Turismo Lombardia: Pavia la più attrattiva per gli italiani ECCO I DATI
Per contro si trova all'ultimo posto per presenza di stranieri.
La Lombardia conferma, in tema di turismo, la sua vocazione internazionale. Lo dicono i dati Istat relativi al 2018, elaborati da Polis Lombardia, l’istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia.
Turismo: la Lombardia meta internazionale
In base all’indagine, il trend è in costante crescita dal 2015, l’anno di Expo. Gli arrivi (che identificano il numero di clienti arrivati che hanno effettuato il check in nell’esercizio ricettivo nel periodo considerato) sono aumentati del 26,4%, ovvero di 3,5 milioni rispetto al 2013 e del 3,5%, cioè 575.000 rispetto al 2017.
“Dai laghi alle montagne, dalle città d’arte sino agli itinerari enogastronomici – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni – siamo in grado di presentare un ventaglio di offerte diversificate e capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del turista, sia nazionale che internazionale. La nostra regione vanta anche il maggior numero di siti Unesco, ben undici, e dimostra di poter ospitare nel migliore dei modi i grandi eventi internazionali.”.
Milano la più visitata. Sondrio quella che cresce di più
La città più visitata è sempre Milano che raggiunge quasi 7,8 milioni di arrivi avendo addirittura migliorato il traguardo del 2015 con Expo. Al secondo posto si conferma Brescia con quasi 2,8 milioni di turisti e al terzo Como con circa 1 milione e 400 mila visitatori. Buona anche la posizione di Sondrio che sfiora il milione di arrivi e supera i 3 milioni di pernottamenti piazzandosi per numero di arrivi al sesto posto dietro Bergamo e al quarto posto, dietro Milano, Brescia e Como per numero di presenze. Sondrio e’ la provincia che, nell’ultimo anno, ha registrato il maggior incremento del turismo con più 51,8%.
E Pavia?
La provincia di Pavia è il territorio più attrattivo della Lombardia per il turismo nazionale. Le località turistiche della provincia di Pavia sono particolarmente attrattive per i turisti italiani (75,1%) a discapito di quelle straniere (24,9%), facendo scivolare la città della Certosa all'ultimo posto della classifica lombarda.
L'offerta alberghiera nel territorio di Pavia è diminuita del 9,8% nel periodo 2017/2018 mentre è cresciuta del
43,7% se si considera tra gli anni 2015/2018 quella extralberghiera.
A Pavia i posti letto sono passati da 522 nel 2015 a 1.036 nel 2018 con un aumento di 514 unità.
LEGGI ANCHE>> Caldo in arrivo: attenzione a bambini e anziani – 5 REGOLE DA SEGUIRE