METEO

Maltempo nel Pavese: forte vento e pioggia torrenziale causano allagamenti e alberi caduti

Decine di interventi dei Vigili del Fuoco: la situazione più critica si registra a San Genesio ed Uniti

Maltempo nel Pavese: forte vento e pioggia torrenziale causano allagamenti e alberi caduti
Pubblicato:

Maltempo nella notte appena trascorsa: raffiche di vento e pioggia torrenziale mettono in ginocchio il Pavese. Decine di interventi dei Vigili del Fuoco: alberi abbattuti, allagamenti e danni diffusi.

Maltempo nel Pavese

Una forte perturbazione ha colpito all’alba di oggi, martedì 27 maggio 2025, la provincia di Pavia, portando con sé vento impetuoso e precipitazioni violente. La situazione più critica si registra nel comune di San Genesio ed Uniti, dove fin dalle prime ore del mattino si è reso necessario un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco.

Alberi abbattuti e allagamenti

È proprio nel piccolo centro a sud del capoluogo che si sono concentrati i maggiori disagi. Le squadre del Comando Provinciale di Pavia sono all’opera senza sosta, impegnate in interventi di prosciugamento, rimozione di alberi e rami pericolanti, e nella gestione dei danni causati da infiltrazioni d’acqua e allagamenti. La centrale operativa segnala ancora una ventina di chiamate in attesa di essere evase.

Dispositivo di soccorso rafforzato

Per fronteggiare l’emergenza, il dispositivo di soccorso è stato rafforzato, con un numero maggiore di uomini e mezzi mobilitati. L’obiettivo è riportare la situazione sotto controllo nel più breve tempo possibile e garantire la piena sicurezza dei cittadini. Le operazioni continueranno fino al completo ripristino delle condizioni di normalità.

Maltempo Pavese
Maltempo nel Pavese

Le previsioni meteo

Fortunatamente già dal pomeriggio  di oggi il tempo è destinato a migliorare, con il sole che sarà protagonista per i giorni successivi, eccezione fatta per isolate piogge sui rilievi. In questa fase le temperature sono previste in marcato aumento, con punte prossime ai 30 °C tra giovedì 29 e sabato 31.

Martedì 27 maggio 2025 - Nella prima parte del giorno generalmente molto nuvoloso. Dal pomeriggio diminuzione della nuvolosità a partire da ovest. In mattinata le precipitazioni saranno in spostamento verso sudest sui settori centrali e meridionali, in successiva attenuazione. Temperature minime generalmente stazionarie o in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime tra 13 e 16 °C, massime tra 20 e 25 °C.

Mercoledì 28 maggio 2025 - Sereno con passaggio di nubi alte e sottili. Nel pomeriggio, soprattutto sui settori settentrionali, aumento delle nubi fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni possibili dal pomeriggio sotto forma di locali rovesci su Alpi e Prealpi orientali. Temperature minime generalmente stazionarie o in lieve calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 14 °C, massime intorno a 27 °C.

Giovedì 29 maggio 2025 - Generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Venerdì 30 e sabato 31 maggio 2025 - Per venerdì è attesa una giornata calda e soleggiata. Possibili annuvolamenti nel pomeriggio sulle Prealpi, dove non si escludono isolati piovaschi. Temperature massime in pianura vicine ai 30 °C. Riguardo sabato è attesa una maggiore variabilità, soprattutto dal pomeriggio, con possibilità di isolati rovesci e temporali sui rilievi, ma con possibile interessamento anche della pianura in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve calo.

(Foto: immagini di archivio)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali