Pavia

Primavera di eventi culturali a Pavia nell’anno di Sant’Agostino

Dal Museo resiliente nei Musei Civici all’anteprima della grande mostra per le celebrazioni agostiniane passando per iniziative di carattere artistico, turistico e spirituale

Primavera di eventi culturali a Pavia nell’anno di Sant’Agostino
Pubblicato:

Primavera di eventi culturali a Pavia nell’anno di Sant’Agostino: dal Museo resiliente nei Musei Civici all’anteprima della grande mostra per le celebrazioni agostiniane passando per iniziative di carattere artistico, turistico, spirituale.

Eventi culturali a Pavia nell’anno di Sant’Agostino

Nell’imminenza delle festività pasquali e all’esordio della stagione primaverile nell’anno delle celebrazioni agostiniane, il Comune di Pavia intende richiamare l’attenzione dei cittadini e del pubblico in generale sull’offerta culturale, artistica, spirituale, turistica che animerà il territorio e le sue diverse eccellenze.

L’occasione è la presentazione delle iniziative di valorizzazione realizzate con il progetto “Pavia Museo sicuro e resiliente. Sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi modelli di attrattività”, finanziato da Fondazione Cariplo. La resilienza è un concetto che ha a che fare con l’adattamento e l’elasticità.

I Musei Civici

Per questo, nel rispetto della identità dei Musei Civici e del luogo che li ospita, è stata coordinata – dalla Compagnia della Corte su incarico del Comune- una serie di iniziative rivolte a diverse fasce di età, cercando di esplorare nuove modalità di fruizione di un museo e della storia che racchiude 30 eventi, 310 partecipanti, 10 enti del territorio coinvolti.

La memoria di questo lavoro, e lo strumento per la sua diffusione, è una serie di documentari che testimoniano la varietà dell’offerta e la partecipazione di pubblico.

Per dare voce anche al Castello e alla sua storia, è stata prodotta una serie di video che hanno come protagonisti alcuni dei personaggi che vi hanno vissuto e lavorato:

  • Bianca di Savoia -1370 Pagine dorate
  • Isabella d’Aragona - 1494, La Festa e la Prigione
  • Pisanello - 1423, Una caccia azzurro e oro

Si tratta di una serie di video scritti, girati e montati con un unico intento: avvicinare la cittadinanza in maniera accattivante ai contenuti del museo, rendendoli fruibili, divertenti e anche sorprendenti. I lavori, che verranno diffusi attraverso i canali social e youtube del museo, vogliono essere a tutti gli effetti strumenti per promuovere il monumento e le collezioni che custodisce.

Dopo le grandi difficoltà della pandemia e della post pandemia per i Musei Civici è davvero primavera: per questo è forte l’invito a visitarli. Oltre alle collezioni permanenti – con la Pinacoteca antica di recente riallestita con i suoi meravigliosi capolavori – le mostre temporanee: è stata prorogata al 25 aprile la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria” allestita presso la Sala del Collezionista, e prosegue la mostra “L’Arca Nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie di Sant’Agostino” allestita presso i locali della Biblioteca di Corte, anch’essa nel quadro delle celebrazioni agostiniane. E inoltre altre attività: presentazioni di libri, approfondimenti su singole opere, ecc.

E sempre nei Musei Civici ha trovato forma l’idea di celebrare solennemente la ricorrenza dei 1300 anni della traslazione di Sant’Agostino con una mostra inedita, che coniuga il rigore e il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell’arte.

Così è nata la mostra Sant’Agostino: la luce e l’immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia, che sarà inaugurata il prossimo 28 aprile presso la Sala del Rivellino dei Musei Civici e che fruisce anch’essa di un contributo di Fondazione Cariplo unitamente ad altre iniziative previste nel progetto approvato dalla Fondazione.

La realizzazione dell’esposizione, curata scientificamente dal personale dei Musei, è stata affidata a CamerAnebbia, con sede a Milano, collettivo di tre artisti – Lorenzo Sarti, Marco Barsottini e Matteo Cellini –cresciuti nel contesto dello storico Studio Azzurro. Il gruppo è conosciuto per installazioni che utilizzano tecnologie avanzate per creare arte in una modalità di fruizione alla portata di tutti.

Il loro approccio nella comunicazione museale, che ha all’attivo importanti creazioni che trasformano concetti scientificamente complessi in ambientazioni ludiche e interattive, ha permesso di progettare una installazione immersiva che “avvolgerà” i visitatori conducendoli alla scoperta della vita e del pensiero del Santo attraverso le opere di Benozzo Gozzoli Botticelli, Filippo Lippi, Vittore Carpaccio.

Le altre iniziative

Ma non è tutto: il mese di aprile vede un fitto programma di iniziative promosse dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino - di cui il Comune è ente fondatore e sostenitore – illustrate sul sito www.santagostinopavia.eu. Pur essendo tutte di rilevante significato, risultano di particolare richiamo:

  • il dibattito “Attualità di Agostino. La città di Dio e la città dell’uomo” il 26 aprile alle ore 21:00 in San Pietro in Ciel d’oro cui interverranno Massimo Cacciari – filosofo – e p. Giuseppe Caruso, agostiniano, con un’introduzione di Giovanni Gazzaneo coordinatore della rivista “Luoghi dell’Infinito”;
  • la proiezione del film “Sant’Agostino” il 27 aprile alle ore 21:00 al cinema Politeama, Diretto da Christian Duguay, prodotto da RAI e Lux Vide. È prevista la presenza dell’attore Alessandro Preziosi che interpreta Sant’Agostino da giovane.

Ad accompagnare chi vorrà partecipare alle iniziative indicate e a chi vorrà venire a Pavia saranno proposti visite guidate e itinerari con degustazione che si svolgeranno dalla fine di aprile all’inizio di luglio e da settembre a dicembre.

“Confermiamo l’impegno dell’Amministrazione comunale a celebrare la ricorrenza agostiniana – dichiara il Sindaco Mario Fabrizio Fracassi - non solo quale riconoscimento alla figura del Padre della Chiesa ma anche quale occasione per promuovere la nostra città, che ha il privilegio e la responsabilità di conservarne le spoglie.

Occasione quindi preziosa per valorizzare il nostro patrimonio materiale e immateriale, per favorire la scoperta o la riscoperta delle nostre tante e diverse eccellenze, per credere in questa città e nel suo futuro che può ben fondarsi sulla cultura, sul turismo anche spirituale, sullo sviluppo sostenibile. Ringraziamo Fondazione Cariplo per l’attenzione e il sostegno che continua a riservarci, dimostrando fiducia e apprezzamento per i nostri progetti e invitiamo tutti a visitare Pavia”.

“Fondazione Cariplo – dichiara Pietro Previtali, membro della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione - ribadisce con decisione il ruolo della cultura come elemento vitale per la crescita sociale ed economica delle comunità. Tra gli obiettivi strategici dell’anno in corso infatti la Fondazione ha inserito la promozione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità.

Il progetto del Comune di Pavia "Museo resiliente " finanziato a valere sul bando " Per la cultura" è stato tra i progetti premiati in quanto ha saputo interpretare le finalità proposte da Fondazione Cariplo di riaprire i luoghi culturali, riallestendo e recuperando spazi e creando iniziative per un largo pubblico in modo da rimettere in modo il sistema culturale dopo la pandemia.

Inoltre Fondazione Cariplo, attraverso il contributo assegnato per le iniziative dedicate alle celebrazioni dei 1300 anni del trasporto delle spoglie di Sant'Agostino a Pavia, ha voluto riconoscere il rilievo della ricorrenza e compartecipare alle celebrazioni. Le mostre, le iniziative culturali, gli itinerari, il circuito cittadino che si andrà a creare valorizzeranno la figura di Sant’Agostino, capace ancora di parlare in modo diretto all’uomo contemporaneo”

Seguici sui nostri canali