SPORT

Fx Race Weedend, 5ª Tappa Campionato Legend Cars: buoni risultati per la Toscano Racing

In pista per il team Pavese, Michele Locatelli e Federico Fumagalli

Fx Race Weedend, 5ª Tappa Campionato Legend Cars: buoni risultati per la Toscano Racing
Pubblicato:
Aggiornato:

FX RACE WEEK END, 5° Tappa di Campionato Nazionale Legend Cars, per la Toscano Racing buoni risultati, nonostante la sfortuna, all'Autodromo di Vallelunga, Piero Taruffi.

(Foto di copertina: Michele Locatelli)

5ª Tappa campionato Legend Cars Italia

Tutto pronto per la 5ª Tappa di campionato Legend Cars Italia sul fantastico circuito di Vallelunga, tra curvoni adrenalinici e tornanti mozzafiato. Al via troviamo il pilota della Toscano Racing, Michele Locatelli che con la sua livrea di Sonic ed il numero 23 deve riscattarsi dopo il bruttissimo incidente alla prima tappa di campionato sul circuito Romano; lui ed i meccanici di Octanes Garage vogliono tornare nelle posizioni che contano e ne hanno tutte le possibilità.

Schierato in griglia anche l'altro pilota della Toscano Racing, Federico Fumagalli, Fede Casper Chili, a bordo della sua legend color rosa caramella numero 125, pilota al primo anno nella Categoria dei Legendari.

Federico Fumagalli - ToscanoRacing

Sabato 30 Agosto 2024

Come di consueto, troviamo nei paddock lo staff della Toscano marketing al fianco dei piloti per supportarli a livello mediatico con foto e video dedicati; il titolare Vieri Lombardi, infatti, ha deciso di creare questa collaborazione con il Campionato FORMULA FX per riuscire a pubblicizzare un mondo che a tanti è sconosciuto, quello dei motori e delle 4 ruote in particolare. Per questa gara Il Toscano, ha inoltre confermato la presenza ufficiale della sua collaboratrice di punta, Deborah Maranzano, nei paddock proprio come inviata di FX ma in veste di Toscano Racing. Confermata da parte della Toscano Marketing la presenza del suo staff fidato al fianco di piloti nelle categorie: Legend Cars, FXPRO, FX2, GT3, ATCC CUP e FORMULA PREDATORS.

Deborah Maranzano alle Interviste

Gara 1: la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo

Michele Locatelli dopo una qualifica quasi ottimale parte dalla 4ta posizione su 36 piloti al via; è subito battaglia con gli altri piloti e sin dalle prime battute Locatelli spinge al massimo ma purtroppo la sfortuna del circuito romano lo perseguita, facendolo finire in testacoda dopo pochi istanti a seguito di un contatto con un avversario. E' tutto da ricostruire, riparte subito, ma si trova in coda a tutti e dopo una lunghissima battaglia e staccate al limite, riesce, giro dopo giro, a recuperare sempre più posizioni fino a chiudere in 11ma posizione; rimonta di 15 Posizioni dopo il testacoda.

Gara 1 sfortunata anche per il secondo pilota della Toscano Racing, Federico Fumagalli, che riscontra fin dal primo giro grossissimi problemi tecnici, chiudendo P32.

Gara 2: resta l’amaro in bocca

Domenica 1 Settembre 2024 - Dopo una prima manche complicata, Michele Locatelli si riprende le posizioni che contano; parte in P3 avendo fatto il 3° Tempo Migliore in Gara1 e per tutta la gara resta secondo dietro al suo avversario; dopo l’ingresso della safety car a seguito di un incidente, la gara riparte ma la sfortuna non abbandona il Pilota della Vettura Toscano Racing 23 che incappa nella lotta tra tutti i migliori Piloti in classifica. Michele Locatelli comunque dice la sua e chiude in 6° Posizione.

Federico Fumagalli, risolve in parte i problemi riscontrati alla macchina in gara 1, ma purtroppo riscontra problemi con il cambio della vettura e chiude in 30ma posizione.

Le interviste

Parla per primo Michele Locatelli, il quale dice di sentirsi amareggiato ma anche soddisfatto. Amareggiato per come è andata gara1 e abbastanza deluso per il contatto con un pilota che lo ha portato a dover rimontare dall’ultima posizione; soddisfatto per il lavoro svolto da lui e dai meccanici della Octanes Garage, che Michele vuole ringraziare per l’ottimo set-up della macchina e per avergli così dato l’opportunità di combattere per le posizioni che contano.

Octanes Garage a Lavoro sulla Vettura Toscano

Il pilota si ritiene soddisfatto per gara2, per essere stato tutto il tempo là davanti, ma la sfortuna lo accoglie a braccia aperte e l’ingresso della safety car lo ha penalizzato. Si ritiene comunque più fortunato rispetto alla prima tappa sul circuito di Vallelunga che lo aveva visto protagonista di un bruttissimo incidente. Inoltre Michele ci tiene a ringraziare i meccanici del Castelletto Circuit che gli hanno risolto un problema di accensione del motore che non gli avrebbe permesso di partire per Gara1 ed infine vuole ringraziare anche il suo caro amico Jacopo che lo ha sostenuto e supportato in un week end impegnativo, dove lo stesso Michele ci confessa di aver avuto anche problemi fisici.

Federico Fumagalli ci parla con l’amaro in bocca, week end di gara disastroso per il rookie della categoria. Ci racconta di aver riscontrato in gara1 problemi con la vettura tra assetto e motore; ha dovuto correre le manche di gara con una macchina di tipo stock, e quello che lo ha messo più in difficoltà è stato il fatto del cambio della vettura ancora alla vecchia maniera con frizione per cambiare, e ci confessa che la frizione delle legend cars è utilizzabile ed è per questo che nelle gare si opta per il cambio sequenziale senza utilizzo della frizione.

Fumagalli si dice, anche, abbastanza positivo perché sta facendo chilometri a bordo della sua vettura ed è tutta esperienza che sta maturando in vista delle prossime gare e soprattutto per il campionato 2025. Vieri Lombardi, il Toscano, soddisfatto della prestazione di entrambi i suoi ragazzi, finalmente vede la Prima Vettura del Team andare al pari dei primi in classifica; ringrazia i meccanici della Octanes Garage e si complimenta per lo splendido spettacolo regalatogli da Michele Locatelli in quegli attimi in cui stava con il fiato sul collo al Primo in Campionato, Alessandro Bollini.

Prossimo appuntamento con le Monoposto Legend Cars Italia e con i Piloti della Toscano Racing, il 18, 19 e 20 ottobre al Mugello Circuit.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali