SPORT

FX Racing Weekend, un grande successo: in pista anche le Legend Cars con i piloti Toscano Racing

Per Michele Locatelli (che quest’anno punta al titolo) e Fede Casper Chili (new entry assoluta), tante buone ragioni per essere soddisfatti della prima uscita

FX Racing Weekend, un grande successo: in pista anche le Legend Cars con i piloti Toscano Racing
Pubblicato:
Aggiornato:

Un successo oltre ogni aspettativa l’FX Racing Weekend di Varano de Melegari: in pista anche le Legend Cars con i piloti Toscano Racing. Per Michele Locatelli (che quest’anno punta al titolo) e Fede Casper Chili (new entry assoluta), tante buone ragioni per essere soddisfatti della prima uscita

FX Racing Weekend, un grande successo

Secondo FX Racing Weekend, secondo appuntamento con gli show e le emozioni all’insegna del divertimento e del motorsport più coinvolgente. Palcoscenico, questa volta, l’Autodromo «Riccardo Paletti» di Varano de Melegari dove, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, si sono alternati 200 piloti che hanno dato vita a duelli intensi e combattuti in ogni categoria: bagarre in pista e pubblico «incollato» ai seggiolini lungo i 2.350 metri dell’anello d’asfalto parmense.

Dalle FX Pro Series al Trofeo Predator, dall’ATCC Italy/Light all’ATCC Cup, passando per le FX1/FX2, le Legend Cars, le Sprint Series, la Formula Classic e la Lotus Cup Italia, non c’è stato un attimo di respiro. E poi show con bellissime ballerine sulla griglia di partenza, pit-walk con dj set dedicato ai fans e tanta gente. Un successo oltre ogni aspettativa, certificato dagli oltre 1.000 appassionati sugli spalti (che hanno anche potuto accedere alla pista) e più di 10.000 follower davanti a pc, smartphone e tablet per seguire la diretta streaming delle gare via social.

Campionato Legend Cars al via: due le vetture di Toscano Racing

Ma la vera «chicca» della due giorni motoristica è stata il debutto della stagione 2024-2025 di Legend Cars, in cui la Toscano Racing punta a essere ancora una volta protagonista grazie alla prima guida, Michele Locatelli. Oltre a lui, l'anno scorso a un passo dal titolo, sempre con i colori del team presieduto da Vieri Lombardi, corre anche l'esordiente Fede Casper Chili, uno con la passione per il motorsport, che parte dalle Legend Cars con l'umiltà del nuovo arrivato, ma anche con il chiaro obiettivo di imparare in fretta.

Legend Cars

Legend Cars 2024-'25: Michele Locatelli punta a vincere

«Dal momento che l'anno scorso ho sfiorato la vittoria finale, per la stagione appena cominciata non posso che ambire al titolo», spiega il bergamasco Michele Locatelli poco dopo aver tagliato il traguardo di Gara 2. «Per quanto riguarda questo week-end, a causa di problemi di tenuta abbiamo dovuto “ribaltare” la macchina per tentare di arginare i danni: alla fine sono contento del piazzamento ottenuto, perché partito dalla dodicesima posizione sono arrivato sesto e, probabilmente, secondo nella mia categoria. Tuttavia, nei prossimi giorni, dovremo impegnarci in autofficina per sistemare i problemi evidenziati, in questa prima uscita, dalla mia nuova vettura».

Michele Locatelli - ToscanoRacing

Nuova vettura, nuove ambizioni

«Se in passato guidavo una sedan – conferma il pilota - per la stagione appena cominciata ho scelto una coupè. Abbiamo approfittato dell'inverno per restaurarla completamente e devo dire che il risultato è spettacolare. Peccato che in pista si siano evidenziati alcuni problemi al telaio che hanno pregiudicato la tenuta di strada. Ai box, con i meccanici abbiamo ovviato "alla buona", tuttavia ora servirà un intervento più radicale. A bocce ferme posso dire che, visto come si era messa, sono contento».

Piloti sempre più agguerriti

Il pilota bergamasco, che nella vita è ingegnere, si lascia poi andare a qualche considerazione sulla concorrenza:

«Come ho detto - conferma - il mio obiettivo è vincere, tuttavia già in questo FX Racing Weekend ho potuto constatare che, accanto ai veterani, ci sono nuovi piloti, bravi ed agguerriti. Si prospetta dunque un campionato di Legend Cars all'insegna dell'adrenalina, considerando che in pista, con oltre trenta vetture per gara, le emozioni, sia per noi piloti sia per il pubblico, non mancano mai».

