La stampa online: tutti i vantaggi in questa innovativa metodologia

La stampa online: tutti i vantaggi in questa innovativa metodologia
Idee & Consigli 17 Dicembre 2020 ore 16:09

In un momento storico chiaramente segnato dai progressi tecnologici in cui quasi tutti i settori beneficiano di notevoli progressi, l’industria della stampa è una di quelle che ne ha beneficiato notevolmente, a vantaggio degli utenti e clienti. È questo il caso della stampa online. Sempre più ricercate e acclamate dalle aziende e dai privati, i servizi di stampa online, come Stampaprint – società relativamente giovane che nasce nel 2011 ma si è riuscita già ad imporre come leader di mercato –  devono senza dubbio questa crescente ai loro numerosi vantaggi. 

Il risparmio di tempo è uno dei vantaggi più convenienti delle tipografie online. Il sistema funziona in modo che il cliente non debba più viaggiare verso la sede fisica per effettuare l’ordine e persino per riceverlo. A casa, in ufficio, in vacanza o in viaggio d’affari, è possibile ordinare ovunque in grande dettaglio da una tipografia online. Grazie ai servizi di consegna a domicilio offerti da Stampaprint, si può ottenere il materiale nella sede richiesta, il più rapidamente possibile (in media in 72 ore). Inoltre, il design, lo sviluppo e qualsiasi modifica vengono eseguiti rapidamente in pochi clic. L’utente sarà in grado di costruire da solo il proprio prodotto personalizzato grazie all’interfaccia intuitiva del server di questo servizio di stampa online, ma in caso di necessità tutto lo staff di creativi del team sarà a disposizione del cliente per guidarlo e aiutarlo nella realizzazione del proprio marchio. 

Il secondo vantaggio molto pratico dei servizi di stampa online, come Stampaprint, è che sono sempre disponibili e raggiungibili. Tutti i giorni, in qualsiasi momento della giornata e anche nei giorni festivi, si possono effettuare ordini senza troppe difficoltà; un vantaggio che non è certo offerto dalle tipografie tradizionali, che generalmente sono accessibili solo nei giorni lavorativi entro una fascia oraria ben definita. Si tratta quindi di un vantaggio pratico e rilevante che chi ha familiarità con la stampa online non esita a sfruttare anche in situazioni di emergenza improvvisa.

Visitando il sito di un fornitore di servizi di stampa online, è quindi possibile avere una panoramica accurata delle sue prestazioni, delle sue specialità e del lavoro che ha già dovuto svolgere per altri clienti. A tal fine, il dashboard di Stampaprint è un ottimo indicatore. Inoltre, è anche possibile consultare online le varie opinioni di ex clienti sui servizi dell’azienda, il che è molto pratico per avere un’idea reale delle prestazioni di quest’ultima.

L’altro punto interessante per i clienti è che questa espansione generalizzata della stampa online caratterizzata da una proliferazione di offerte ha portato logicamente ad una caduta e ad una certa armonizzazione dei prezzi. Naturalmente, i prezzi possono variare da un fornitore di servizi all’altro, ma nel complesso i prezzi rimangono abbastanza competitivi. La cosa più interessante è che, nonostante quello che si potrebbe pensare, la qualità dei prodotti realizzati e consegnati non ne risente. Per rimanere competitiva e leader del settore, fidelizzare e conquistare la fiducia dei propri clienti, Stampaprint si impegna ad offrire un servizio di qualità ottimale al momento della consegna dei prodotti ordinati. Vengono utilizzate le diverse tecniche di stampa a seconda delle esigenze del cliente e del tipo di supporto da stampare per fornire una stampa di qualità superiore. 

Ordinare le stampe online significa anche ridurre notevolmente il costo totale di stampa eliminando alcuni costi associati, in particolare i costi di viaggio. Per la stampa tradizionale, bisognerà effettuare almeno due viaggi per effettuare l’ordine e per ritirarlo (se il fornitore non offre un servizio di consegna). A volte è addirittura necessario recarsi più volte dal fornitore del servizio per eventuali adeguamenti e per verificare la conformità dell’output con l’ordine effettuato. Ma, con il sistema di stampa online, l’intera operazione può avvenire senza alcun viaggio da parte del cliente.

Il termine stampa online non si limita a ciò che suggerisce il nome. Non si riferisce semplicemente a un sistema che consente la stampa in linea, ma riflette la nuova forma di stampa che incorpora nuove tecnologie per prestazioni migliori. È quindi possibile richiedere online la creazione di un modello di flyer, telone o poster e quindi ordinare più copie presso le stampanti. L’altro punto positivo e particolarmente pratico dei vantaggi tecnologici della stampa online è che è possibile seguire l’andamento dell’ordine in tempo reale e controllare scrupolosamente i file prima della stampa. Questo è un sistema molto pratico per evitare incomprensioni e stampe che non corrispondono al risultato atteso in fase d’ordine. 

Con la crescente egemonia della stampa online, chiunque può ora effettuare facilmente il proprio ordine e riceverlo il più rapidamente possibile, indipendentemente dai limiti geografici. Quindi, che si tratti di un privato, un professionista o un’azienda, i servizi di stampa online si adattano alle esigenze globali per una totale soddisfazione. Con la stampa online, tutti gli ordini vengono trattati in modo equo e con la stessa accuratezza.

La stampa online è quindi diventata, più che un’opzione, una vera manna per tutte le aziende al fine di migliorare le prestazioni ottimizzando ritardi, costi e qualità delle stampe. Ovviamente questo vale anche per i singoli privati.

Alla luce di questa miriade di vantaggi, è facile capire perché questo metodo di stampa sia sempre più preferito.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli