Oltrepò Pavese

Tragedia a Ghiaie di Corana: 86enne sbranata e uccisa da un pitbull

Enrica Bensi ha perso la vita nella mattinata di sabato 21 ottobre 2023, gettata a terra e aggredita a una gamba e al collo

Tragedia a Ghiaie di Corana: 86enne sbranata e uccisa da un pitbull
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia che lascia senza parole è avvenuta nella mattinata di sabato, 21 ottobre 2023, nella frazione Ghiaie di Corana, nell'Oltrepò Pavese. Un'anziana di 86 anni è stata aggredita in strada da un pitbull che l'ha sbranata fino ad ucciderla. Grandissimo dolore in tutto il piccolo Comune di Ghiaie di Corana:

"Se ne è andata una donna speciale che era un po' un simbolo - ha affermato una vicina di casa - una mascotte anziana del paese".

Tragedia a Ghiaie di Corana: 86enne sbranata e uccisa da un pitbull

Non era la prima volta che il pitbull Demo aggrediva: allora aveva azzannato la mano di un uomo. Questa volta, nella mattina di sabato 21 ottobre 2023, ha sbranato una donna di 86 anni, Enrica Bensi, fino ad ucciderla. La vicenda è avvenuta in via Vittorio Emanuele a Ghiaie di Corana, nell'Oltrepò Pavese, intorno alle 10,30.

La donna stava camminando per strada a pochi metri da casa. Il cane si trovava nel cortile di un'abitazione, quando il padre del proprietario ha aperto il cancello per entrare. La tragedia è questione di attimi: il pitbull scappa e si fionda in strada dove stava passando la donna. Le si avventa addosso, la scaraventa a terra, le morde la gamba e il collo.

L'uomo che ha aperto il cancello cerca di riprendere il controllo del cane e bloccarlo, ma è tutto inutile: la donna non sopravvive alle ferite e all'arrivo dei soccorritori è già morta. Sul luogo accorre il figlio della vittima, sotto shock, e i Carabinieri del Comando di Voghera. La Procura di Pavia ha aperto un fascicolo di indagine per stabilire eventuali responsabilità. Il pitbull Demo è chiuso in una stanza: sulle sue sorti decideranno i tecnici dell'Ats.

Nessuna denuncia, finora, è stata notificata. L’omicidio colposo rimane soltanto un’ipotesi non ancora concretizzata e probabilmente non sarà nemmeno disposta l’autopsia sul cadavere.

Il ricordo della vicina di casa

Sul gruppo Facebook "Sei di Ghiaie di Corana se" tantissimi sono stati i messaggi di cordoglio per la scomparsa della signora Enrica Bensi. Uno in particolare, di grande dolore, è stato quello della vicina di casa Gabriella D'Aquino:

"Oggi una donna non più giovane, che viveva di fronte a me, è stata azzannata a morte da un Pitbull e il fatto ha creato un tam tam tra i mas media. Al di là del fatto di cronaca, quello che giornali e telegiornali non dicono è che se ne è andata una donna speciale che era un po' un simbolo, una mascotte anziana del paese.

Nonostante i suoi 86 anni era una forza della natura: non stava mai ferma, voleva sempre dare una mano, anche quando la sua forza fisica, ormai logorata dall'età, sembrava non volerglielo permettere. E soprattutto era una donna buona, sempre disponibile, sempre protettiva, capace di leggere nel cuore senza dire ciò che leggeva, ma sempre pronta a fare sorridere con i suoi piccoli gesti. E io mi chiedo come mai se ne vadano sempre i migliori. La legge farà il suo corso e punirà i colpevoli, ma niente ci riporterà chi non c'è più. Ciao Enrica, ora i tuoi anni non ti fermeranno più".

Gli animalisti di Aidaa: "Denunciare i proprietari del cane, ma non abbatterlo"

Sulla tragedia di Corana, in queste ore, è intervenuta anche l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente Aidaa .

"Esprimiamo il nostro dolore e la nostra vicinanza alla famiglia della signora Enrica morta in circostanze drammatiche, chiediamo nel contempo una giusta valutazione del pitbull che non deve essere assolutamente abbattuto ma va invece avviato verso un percorso di riabilitazione e comunque deve essere tolto definitivamente alla famiglia che lo deteneva fino ad oggi, stiamo valutando - concludono gli animalisti di AIDAA - di denunciare i proprietari del cane e il padre del proprietario per il reato di omessa custodia dell'animale causa di altro reato".

Seguici sui nostri canali