IN VALTIDONE

Ragazzo di 17 anni colpito da meningite nel Piacentino, ha preso bus di linea: "Passeggeri si rechino all'Asl"

Avviata la profilassi per tutti i contatti stretti del ragazzo

Ragazzo di 17 anni colpito da meningite nel Piacentino, ha preso bus di linea: "Passeggeri si rechino all'Asl"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ragazzo di 17 anni è stato colpito da meningite: il giovane è residente in Valtidone, nel Piacentino. L'Usl lancia un appello a quanti hanno preso il bus nella sua stessa tratta da Castelsangiovanni a Piacenza.

17enne colpito da meningite

Un giovane di 17 anni residente nel piacentino, in Valtidone, è stato colpito da meningite, causata da un'infezione da meningococco. In risposta a questo caso, l'Azienda Sanitaria Locale di Piacenza ha avviato immediatamente una campagna di profilassi per tutti i contatti stretti del ragazzo, compresi familiari, amici e compagni di scuola.

L'appello dell'Usl di Piacenza

L'Azienda Usl di Piacenza ha anche emesso un avviso pubblico rivolto ai passeggeri degli autobus di linea che il ragazzo ha utilizzato nei giorni precedenti al manifestarsi dei sintomi. L'avviso, diramato nella giornata di oggi, martedì 9 aprile 2024, invita chi ha utilizzato il servizio di trasporto pubblico nella tratta Castelsangiovanni-Piacenza dal 25 marzo all'8 aprile 2024 (partenza da Castello alle ore 6,45 e arrivo a Piacenza alle 7.20) a recarsi negli ambulatori di Igiene pubblica di Piacenza per sottoporsi alla profilassi preventiva.

La profilassi

Le persone interessate dall'avviso saranno sottoposte alla somministrazione di antibiotici, come previsto nei casi di meningite, al fine di prevenire la diffusione della malattia. È stato confermato che il ragazzo utilizzava abitualmente la linea di autobus da Castelsangiovanni a Piacenza, e quindi anche coloro che hanno viaggiato su questa tratta sono stati identificati come potenziali contatti e invitati alla profilassi.

Altamente contagiosa

La meningite meningococcica è altamente contagiosa e, in conformità con i protocolli sanitari, l'Azienda Usl di Piacenza ha prontamente attivato le misure necessarie per contenere la diffusione della malattia.

Causata da un batterio chiamato "Neisseria Meningitidis", colpisce soprattutto i neonati e gli adolescenti, prevalentemente nelle stagioni invernali e primaverili, e il contagio avviene per via aerea attraverso le goccioline di saliva infette. La malattia si manifesta con cefalea, rigidità della nuca, febbre, brividi e stato di profonda prostrazione. Possono insorgere anche delle complicazioni quali emorragie, miocarditi, polmoniti.

Seguici sui nostri canali