Mezzi speciali

Poste Italiane consegna a Pavia i vaccini di Astrazeneca

Destinazione finale il Policlinico San Matteo.

Poste Italiane consegna a Pavia i vaccini di Astrazeneca
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono arrivati a destinazione in queste ore i furgoni del corriere di Poste Italiane, SDA, per la consegna a Pavia del vaccino AstraZeneca.

Poste Italiane consegna a Pavia i vaccini di Astrazeneca

Nella mattinata di oggi, martedì 9 febbraio 2021, alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, hanno preso in carico i vaccini AstraZeneca a Piacenza e hanno proseguito il loro viaggio, sempre grazie al personale SDA, per raggiungere le loro destinazioni finali presso il Policlinico San Matteo.

Il vaccino

Il vaccino anti Covid di AstraZeneca è stato autorizzato dall’Aifa alla fine del mese di gennaio. Un passo che tutti aspettavano con ansia in quanto fondamentale visto quanto l’Italia ha puntato sulla partnership fra la multinazionale e Oxford.

A differenza di Pfizer e Moderna, infatti, il vaccino AstraZeneca non richiede temperature estreme per lo stoccaggio e può essere conservato a normali temperature da frigorifero, tra -2 e -8 gradi, quindi ideali per gli ambulatoti medici, le farmacie e le strutture convertite o temporanee per la campagna vaccinale.

Mentre Pfizer e Moderna hanno puntato sulla tecnologia innovativa dell’mRNA messaggero, AstraZeneca si basa su una tecnica più “tradizionale”: un vettore virale di scimpanzé basato su una versione indebolita di un comune virus del raffreddore, che contiene il materiale genetico della proteina spike del virus Sars-Cov-2. Una volta venuto a contatto col vaccino e con la proteina, il sistema immunitario reagisce producendo la reazione anticorpale che proteggerà dal Covid.

SDA CONSEGNA VACCINI (14)
Foto 1 di 6
SDA CONSEGNA VACCINI (16)
Foto 2 di 6
SDA CONSEGNA VACCINI (19)
Foto 3 di 6
SDA CONSEGNA VACCINI (20)
Foto 4 di 6
SDA CONSEGNA VACCINI (23)
Foto 5 di 6
SDA CONSEGNA VACCINI (24)
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali