Carabinieri forestali

Rifiuti pericolosi e liquidi tossici sversati nel suolo, trovata discarica abusiva in un'azienda di Lomello

Si tratta di un'unità locale della società "Building & Construction": l'attività illecita ha riguardato un'area di 32mila metri quadri

Rifiuti pericolosi e liquidi tossici sversati nel suolo, trovata discarica abusiva in un'azienda di Lomello
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri del nucleo forestale di Mortara, insieme al personale della Polizia Provinciale di Pavia, hanno scoperto una discarica abusiva di circa 32mila metri quadri situata nei terreni di un'azienda di Lomello. Dai riscontri, inoltre, è emerso anche che la ditta in questione sversava nel suolo aziendale liquidi riconducibili a idrocarburi.

Individuata una discarica abusiva in un'azienda di Lomello

Lo scorso 13 dicembre 2023, i Carabinieri forestali di Mortara, unitamente alla Polizia Provinciale di Pavia e al personale del dipartimento Arpa di Lodi e Pavia, hanno riscontrato, presso l'unità locale della società "Building & Construction" di Lomello, sia un'attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (in assenza della prescritta autorizzazione ambientale riferita al testo unico 152/2006 smi), sia una discarica abusiva situata all'interno dei terreni aziendali.

Sversava anche liquidi tossici nel suolo

Durante l’accertamento, inoltre, è stato anche appurato uno sversamento sul suolo di liquidi riconducibili ad idrocarburi all’interno del sedime aziendale.

La società in questione ha tentato di occultare tale pratica illecita mediante l’utilizzo di terre e ha omesso pertanto di procedere alle attività di bonifica e di comunicazione agli enti preposti.

Una discarica di 32mila metri quadri

I rilievi operati sul posto dai militari hanno consentito di accertare che l’area interessata dalle attività abusive fosse pari a circa 32.000 metri quadri. La polizia giudiziaria ha quindi sottoposto a sequestro probatorio l'intera zona, nonché i materiali ed i rifiuti che ci erano depositati.

Ulteriori accertamenti sono ancora in corso per accertare compiutamente l’origine dei materiali rinvenuti, la loro natura, nonché la corretta quantificazione dei rifiuti presenti sull’area aziendale.

Seguici sui nostri canali