Finanza

Opzioni di prestito personale per finanziare grandi progetti

Opzioni di prestito personale per finanziare grandi progetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un prestito personale è un finanziamento destinato a una persona fisica. Ne esistono varie tipologie e le banche e le finanziarie propongono diversi prodotti fra i quali è possibile scegliere a seconda delle proprie esigenze.

La richiesta di prestiti personali è molto comune e le motivazioni sono le più varie; possono risultare un’interessante soluzione per affrontare un temporaneo momento di difficoltà finanziaria, ma molto spesso la loro domanda è legata al finanziamento di piccoli o grandi progetti come per esempio l’inizio di una nuova attività, la realizzazione di un sogno nel cassetto, un corso di studi all’estero, l’organizzazione di un matrimonio di un figlio, l’ampliamento della propria abitazione ecc.

Prestito personale: la modalità online

La modalità più comune di richiesta è attualmente quella del prestito online, un tipo di finanziamento che si caratterizza per il fatto che può essere richiesto tramite una procedura digitale al 100%, comoda e rapida.

Il prestito online è un finanziamento più “snello” poiché lo si può richiedere usando un pc, un tablet o uno smartphone connessi a Internet, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza i vincoli di orario.

Prestito online: importi e durata del finanziamento

I prestiti online sono caratterizzati da una certa flessibilità sia per quanto concerne l’importo, sia per quanto riguarda la durata.

Relativamente all’importo si va da piccole cifre (2-3.000 euro) a importi decisamente più importanti (oltre i 40.000 euro); la scelta dipende ovviamente dal tipo di progetto che si intende mettere in atto; il rinnovo di alcuni mobili di casa potrebbe richiedere una cifra sui 3-5.000 euro, mentre l’organizzazione di un matrimonio potrebbe comportare esborsi superiori ai 25.000 euro, così come alcuni lavori edilizi potrebbero comportare una spesa superiore ai 40.000 euro.

C’è flessibilità anche riguardo alla durata che tipicamente va dai 12 mesi fino agli 8-10 anni. La scelta è soprattutto legata all’entità del finanziamento richiesto. Il rimborso del prestito, di norma, avviene tramite l’addebito di rate mensili costituite da una quota capitale e da una quota relativa a interessi e spese.

Il tasso di interesse

Quando si richiede un prestito, uno dei fattori da tenere in attenta considerazione è il tasso di interesse applicato. Com’è noto, in ogni finanziamento, quella degli interessi è la voce di spesa di maggior rilevanza.

Le proposte di prestito personale evidenziano sempre il TAN, Tasso Annuo Nominale, e il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale. Il primo considera la sola voce interessi, il secondo comprende interessi e altre spese correlate al prestito.

Per effettuare il confronto tra le varie proposte è opportuno considerare il TAEG perché esso indica percentualmente il costo effettivo di un finanziamento; a parità di importo richiesto e di durata, il confronto fra due prestiti va a favore di quello con il TAEG più basso.

Requisiti per la richiesta di un prestito online

Requisiti principali per la richiesta di un prestito sono la maggiore età e la residenza italiana. Relativamente all’età, di solito viene fissata anche un’età massima (spesso di 75 anni al momento della scadenza del finanziamento).

Di norma la banca richiede anche la documentazione che dimostri un reddito da lavoro stabile o da pensione.

Oggetto di valutazione è poi il merito creditizio del richiedente, vale a dire la sua affidabilità economico-finanziaria (o, in altri termini, la sua puntualità nell’onorare i pagamenti).

La banca valuterà anche se il finanziamento richiesto non sia eccessivo per le capacità di rimborso del richiedente.

Per quanto riguarda i documenti necessari per la richiesta di un prestito online si ricordano principalmente un documento di identità, la tessera sanitaria, copie delle buste paga o del cedolino pensionistico e della documentazione reddituale.

Seguici sui nostri canali