Sport

Formula Kart 125 2t: la Milanesi 41 Racing conquista pole position, best lap e podio con Michele Milanesi 

Al quarto round stagionale Milanesi conquista il terzo podio 

Formula Kart 125 2t: la Milanesi 41 Racing conquista pole position, best lap e podio con Michele Milanesi 
Pubblicato:

Round4 campionato Formula Kart 125 2t: a Milanesi 41 Racing conquista pole position, best lap e il terzo podio con Michele Milanesi. Intanto nel Lazio Melluso chiude 4°.

Campionato Formula Kart 2023, Round4

Domenica 11 giugno 2023 presso il circuito Internazionale di Ottobiano Motorsport è stato ospitato il quarto round di campionato Formula Kart 125 2t.

Per i nuovi lettori con questa categoria ci rivolgiamo alla master class in Italia relativa al rental karting marchiato TB Kart. Il campionato monomarca motorizzato Rotax Max volge così al quarto capitolo della stagione.

Le qualifiche sono una questione personale per il team owner e pilota della Milanesi 41 Racing A.S.D. Michele Milanesi, determinato a conquistare subito la vetta si prende spazio in pista, nessun riferimento o scie, per la seconda volta stagionale la pole position è nuovamente sua.

Le gare

Segue la prima manche di gara che vede fin da subito un testa a testa proprio tra i primi due piloti al comando della classifica assoluta del campionato.

Si accende quindi un duello serratissimo per la prima posizione tra il leader provvisorio Stefano Piraneo del team Red Jaguar Oversonic contro il suo diretto avversario in classifica Michele Milanesi del team Milanesi 41 Racing.

Nella prima parte di gara Piraneo sembra avere qualcosa in più e tenta di allungare ma Milanesi replica sul finale e si francobolla agli scarichi del pilota brianzolo facendo registrare anche il giro più veloce della gara in 1:04.724. A tagliare il traguardo per primo sotto la bandiera a scacchi è Piraneo che riesce a proteggere la posizione, 2° Milanesi e 3° Moccia a chiudere il podio della classifica assoluta.

Nella seconda manche di gara il format prevede la partenza con griglia invertita, i primi partiranno dal fondo dello schieramento con i kart degli ultimi. I punti totalizzati da entrambe le gare e i punti addizionali di pole position e best lap, verranno successivamente sommati per redigere la classifica finale.

Da subito si preannuncia un'altra gara ricca di colpi di scena con i protagonisti della gara precedente in rimonta. Sul finale Piraneo fa doppietta andando a vincere di nuovo, seguono Puglia e Maggi sul podio, quarto Sturniolo e Milanesi chiude la top5.

Complessivamente la classifica assoluta finale vede trionfare Stefano Piraneo, 2° Michele Milanesi e 3° Giovanni Sturniolo.

Campionato RKC ASI Lazio, Round5

Lo stesso giorno ci spostiamo a Latina presso il circuito Internazionale il Sagittario dove la Milanesi 41 Racing schiera il proprio driver titolare Manuel Melluso per il quinto round stagionale del campionato RKC ASI Lazio. Dopo il quarto atto annullato causa forte maltempo, la stagione Laziale riprende da qui, per poi andare a recuperare il round mancante il 18 giugno.

Anche in questa categoria il team Pavese è chiamato a fare bene con un 3° posto in classifica generale mantenuto dal proprio pilota di Frosinone, qui Melluso si qualifica in quinta posizione.

Un colpo di scena nella procedura di partenza stravolge tutto. Inizia a piovere e il pilota della Milanesi 41 Racing, inesperto in quanto rookie, velocemente finisce in fondo al gruppo. Poi con il passare dei giri di gara Melluso acquisisce sempre più fiducia e feeling con il bagnato, risalendo fino ad un passo dal podio chiudendo in 4° posizione.

In gara2 lo start riprende proprio dalla quarta casella per Manuel mentre smette di piovere.

Nelle fasi iniziali della corsa il pilota rappresentante della M41R affonda la staccata sul secondo ma avviene un contatto tra i due, Melluso perde il contatto con i primi chiudendo 4° assoluto mentre il suo avversario perde tutte le posizioni.

A seguito dell'incidente di gara2 Melluso viene convocato in direzione gara e viene successivamente deciso che non sarà penalizzato, validando così la sua 4° posizione finale complessiva di giornata a ridosso del podio.

Seguici sui nostri canali