Sul posto lunghe code

Tre incidenti stradali bloccano la A21: danneggiato il pilastro di un cavalcavia, autostrada chiusa fino a martedì mattina

L’autostrada è attualmente chiusa nel tratto Casteggio-Broni /Stradella in entrambe le direzioni

Tre incidenti stradali bloccano la A21: danneggiato il pilastro di un cavalcavia, autostrada chiusa fino a martedì mattina
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre incidenti stradali lungo la A21 stanno tenendo impegnati soccorritori e Vigili del Fuoco a partire dalle 12.20 di oggi, lunedì 17 luglio 2023: numerose persone coinvolte e autostrada chiusa.

AGGIORNAMENTO DEL 18 LUGLIO 2023: l'autostrada a21 è stata riaperta al traffico alle ore 9:27 di martedì 18 luglio 2023 tra i caselli di Broni e Casteggio, in direzione Torino, e alle ore 10:09 in direzione Piacenza. LEGGI QUI

Schianto in A21

E' di due uomini feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto alle 12.20 di oggi, lungo la A21, la Torino Piacenza, nel tratto compreso tra Casteggio e Broni, in direzione Piacenza, in corrispondenza del km 125.

Due uomini feriti

Secondo quanto ricostruito ad essere coinvolti sarebbero due mezzi pesanti. Feriti nell'impatto due uomini di 46 e 68 anni che sono stati soccorsi dagli uomini del 118 giunti sul posto con due ambulanze e automedica. I due, dopo aver ricevuto le prime cure, sono stati trasferiti in ospedale in codice giallo.

Altri due incidenti

Alle 13.18 in corrispondenza del km 112 si è verificato un secondo incidente stradale. Anche in questo coinvolto un mezzo pesante. Sul posto soccorsi anche in questo caso due uomini un 46enne e un 53enne. Presenti sanitari con ambulanza ed elisoccorso.

Un terzo incidente si è invece verificato alle 15.20 nel tratto Broni-Casteggio in corrispondenza del km 119.

Autostrada chiusa fino a martedì mattina

Sul posto, oltre ai sanitari, anche i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine. Per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza l’autostrada è stata chiusa nel tratto Casteggio - Broni /Stradella in entrambe le direzioni. Sul posto si registrano lunghe code: attualmente (ore 16.45) si segnalano auto ferme per 11 km chilometri in direzione Torino e 5 km verso Piacenza.

Anche Satap ha diramato un comunicato stampa in merito alla grave situazione che si è andata a verificare in A21:

"Oggi alle ore 12:26 sulla A21 Torino-Piacenza al km 125+000 Sud si è verificato un tamponamento che ha coinvolto n.2 mezzi pesanti che si sono traversati sull’autostrada. A seguito dell’evento, uno di tali mezzi ha sviato andando a collidere contro il puntone del cavalcavia n.111, tra Broni e Casteggio, provocandone una grave lesione.

Prontamente sono intervenute le squadre di emergenza della concessionaria, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Sanitario e i consulenti tecnici. Stante i danni subiti dal cavalcavia, si è deciso di bloccare il traffico in entrambe le direzioni per valutare le migliori soluzioni tecniche da adottare. A seguito del sopralluogo e delle verifiche effettuate, si è deciso che nella notte il cavalcavia verrà demolito per una successiva ricostruzione.

Contestualmente si sono verificati altri n.3 incidenti che hanno coinvolto altri mezzi pesanti ai km 112+000 Sud (ore 13:23), 119+000 Sud (ore 13:44) e 110+000 Sud (ore 13:56).

Il traffico è bloccato tra le uscite di Broni e Casteggio con uscita obbligatoria dall’autostrada e successivo rientro. Si consiglia di seguire A1/A4 per direzione Torino e A26/A7per direzione Piacenza, in alternativa SS10 Padana Inferiore.

Attualmente sul posto sono presenti tecnici e maestranze della controllata Itinera e della concessionaria, il cui intervento consentirà di riaprire l’asse autostradale entro le ore 10 di domani mattina".

Foto: L 24. Osservatorio Strade Pavia e provincia
Seguici sui nostri canali