Vini Oltrepò Pavese: primo stanziamento da 200mila euro per il rilancio del Consorzio
Regione e Camera di Commercio di Pavia insieme per la valorizzazione del settore.
Vini Oltrepò Pavese: primo stanziamento da 200mila euro per il rilancio del Consorzio. Regione e Camera di Commercio di Pavia insieme per la valorizzazione del settore.
Vini Oltrepò Pavese: primo stanziamento da 200mila euro
"Il progetto di rilancio dei vini dell'Oltrepò Pavese si sta concretizzando. Con queste prime risorse la Regione Lombardia dimostra di esserci, in maniera pragmatica, e di voler investire sul futuro di questo territorio".
Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, al termine della Giunta regionale di oggi a Palazzo Lombardia.
Nell'ambito dell'accordo per lo sviluppo economico e la competitività' stipulato tra Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo, la Regione ha infatti deliberato uno stanziamento per il progetto di filiera volto a rilanciare e promuovere le produzioni vitivinicole dell'Oltrepò Pavese.
Rilancio del territorio
La spesa totale prevista è di 200.000 euro, suddivisi equamente tra Regione Lombardia e Camera di commercio di Pavia. Serviranno a perseguire l'obbiettivo di riqualificare la produzione dei vini dell'Oltrepò Pavese, al fine di rilanciare l'intero territorio in una ottica di marketing territoriale, partendo dalle produzioni agro-alimentari, in collaborazione con il Consorzio di tutela e promozione dell'Oltrepò Pavese e di pianificare le attività di promozione e marketing insieme al territorio, prevedendo uno studio del posizionamento iniziale, un piano di azioni sul territorio nazionale, attività di incoming e la valutazione degli esiti.
"Ogni tassello sta andando al proprio posto - ha concluso Rolfi -. Ora tocca ai produttori e al territorio. E' fondamentale per noi avere un unico consorzio con cui rapportarci, una voce unica della produzione vitivinicola oltrepadana. Ora l'obiettivo è posizionare il vino dell'Oltrepò dove merita".