VELLEZZO BELLINI

Scarica rifiuti di notte lungo la strada e in un canale, identificato da alcune bollette abbandonate sul posto

Si tratta di un 40enne ucraino che rischia una multa fino a 10mila euro

Scarica rifiuti di notte lungo la strada e in un canale, identificato da alcune bollette abbandonate sul posto
Pubblicato:
Aggiornato:

Smaltimento Illecito di rifiuti a Vellezzo Bellini: denunciato il responsabile, rintracciato grazie ad alcune bollette abbandonate. E' un 40enne che rischia una multa fino a 10mila euro.

Smaltimento illecito di rifiuti

La Polizia Locale di Vellezzo Bellini, ha identificato e segnalato all'Autorità Giudiziaria un individuo accusato di smaltimento illecito di rifiuti, durante un normale servizio di controllo del territorio. La verifica è avvenuta in località "Cascina Montalbano", dove un ingente quantitativo di rifiuti è stato abbandonato lungo la strada e nel canale che alimenta le risaie circostanti. Il materiale, scaricato approfittando delle ore notturne, proveniva da un furgone utilizzato per traslochi.

Non è la prima volta

Questo non è il primo caso di smaltimento illecito in quella zona, che collega Vellezzo Bellini a Certosa di Pavia. Tra i rifiuti abbandonati, gli agenti hanno trovato bollette e documentazione bancaria contenenti dati personali, che hanno portato all'individuazione di un proprietario di una cascina a Carbonara al Ticino. Si è scoperto che il materiale scaricato era parte di un carico proveniente da uno sgombero effettuato in quel luogo.

Identificato il responsabile

Le indagini della Polizia Locale hanno permesso di identificare rapidamente il responsabile, un uomo di circa 40 anni, cittadino ucraino residente a San Genesio e Uniti. L'uomo dovrà rispondere di violazione del Testo Unico Ambiente per illecito smaltimento di rifiuti, con l'aggravante di aver contaminato le acque superficiali. La legge prevede sanzioni penali severe, che possono arrivare a una multa fino a 10mila euro.

Al momento, il caso si trova ancora nelle fasi preliminari dell'indagine e sarà l'Autorità Giudiziaria a stabilire la colpevolezza dell'indagato, qualora venga emessa una condanna definitiva.

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Seguici sui nostri canali