Politica

Approvata legge sulla tutela dell'ambiente e della biodiversità: "E' un passaggio storico".

Soddisfazione da parte di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione Ambiente.

Approvata legge sulla tutela dell'ambiente e della biodiversità: "E' un passaggio storico".
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata approvata la legge che modifica la Costituzione per introdurre il principio della tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali.

Approvata legge sulla tutela dell'ambiente e della biodiversità

“È un passaggio storico che sottolinea tre fattori chiave al fine di cambiare il presente e il futuro del nostro pianeta – spiega Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione Ambiente –. Intanto, va rafforzata la consapevolezza di lasciare un pianeta sano e vivibile a chi verrà dopo di noi. Inoltre, d’ora in poi la Costituzione riconoscerà il benessere animale e da questo, assieme alla tutela degli ecosistemi, deriva il benessere umano. Infine, tutelare gli ecosistemi significa porre le basi per costruire nuovi modelli di società, capaci di coniugare ambiente, risorse, biodiversità e attività umane”.

Negli interventi costituzionali si stabilisce, tra l’altro, che l’iniziativa economica privata non può svolgersi in danno alla salute e all’ambiente. Inoltre, si riserva alla legge la possibilità di indirizzare l’attività economica a fini anche ambientali.

Seguici sui nostri canali