Sponsorizzato

Smettere di fumare in fretta è possibile: i metodi più efficaci

Smettere di fumare in fretta è possibile: i metodi più efficaci
Pubblicato:
Aggiornato:

L'OMS ci mostra un'immagine ben chiara: ogni anno nel mondo muoiono circa 8 milioni di persone a causa del fumo, attivo e passivo. Zoomando la situazione solo nel nostro Paese, questi numeri si riducono a 93.000 di decessi l'anno, una cifra piuttosto considerevole che coinvolge per lo più persone dai 35 ai 65 anni. Smettere di fumare, però, si può, e oggi ci sono sempre di più gli strumenti che consentono di farlo.

Smettere di fumare? Oggi si può grazie a diversi strumenti

Ogni fumatore nel suo inconscio sa benissimo quanto sia dannoso il fumo per la sua salute, per quella di chi gli sta intorno e per l'ambiente, ma nonostante tutto sono pochi quelli che riescono a smettere al primo tentativo. Secondo l'ISTAT, le persone che raggiungono questo loro difficile obiettivo dopo numerosi fallimenti sono circa il 90%. La verità è che non c'è un modo adatto per tutti che garantisce sempre la buona riuscita del tentativo, per cui bisogna avere la forza e la pazienza di provare fino a quando non si sarà arrivati al proprio traguardo. In fondo, i motivi per cui ne vale la pena sono moltissimi. Sul sito della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in un articolo che approfondisce questo tema, se ne leggono alcuni:

  • per la propria salute, visto che il fumo è il principale responsabile di tumori al polmone, alla gola e al cavo orale, e di altre malattie;
  • per la salute degli altri, perché il fumo passivo uccide 1,2 milioni di persone all'anno;
  • per prendersi cura di sé, dal momento che il fumo invecchia e provoca l'insorgenza di inestetismi.

Come smettere di fumare: 4 metodi efficaci

Oggi per fortuna esistono diversi metodi che aiutano ad allontanarsi dalla dipendenza del fumo, tutti efficaci. É chiaro che ci voglia una certa motivazione per poter prendere una decisione così importante e così necessaria, per cui l'impegno e la determinazione stanno alla base di questo difficile percorso. Dopodiché si possono provare 4 metodi.

1. Passare ad alternative per smettere di fumare gradualmente

Proprio perché smettere di fumare è difficile, molti cercano di allontanarsi da questa abitudine per step, cercando delle alternative meno dannose prima di chiudere a chiave in un cassetto la sigaretta. Una di queste è oggi data dall'e-cig, che dà la stessa esperienza fornita dalla sigaretta tradizionale riducendone i pericoli. Le migliori sigarette elettroniche del 2024 sono quelle che hanno aiutato, e continuano ad aiutare, le persone a bandire sempre più il fumo dalle loro vite, guadagnandoci in salute e non solo. Non può essere indicato un solo modello di sigaretta elettronica come il più efficace: ce ne sono di disparati e vanno scelti in base alle proprie preferenze.

2. Sostituire la nicotina

Un altro modo per ridurre gradualmente la dipendenza dal tabacco è la sostituzione della nicotina con altri prodotti. Questo perché il drastico allontanamento può causare astinenza. Tra questi prodotti troviamo cerotti, chewing gum e caramelle, spray o inalatori di nicotina. Prima di scegliere l'uno o l'altro, in ogni caso è bene sempre parlarne con un medico.

3. Sfidare sé stessi

Talvolta dare il via a una vera e propria sfida con sé stessi può essere di grande aiuto. Quando la motivazione e l'impegno sembrano non bastare, arriva il momento di prendere la cosa ancora più seriamente, mettendosi alla prova. Come? Per esempio, cambiando le proprie abitudini. Fare attività fisica è un buon modo per non pensare all'esigenza di fumare perché diminuisce ansia e stress, spesso le motivazioni per cui si ricorre alla sigaretta.

4. Farsi aiutare

In alcuni casi può essere anche necessario ricorrere all'aiuto esterno. In Italia ci sono oltre 200 Centri Antifumo che supportano emotivamente e praticamente tutti coloro che lottano contro il fumo. Talvolta le persone sono restie a chiedere aiuto, ma quello che bisogna sempre ricordare è che farlo non è sintomo di debolezza, ma di grande determinazione.

Seguici sui nostri canali