Anci Lombardia: “Auguri di buon lavoro al ministro Fontana”

"Dall'Europa dipende futuro delle nostre comunità"

Anci Lombardia: “Auguri di buon lavoro al ministro Fontana”
Pubblicato:
Aggiornato:

“Auguriamo buon lavoro al neoministro alle Politiche europee Lorenzo Fontana e auspichiamo che prosegua con determinazione, anche con il suo lavoro, l’impegno dell’Italia affinché vengano colte tutte le opportunità che l’Unione europea offre alle comunità di cittadini che noi sindaci rappresentiamo”.  Lo dichiarano il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Lecco Virginio Brivio e il neo presidente del Dipartimento Europa dell’associazione, Carmine Pacente, consigliere comunale e presidente della Commissione Affari internazionali e europei del Comune di Milano.

Anci Lombardia: “Auguri di buon lavoro al ministro Fontana”

“Anci Lombardia – proseguono -, insieme alla Regione e alle province lombarde coordinate dalla Provincia di Brescia, è impegnata in un innovativo progetto che ha l’obiettivo di rafforzare le capacità dei territori che si organizzano su area vasta, di progettare iniziative finanziandole direttamente con risorse comunitarie. Il budget 2021-2027 proposto dalla Commissione uscente assegna all’Italia il 6% di risorse in più rispetto al periodo che volge al termine. Si tratta di un’occasione importante da cui dipende molto del nostro futuro”.

Il ruolo dell’Europa

Anci Lombardia è soggetto capofila del progetto Lombardia Europa 2020 (www.lombardiaeuropa.eu), finanziato con 2 milioni di euro attivati da Regione Lombardia attraverso i fondi comunitari Por Fse e che prevede la creazione o il rafforzamento di 12 uffici Europa in tutte le province lombarde. Ad oggi tutti i comuni capoluogo e le Province hanno siglato protocolli di intesa per sviluppare l’iniziativa sui propri territori coinvolgendo amministratori e tecnici degli enti locali.

Seguici sui nostri canali