzieria Apostolica ha indetto un anno giubilare durante il quale chi visiterà in pellegrinaggio la chiesa, osservando le consuete condizioni, potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Il decreto, promulgato il 7 aprile, stabilisce che l’anno santo vada dal 23 aprile 2022, festa di san Giorgio, allo stesso giorno del 2023.

La parrocchia di San Giorgio Martire si trova ad Arena Po, borgo dell’Oltrepò Pavese, nella diocesi di Tortona. Dista circa 20 km da Pavia, 30 km da Piacenza, 33 km da Lodi e 55 km da Milano. La chiesa fu dedicata a san Giorgio nel 1022, secondo una tradizione accettata dagli storici su documenti dell’epoca. Parzialmente riedificata nel XIII secolo, subì varie modifiche fino al restauro degli 1930, che ne recuperò le linee originali restituendole l’aspetto originario. Oggi è un mirabile esempio di architettura romanica e il suo campanile è il più antico della provincia.

Il sito www.giubileodisangiorgio.it informerà costantemente su modi e tempi delle visite e sulle iniziative religiose che celebreranno il millenario della chiesa.

BRONI. ChocoMoments

  • Sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 - dalle 10 alle 20

Appuntamento a Broni dove la dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni ad opera dei maestri cioccolatieri.

BRONI. Mercatino di Fort dei Marmi

  • Sabato 1 aprile 2023 - dalle 8 alle 19

Sabato 1° aprile, a Broni, gli originali al 200% da Forte dei Marmi con la formula che ha trasformato il classico mercato in un appuntamento di grande appeal. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Comune e Proloco, è in via Emilia, dove sarà presente anche il punto ristoro gestito appunto dalla Proloco. Dalle 8.00 alle 19.00, andrà in scena quello straordinario evento itinerante fatto di relax, simpatia, clima vacanziero e, soprattutto,  shopping di alta qualità.

LOMELLO. Visite guidate al Borgo Antico

  • Dal 2 aprile al 4 giugno 2023

La Proloco di Lomello vi condurrà alla scoperta dei resti delle mura romane, della Basilica di Santa Maria Maggiore (protoromanico), del Battistero Longobardo, del Museo degli stucchi, del Castello Crivelli (visitabile esclusivamente con una guida Pro Loco) e dei suoi affreschi rinascimentali, della chiesa di San Michele (romanico).

Costo € 5,00 (escluso l'ingresso di € 3,00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore).

Gradita la prenotazione entro la giornata del sabato precedente alla data di vostro interesse al +39 32710.85241 o scrivendo a prolocolomello@yahoo.it o inviando un messaggio tramite FB Messenger (LomelloProLocoLomello)
* Visita guidata al solo castello Crivelli €3,00. Ritrovo al castello Crivelli (piazza Castello).
TURNO UNICO CON PARTENZA ALLE ORE 15

RIVANAZZANO TERME. Fiera di Primavera

  • Domenica 2 aprile 2023

Degustazioni con prodotti tipici; cortili storici; vecchi merletti; animali nelle corti bancarelle lungo le vie del paese; trattori, auto d'epoca e tanto altro.

VIGEVANO. La collezione Strada. Esposizione completa

  • Fino al 4 dicembre 2023 - Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Piazza Ducale 20

La più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano propone l’esposizione completa della collezione Strada, recentemente acquisita dal Ministero della Cultura e da questo affidata al Museo archeologico nazionale della Lomellina a Vigevano. Una raccolta importante, costituita da circa 260 oggetti appartenenti ad un arco cronologico che va dalla preistoria all’età rinascimentale, ma particolarmente ricca in relazione all’età della romanizzazione della Lomellina (II – I secolo a.C.) e alla prima epoca imperiale (I – II secolo d.C.). Orari: Martedì-Giovedì: 9.00 – 14.00; Venerdì-Domenica: 9.00 – 17.00

ZAVATTARELLO. Castello e dintorni

  • Domenica 2 aprile 2023 - Ore 10

Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring, in collaborazione con il CAI – sezione di Voghera, propone per domenica 2 aprile alle ore 10 una camminata storico-naturalistica ad anello di circa 4 km (difficoltà facile) lungo la vecchia carrareccia da Zavattarello a Crociglio. Il percorso partirà dal Municipio di Zavattarello e prevederà un giro attorno al Castello Dal Verme per scoprire le bellezze paesaggistiche, grazie alla narrazione del CAI, e la storia del borgo affidata ai volontari Touring. Nel pomeriggio seguirà visita guidata al Castello. Possibilità di pranzo in loco su prenotazione (tagliere di salumi, acqua, caffè al costo di euro 10) oppure al sacco. La fine della giornata è prevista per le ore 16. Si raccomandano abbigliamento adatto e scarpe da trekking. La quota di partecipazione all'escursione e visita guidata è di 10 euro per i Soci TCI e 15 euro per i non soci. Ragazzi gratis fino a 15 anni. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 marzo inviando mail a vogheraoltrepo@volontaritouring.it

Clicca qui per scoprire cosa fare in Lombardia e gli eventi principali del weekend di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023.

Seguici sui nostri canali