Una partenza… col botto!

Parole, quelle del pilota lombardo, confermate dalla sua camera car. Il video postato sul suo canale youtube personale (Michele Locatelli) è un concentrato di sport ed emozioni allo stato puro. E dimostra il livello di spettacolo motoristico che una gara di Legend Cars riesce a produrre.

Chi è Fede Casper Chili

È ancora lì, a stropicciarsi gli occhi, Fede Casper Chili, nella vita guardia fiduciaria. Il nuovo acquisto della Toscano Racing, originario di Lomagna (LC) ma residente a Castellanza (VA), non ha dubbi sulla sua discesa in pista:

«Malgrado oggi abbia 46 anni - racconta - Sono sempre stato appassionato di motorsport. Ho anche provato le 125, poi, purtroppo, un brutto incidente mi ha costretto ad accantonare i miei sogni per anni. Oggi porto una protesi, per riprendermi sono stati necessari 6 mesi di sedia a ruote e 9 anni di stampelle. Un periodo difficile, nel quale ho iniziato persino a provare timore nella guida dell'auto stradale. Proprio per questo sono qui: mi sono iscritto alle Legend, in cui corro con un'auto di proprietà, per esorcizzare le mie paure. È stato Vieri Lombardi a prospettarmi la possibilità ed eccomi qui. So bene che gli altri sono più forti, ma per me è già una vittoria esserci».

Obiettivo? Imparare, ma il ritmo gara c’è già

«Il mio obiettivo per la stagione in corso è quello di crescere il più possibile per poi fare meglio l'anno prossimo. In ogni caso, anche soltanto per essere qui, mi sto divertendo come un bambino. Le prime curve, in pista con i colleghi del gruppo B, mi sono servite per capire una cosa fondamentale: il ritmo gara non mi manca - afferma il pilota brianzolo - Gara 1 mi ha visto partire dalle retrovie e risalire fino alla 22esima posizione. Peccato per la penalizzazione di 25 secondi che ho rimediato a causa di un mancato rispetto di bandiera gialla, altrimenti staremmo parlando d'altro. In gara 2, invece, sono arrivato praticamente a ridosso dei primi, quando i freni mi hanno abbandonato: da quel momento è stato un doloroso calvario, ma va bene così. L'importante era esserci, non pensavo fosse possibile per me raccogliere così tanto all'esordio, considerando il mio livello di partenza».

Federico Fumagalli - ToscanoRacing

Video e foto da urlo

E mentre i due piloti giravano in pista, Vieri Lombardi con il suo team di videomaker e fotografi documentavano ogni fase della gara. Immagini di alta qualità, video in 4k, reel, stories e articoli personalizzati, tutto per trasmettere le emozioni e gli eventi in pista al grande pubblico. Una grande mole di materiale, girato con professionalità e attenzione ai dettagli.

«Con tutto il suo team, Vieri si è messo al nostro servizio - conclude Fede - I ragazzi non si sono fermati un attimo, mettendoci comunque e sempre a nostro agio».

Luca Panizzi di FX Racing Weekend: «Grazie a tutti, ci vediamo a Magione»

«È stato un weekend entusiasmante – ha detto Luca Panizzi, organizzatore dei Formula X Racing Weekend - Oltre ad aver registrato numeri record in fatto di piloti iscritti, infatti, abbiamo accolto anche tantissimi tifosi. Sono venuti a trovarci in pista, hanno affollato le tribune e partecipato con entusiasmo alla Grid Walk a loro riservata. Anche il seguito registrato sui canali Social è stato incredibile, con migliaia di appassionati collegati alle nostre dirette streaming per le gare, a conferma del ruolo predominante raggiunto dalla nostra realtà anche in questo ambito. Ringraziamo l’Autodromo di Varano, ACI Sport, a tutti i nostri partner, oltre al nostro infaticabile staff che ha svolto un lavoro fantastico».

Il prossimo appuntamento con gli FX Racing Weekend? Sarà a Magione (PG) sabato 25 e domenica 26 maggio 2024. Il posto giusto per vivere un week-end ricco di colpi di scena, spettacolo, musica e bellissime sorprese!

Seguici sui nostri canali