Un'idea coraggiosa

Presentato a Voghera un programma che incentiva l'insediamento di attività produttive

Il sindaco: "Il progetto è pensato per le imprese che cercano un ambiente favorevole all'innovazione, alla crescita e allo sviluppo"

Presentato a Voghera un programma che incentiva l'insediamento di attività produttive
Pubblicato:
Aggiornato:

Le agevolazioni sono rivolte alle attività che vorranno investire nel rilancio di immobili non più utilizzati del centro città, nei comparti produttivi e nel recupero delle aree dismesse.

Supporto ai nuovi investitori

Il progetto “Voghera Business HUB”, approvato con delibera dalla giunta comunale di Voghera su proposta del consigliere Michele Calabrò, si propone di creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività produttive offrendo agevolazioni e supporto ai nuovi investitori, con l'obiettivo di stimolare la crescita economica del territorio.

Nell’ambito territoriale di Voghera è in atto ormai da tempo un ridimensionamento delle attività produttive del territorio. Per questo è necessario agevolare la nascita, lo sviluppo ed il mantenimento delle attività al fine di garantire nuovi posti di lavoro e benessere economico. In risposta a questo, l’idea è quella di creare un pacchetto localizzativo rivolto alle attività che investiranno nella città.

Tre linee di intervento

La proposta è nata dalla collaborazione tra il consigliere Calabrò e gli assessori William Tura (Urbanistica) e Maria Cristina Malvicini (Commercio e Attività Produttive).  Voghera Business HUB prevede tre linee di intervento a seconda della localizzazione e della destinazione dell’investimento:

1- Immobili sfitti del Centro Storico e Distretto Unico del Commercio (commercio di vicinato, artigianato, terziario avanzato)

2- Ambiti di Trasformazione Produttiva (industriale con esclusione di attività di logistica, artigianale, terziario avanzato)

3- Aree degradate per riuso di immobile esistente o rigenerazione urbana (industriale con esclusione di attività di logistica, artigianale, terziario avanzato)

Le misure previste

Per gli investitori che sceglieranno di stabilire la propria attività nel comune di Voghera sono previste diverse misure tra cui un’aliquota agevolata IMU e TARI per i primi 3 anni di attività, la riduzione del 50% degli oneri di urbanizzazione primari e secondari e l’occupazione gratuita di suolo pubblico per la realizzazione di cappotto termico su strada pubblica.

Viene confermata la possibilità di ricevere, inoltre, l’esenzione dalle spese di allacciamento per le nuove utenze ASM, la riduzione del canone unico patrimoniale e la tariffa diurna agevolata per il parcheggio per chi sceglie di allestire in un immobile sfitto del centro storico o del DUC delle postazioni di coworking.

Voghera alza la voce

Voghera vuole diventare un ambiente favorevole - ha dichiarato il sindaco Paola Garlaschelli - sia per la predisposizione della città ad attrarre economie positive per le imprese sia per la possibilità di creare integrazione nel tessuto produttivo cittadino. Il programma è pensato per le imprese che cercano un ambiente favorevole all'innovazione, alla crescita e allo sviluppo, con l'obiettivo di creare nuove opportunità di lavoro e stimolare la crescita economica del territorio.”

Il sindaco Paola Garlaschelli

Per il consigliere Michele Calabrò, “Voghera Business HUB” è un’occasione di investimento ma è soprattutto il modo per la città di Voghera per far sentire la propria voce partecipando concretamente ed attivamente alla grande opportunità di visibilità offerta dal progetto “Pavia, capitale della cultura d’impresa 2023”.

È un progetto coraggioso e innovativo che saprà rendere ancora più attrattivo il nostro territorio - commenta l'assessore regionale e capogruppo Lega in consiglio comunale a Voghera Elena Lucchini - e le agevolazioni sono lo strumento più utile per sostenere il mondo produttivo."

Seguici sui nostri canali