Cambio di immagine

Torna la Vigevano Pavia Marathon che dopo lo stop per la pandemia festeggia 50 anni

L'8 e il 9 ottobre saranno due giornate di sport e saranno inaugurate venerdì con la cena di gala a cui partecipa il campione Manfredi Rizza

Torna la Vigevano Pavia Marathon che dopo lo stop per la pandemia festeggia 50 anni
Pubblicato:

In scena l'8 e il 9 ottobre, l'evento internazionale festeggia l'importante tappa dei 50 anni anche se sulla carta risulta essere la 52°Edizione perché in mezzo c'è stata la pandemia. Proprio per questo la manifestazione desidera quest’anno riscattarsi con una nuova immagine.

Divisa in due giornate

La Vigevano Pavia Marathon sarà divisa in due giornate dedicate a diverse attività che quest’anno, per motivi legati alla navigabilità del Fiume, vedranno Bereguardo come punto di partenza per arrivare al taglio del nastro alla Società Canottieri Ticino di Pavia. Il tratto di 40 Km di acqua che attraversa il parco del Ticino sarà il palcoscenico galleggiante del percorso.

La Società Canottieri Ticino vista dall'alto
La Società Canottieri Ticino vista dall'alto

Venerdì 7 Ottobre alle ore 20.30 presso la Società Canottieri Ticino è stata programmata la cena di gala di presentazione, un appuntamento conviviale in cui sarà presentato il logo del 50° Anniversario firmato Bressani e le magliette che sarà possibile prenotare presso l’organizzazione. Ci saranno anche le istituzioni pavesi.

Gli appuntamenti della nuova edizione

Andando nel dettaglio, durante la giornata di sabato 8 ottobre ci saranno: la discesa turistica, le gare competitive dei Barcè a due vogatori e la coppa Marino Valle. Poi ancora la gara dei K1,K2,C1 e C2 maschile, femminile e misto per premiare in seguito il miglior junior arrivato al traguardo.

Durante la seconda giornata, quella di domenica 9 Ottobre spazio alla maratona a circuito secondo un percorso prestabilito ad anello e alla gara competitiva canoa giovani under 14 con partenza dal Lido verso la Canottieri Ticino.

Una nuova immagine

La Vigevano Pavia Marathon torna rinnovandosi e tingendo di un personalissimo colore il suo carattere sportivo e il senso profondo della voglia di stare insieme vivendo il bellissimo fiume Ticino che si fa navigare dopo una grande siccità.

Sarà l’artista e maestro Stefano Bressani a firmare da quest’anno l’immagine dell'evento. Già protagonista di molti importanti eventi d’arte cittadini risalenti agli anni passati, Bressani lavora in Italia e all’estero portando il suo stile unico e innovativo che unisce design, musica e sport.

La nuova immagine della Vigevano Pavia Marathon è il riassunto di tutto il lavoro svolto fino ad oggi dall'artista e riesce a coniugare tutte le sue anime, da quella legata all'architettura a quella della moda.

Il nuovo logo della manifestazione
Il nuovo logo della manifestazione

“Nel mio fare è contenuto il concetto dell’essere, del mio essere, un regalo umile di un artista che desidera dare al mondo con la propria sensibilità la sua percezione e la propria traduzione - dichiara l'artista - Nell'immagine che ho donato al 50°anniversario ho pensato di lasciare la continuità del bel fiume Ticino come segno propositivo della navigabilità ad unire la città di Vigevano a Pavia. Ringrazio l’organizzazione per avermi scelto come testimonial artistico"

Sportività, rispetto e bellezza

La Vigevano Pavia Marathon porta nella città ospiti importanti. Alla cena di gala sarà presente il campione olimpico Manfredi Rizza che alle passate olimpiadi di Tokyo 2021 ha vinto la medaglia d’argento di canoa.

Il campione Manfredi Rizza
Il campione Manfredi Rizza

Pavia si rende ancora scena di tanta storia da raccontare tra la sua natura e la sua architettura. Si circonda delle sue eccellenze sotto un cielo che si tinge di sportività, rispetto e bellezza.

 

Seguici sui nostri canali