Film sotto le stelle

Cinema in Castello: rassegna cinematografica estiva alla Cavallerizza

Dal 13 luglio al 6 settembre 2020 l’appuntamento serale estivo di Movie Planet.

Cinema in Castello: rassegna cinematografica estiva alla Cavallerizza
Vigevano, 05 Luglio 2020 ore 16:14

Cinema in Castello: dal 13 luglio al 6 settembre 2020 la rassegna cinematografica estiva alla Cavallerizza del Castello di Vigevano.

Cinema in Castello

Al via la rassegna cinematografica estiva Movie Planet. Dal 13 luglio al 6 settembre 2020 appuntamento con “Altre Visioni” presso la Cavallerizza del Castello Visconteo di Vigevano a cura di Cristina Francese. La rassegna cinematografica proporrà agli spettatori la possibilità di vedere sul grande schermo una carrellata di grandi film d’autore.

Ingresso 6 euro (ingresso gratuito per gli operatori sanitari). Inizio proiezioni ore 21.30. Il biglietto è acquistabile presso la cassa all’interno della cavallerizza. Le proiezioni saranno sospese in caso di pioggia. In arena viene effettuata una disinfestazione anti zanzare a cura di EK Engineering,

Il calendario

lunedì 13 luglio SERATA INAUGURALE dedicata agli operatori sanitari del territorio a seguire proiezione gratuita del film TOLO TOLO. Regia di Checco Zalone. Commedia, 90 min.

martedì 14 luglio TOLO TOLO. Regia di Checco Zalone. Commedia, Italia, 2020, durata 90 min. Non compreso da madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno.

mercoledì 15 luglio LA DEA FORTUNA. Regia di Ferzan Ozpetek. Italia, 2019, durata 118 min. L’arrivo di due bambini lasciati loro in custodia per qualche giorno, potrebbe dare alla relazione di Arturo e Alessandro un’insperata svolta. UN FILM DALL’ENERGIA VITALE INSOPPRIMIBILE CHE CI FA RIDERE, COMMUOVERE, CI FA SENTIRE PARTE DI UN’UMANITÀ DOLENTE E SPAVENTATA.

giovedì 16-venerdì 17 luglio JOKER. Regia di Todd Phillips. Azione, Avventura, USA, 2019, durata 122 min. V.M. 14. La storia sulle origini di uno dei più famosi super-cattivi della DC, il Joker. Il film ha ottenuto 11 candidature e vinto 2 Premi Oscar.

sabato 18-domenica 19 luglio SPIDER-MAN: FAR FROM HOME Regia: Jon Watts Cast: Tom Holland, Jake Gyllenhaal, Zendaya Nazione e anno: USA, 2019 Genere: Animazione, Avventura, Fantascienza. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, Spider-Man deve rafforzarsi per affrontare nuove minacce in un mondo che non è più quello di prima.”Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere” decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente.

lunedì 20-martedì 21 luglio PINOCCHIO. Regia di Matteo Garrone. Fantastico, Italia, Gran Bretagna, Francia, 2019, durata 125 min. Garrone dirige l’adattamento cinematografico del romanzo (1881) di Carlo Collodi. UNA FAVOLA CHE INCANTA GLI OCCHI E SI AVVICINA A COLLODI CON AMORE, DEVOZIONE, ENORME RISPETTO.

mercoledì 22 luglio HAMMAMET di Gianni Amelio. Biografico, Drammatico, Italia, 2020, durata 126 min. L’epilogo della vicenda umana e politica di Bettino Craxi. LA DISCESA CREPUSCOLARE DI UN UOMO DOMINATO DA PULSIONI CONTRAPPOSTE. UN CRAXI PIÙ VERO GRAZIE A UN GIGANTESCO FAVINO.

giovedì 23-venerdì 24 luglio DOLOR Y GLORIA Regia: Pedro Almodovar Cast: Antonio Banderas, Penélope Cruz, Cecilia Roth Nazione e anno: Spagna, 2019 Genere: Drammatico Dolor y Gloria racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ’60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ’80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

sabato 25 luglio-domenica 26 luglio 2020 VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ Regia: Julian Schnabel Cast: Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen Nazione e anno: Gran Bretagna, Francia, USA, 2018 Genere: Biografico, Drammatico Vincitore della Coppa Volpi per il Miglior attore alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia e candidato al Golden Globe, Willem Dafoe è Van Gogh nel nuovo film di Julian Schnabel ” VAN GOGH – Sulla soglia dell’eternità ” . Dal 3 gennaio al cinema. Dal burrascoso rapporto con Gauguin a quello viscerale con il fratello, fino al misterioso colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Tra conflitti esterni e solitudine, un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero. Un film sulla creatività e sui sacrifici del genio olandese, sull’intensità febbrile della sua arte, sulla sua visione del mondo e della realtà

lunedì 27-martedì-28 luglio JUMANJI – THE NEXT LEVEL. Regia di Jake Kasdan con Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart. Azione, Avventura, Commedia, – USA, 2019, durata 114 min. Il sequel di Jumanji: Benvenuto nella jungla (2016).

