Sport

Formula Kart 125 2t: la Milanesi 41 Racing vince il quinto round di campionato con Michele Milanesi

Il presidente e pilota del team pavese conquista la vittoria assoluta mettendo nel mirino la leadership del campionato

Formula Kart 125 2t: la Milanesi 41 Racing vince il quinto round di campionato con Michele Milanesi
Pubblicato:

Formula Kart 125 2t: La Milanesi 41 Racing vince il quinto round di campionato con Michele Milanesi che mette nel mirino la leadership del campionato.

Campionato Formula Kart 2023, Round5

Domenica 25 giugno 2023 presso il circuito Internazionale di Ottobiano Motorsport si è tenuto il quinto appuntamento stagionale per quanto concerne il campionato Formula Kart 125 2t.

La master class in Italia relativa al panorama del rental karting marchiato TB Kart volge così al round di metà stagione, dei dieci totali previsti da calendario.

A questo punto del campionato, dei 31 piloti complessivi, la classifica generale assoluta vede al comando Stefano Piraneo seguito da Michele Milanesi 2° e Giovanni Sturniolo chiude la top3.

Qualifiche highlights

Nelle prove ufficiali che determinano la posizione di ciascun pilota in griglia di partenza, si tratta di una questione a due tra il presidente e pilota del team Pavese Milanesi 41 Racing A.S.D. Michele Milanesi e il driver Torinese Loris Moccia.

Durante la sessione cronometrata Milanesi è determinato a raggiungere la terza pole position stagionale, soprattutto per ottenere un altro punto addizionale, ma non si accorge che alle sue spalle sta offrendo la scia proprio a Moccia. L'alfiere della Milanesi 41 Racing se ne accorge troppo tardi e quando si sposta non c'è più tempo, la pole position del round5 la sigla Moccia.

Gran Premio highlights

Prende così il via il format di gara che prevede come da regolamento due manche dalle quali si sommeranno successivamente i punteggi per stilare la classifica assoluta finale.

In gara1 Moccia tenta subito la fuga guidando dalla testa della corsa, è tallonato da Milanesi che lo segue in seconda posizione. Dopo i primi giri i due prendono il largo facendo dietro di loro il vuoto su tutti gli avversari, alle loro spalle invece si accende una feroce battaglia per il terzo gradino del podio tra Torchio, Sturniolo e Zuccoli.

La prima manche si conclude con la vittoria di Moccia, seguono nell'ordine Milanesi e Torchio a completare il podio.

Gara2 diversamente capovolge completamente la griglia, come da regolamento i protagonisti di questo round devono scendere dal proprio kart posizionandosi con la tabella assegnatagli in fondo allo schieramento, salendo quindi sugli ultimi mezzi collocati nell'ordine di arrivo della manche precedente.

Questa condizione ha il fine di mettere in svantaggio i top drivers del campionato, costretti a rimontare per totalizzare il massimo punteggio dalle due manche definendo la classifica assoluta finale.

Si genera così anche molto più spettacolo in pista, caratterizzato da rimonte incredibili e molteplici sorpassi. Anche questa volta Milanesi risponde presente scattando dalla sedicesima casella per poi ritornare rapidamente sul gruppo di testa, più in difficoltà Moccia nel risalire che commette un errore al secondo giro relegandosi fuori dalla top10. Nel frattempo davanti rientra in gioco anche il leader del campionato Piraneo, con il dovere di contenere il rientro del diretto avversario per il Titolo Milanesi.

Sul finale di gara2 è Pasi a vincere la seconda manche davanti a Piraneo e Testa terzo, Milanesi recupera fino alla quinta mentre Moccia chiude undicesimo.

La classifica finale assoluta vede come vincitore del Round5 il presidente e pilota del team Pavese Milanesi 41 Racing A.S.D Michele Milanesi, 2° classificato il driver Piemontese Loris Moccia e 3° il pilota Svizzero Roberto Pasi.

Il campionato è apertissimo tra i due contendenti al titolo. In cinque gran premi disputati il leader provvisorio della classifica assoluta Stefano Piraneo ha conquistato ben tre vittorie e quattro podi, il suo diretto avversario Michele Milanesi invece una vittoria, quattro podi, due pole e un best lap.

Restano ancora cinque round in cui potrebbe accadere di tutto, entriamo così nel vivo della stagione 2023. Il prossimo appuntamento sarà domenica 23 luglio 2023 presso il circuito Internazionale di Ottobiano Motorsport.

Seguici sui nostri canali