mercoledì 29 luglio PARASITE. Regia di Bong Joon-ho con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun. Drammatico, Corea del sud, 2019, durata 132 min. Una famiglia coreana viene sconvolta da un traumatico evento. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto 3 Premi Oscar. BONG JOON-HO RITORNA ALLA SUA FORMA MIGLIORE GRAZIE AD UN’ECCELLENTE LETTURA DEL NOSTRO TEMPO.

giovedì 30-venerdì 31 luglio C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD di Quentin Tarantino. Drammatico, Thriller, USA, 2019, durata 161 min. Quentin Tarantino su uno dei casi criminali più celebri di fine anni ‘70. UN AUTORE ROMANTICO CHE CREDE NEL POTERE DEL CINEMA E SA REINVENTARNE LA STORIA.

sabato 1-domenica 2 agosto IT – CAPITOLO 2. Regia di Andy Muschietti. Horror, USA, 2019, durata 165 min. V.M. 14. Il regista riunisce Il Club dei Perdenti nel ritorno a Derry. UN SEQUEL CHE NON DELUDE LE ATTESE, OFFRE UNO SPETTACOLO DI LIVELLO E RIMANE FEDELE ALL’OPERA DI KING.

lunedì 3-martedì 4 agosto 1917. Regia di Sam Mendes. Drammatico, Guerra, Gran Bretagna, 2019, durata 110 min. Ambientato durante la prima Guerra Mondiale. Il film ha vinto 3 Premi Oscar. UN PIANO-SEQUENZA EROICO CHE SPOSTA PIÙ IN LÀ IL FRONTE DELLA GRANDE GUERRA AL CINEMA.

mercoledì 5 agosto GLI ANNI PIÙ BELLI di Gabriele Muccino. Commedia, Italia, 2020, durata 129 min. La storia di 4 amici raccontata nell’arco di quarant’anni, dall’adolescenza all’età adulta. IL COMMOVENTE RITRATTO DI UNA GENERAZIONE MESSA A FUOCO CON UNA COMPIUTEZZA SENZA UGUALI.

giovedì 6-venerdì 7 agosto LA FAMIGLIA ADDAMS. Regia di Conrad Vernon, Greg Tiernan. Animazione, Commedia, USA, 2019, durata 105 min. La dark family più strana ed esilarante del piccolo e del grande schermo in una nuova versione cinematografica.

sabato 8-domenica 9 agosto FAST & FURIOUS – HOBBS & SHAW. Regia di David Leitch. Azione, Avventura, USA, Gran Bretagna, 2019, durata 134 min. Dopo 8 film e quasi 5 miliardi di dollari incassati, il franchise di Fast & Furious presenta lo stand-alone con Dwayne Johnson e Jason Statham.

lunedì 10-martedì 11 agosto PICCOLE DONNE. Regia di Greta Gerwig. Drammatico, USA, 2019, durata 135 min. Il percorso di crescita di una famiglia di sole donne. UN LETTURA PERSONALE CHE PARLA DI DONNE, ARTE, SOLDI. PERCHÉ NON È PIÙ TEMPO PER SCEGLIERE TRA MATRIMONIO O MORTE.

mercoledì 12 agosto FIGLI di Giuseppe Bonito. Commedia, Italia, 2020, durata 97 min. Film tratto dal monologo di Mastandrea scritto da Mattia Torre “I figli ti invecchiano”. LA QUOTIDIANA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA DELLE COPPIE CON FIGLI IN UN’ITALIA, DOVE TUTTO SEMBRA REMARE CONTRO.

giovedì 13-venerdì 14 agosto CENA CON DELITTO – KNIVES OUT di Rian Johnson. Azione, Drammatico, USA, 2019, 131 min. Craig deve affrontare il caso di un misterioso omicidio. UN CAST D’ECCEZIONE PER UN THRILLER DIVERTITO E DIVERTENTE, CHE GIRA A MERAVIGLIA COME I GIALLI DI UNA VOLTA.

sabato 15-domenica 16 agosto DOLITTLE di Stephen Gaghan. Commedia, USA, 2020, 106 min. Basato sul personaggio reso famoso dalla serie di libri per bambini scritti da Hugh Lofting. UNA STORIA DI FORMAZIONE E D’AVVENTURA DAL RITMO CONTEMPORANEO E DALL’IMMAGINARIO PIRATESCO.

lunedì 17-martedì 18 agosto LE RAGAZZE DI WALL STREET di Lorene Scafaria con Jennifer Lopez. USA, 2019, durata 110 min. Tratto dall’omonima inchiesta di Jessica Pressler pubblicata nel 2015. PIÙ OCEAN CHE WALL STREET, UN FILM LOPEZ-CENTRICO CHE INTRATTIENE, AD ALTI LIVELLI, IL PUBBLICO.

mercoledì 19 REGALI di Francesco Amato. Biografico, Drammatico, Italia, 2020, durata 115 min. Elisa aveva 40 anni quando la sua vita è stata stroncata. Prima di morire, però, Elisa ha trovato un modo di restare accanto a sua figlia. UN RAPPORTO IN TUTTA LA SUA AMOREVOLE CONFLITTUALITÀ.

giovedì 20-venerdì 21 agosto JOJO RABBIT. Regia di Taika Waititi. Commedia, Guerra, Germania, 2019, durata 108 min. Un giovane ragazzo seguace di Hitler scopre che la madre sta nascondendo un ragazzo ebreo nella loro casa. UNA FAVOLA NERA CHE MISURA L’IMPATTO DELLA GUERRA E DEI FASCISMI SUGLI SPIRITI INNOCENTI.

sabato 22- domenica 23 agosto UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK di Woody Allen. Commedia, 2019, 92 min. TORNA IL ‘SISTEMA ALLEN’ CON UNA COMMEDIA CAUSTICA, INCISIVA E INEFFABILE, COME LA NASCITA DI UN SENTIMENTO.

lunedì 24-martedì 25 agosto RICHARD JEWELL di Clint Eastwood. Biografico, USA, 2019, durata 129 min. Una guardia di sicurezza considerata eroe e poi accusata di essere complice di un attentato. EASTWOOD MOLTIPLICA I SUOI SCHERMI PER RAPPRESENTARE UN’EPOCA IN CUI LO STORYTELLING CONTA PIÙ DELLA VERITÀ.

mercoledì 26 agosto TUTTO IL MIO FOLLE AMORE. Regia di Gabriele Salvatores. Italia, 2019, durata 97 min. SALVATORES RITROVA LE SUE RADICI E SI REINVENTA IN UN ROAD MOVIE POTENTE, GIRATO CON GRAZIA ED EMPATIA, FELICEMENTE A BRIGLIA SCIOLTA.

giovedì 27-venerdì 28 agosto L’UFFICIALE E LA SPIA. Regia di Roman Polanski con Jean Dujardin, Louis Garrel. Drammatico, Storico, Thriller, USA, 2019, durata 126 min. Il famoso caso Dreyfus che sconvolse l’opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo. IN UN MOMENTO STORICAMENTE GIUSTO.

sabato 29-domenica 30 agosto LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA di James Mangold. Azione, USA, 2019, durata 152 min. Il team Ford che ha creato un’automobile capace di gareggiare contro la Ferrari. UN’OPERA ADRENALINICA, GRAFFIANTE E COMMOVENTE CON UN DUO DI ATTORI PERFETTI.

lunedì 31 agosto-martedì 1 settembre  CETTO C’È, SENZADUBBIAMENTE. Regia di Giulio Manfredonia. Commedia, Italia, 2019, durata 93 min. Il ritorno al cinema di Cetto La Qualunque, indimenticabile personaggio creato e interpretato da Antonio Albanese.

mercoledì 2 settembre MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani. Commedia, Italia, 2019, durata 101 min. UN RACCONTO DI FORMAZIONE ADOLESCENZIALE CHE CONSERVA LA FRESCHEZZA DEL TESTO ORIGINALE E SI ISPIRA AL CINEMA INDIPENDENTE AMERICANO.

giovedì 3-venerdì 4 settembre DOWNTON ABBEY di Michael Engler. Drammatico, Gran Bretagna, 2019, durata 122 min. Tratto dalla celebre omonima serie tv. UN INGRANAGGIO BEN OLIATO E ASSEMBLATO A REGOLA D’ARTE. TUTTO MOLTO FAMILIARE, TUTTO IRRESISTIBILMENTE PIACEVOLE.

sabato 5-domenica 6 settembre BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN di Cathy. Azione, Avventura, USA, 2020, durata 109 min. Cassandra Cain si è messa nei guai entrando in possesso di un diamante di proprietà dello spietato boss della malavita Black Mask. TORNA PIÙ SCATENATA CHE MAI L’ANTIEROINA DI MARGOT ROBBIE.

TORNA ALLA HOME

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia