Pavia d'Estate 2018: un viaggio musicale dal sapore tutto italiano

Anche quest’anno sarà piazza del Carmine a ospitare gli appuntamenti musicali proposti dal Comune di Pavia.

Pavia d'Estate 2018: un viaggio musicale dal sapore tutto italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Pavia d'Estate 2018: in piazza del Carmine, un viaggio musicale dal sapore tutto italiano

Pavia d'Estate 2018

Anche quest’anno sarà piazza del Carmine a ospitare gli appuntamenti musicali proposti dal Comune di Pavia nell’ambito della rassegna “Pavia d’estate”. Unica eccezione la Festa di Ferragosto che si terrà nel Quartiere Pavia Ovest, presso il centro Cazzamali.

Intrattenimento di qualità

Un programma raffinato e allo stesso tempo pop è quello che il Settore Cultura ha elaborato per l’estate 2018. Proposte intriganti, rivolte al pubblico più vario per gusti, età, passioni artistiche. Un calendario che ha quasi il sapore del viaggio in Italia: tra sonorità le più varie, la storia e i colori di una contemporaneità musicale fatta di stile, ricerca, tradizione e divertimento. In altre parole: intrattenimento di qualità.

«Presentiamo molto volentieri il nostro programma musicale per il mese di agosto – afferma Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura - in attesa della Festa del Ticino. Si tratta per noi di una programmazione particolarmente significativa, perché si tratta di un periodo in cui è molto importante animare la città, per chi è già andato in vacanza o per chi non può. Il Settore Cultura cerca di farlo sempre alla ricerca della qualità che ci sentiamo in dovere di ricercare e di proporre: credo che anche quest'anno siamo riusciti a presentare un cartellone che potrà interessare il pubblico di tutte le età. Ci aiuterà – prosegue Galazzo - lo splendido scenario di Piazza del Carmine, sempre più protagonista dell'estate in città. Confermiamo anche il Ferragosto nei quartieri, a Pavia Ovest. Nell'ultimo 15 agosto del mandato concludiamo idealmente il viaggio di questa manifestazione in giro per la città: dopo Piazzale Torino, Circolo Grassi, Centro Culturale Scala, è la volta del Centro Cazzamali a Pavia Ovest, un altro importante luogo di socialità. Ferragosto è solo una serata di festa, ma per noi ha simboleggiato un' idea, una volontà di fare sentire ogni zona della città protagonista dell'estate. Siamo felici – conclude l’Assessore alla Cultura - di avere incontrato ogni anno interesse e partecipazione e pensiamo che anche quest'ultima tappa sarà un successo. Speriamo con questa idea di aver lasciato un seme di attenzione ai nostri quartieri che possa essere coltivato anche in futuro».

Gli appuntamenti a ingresso gratuito

4 agosto: Sasha Torrisi canta Lucio Battisti. Torrisi, ex Timoria, proporrà una sua personale rivisitazione del repertorio del grande assente, sempre presente, Lucio Battisti.
12 agosto: Giorgio Conte porterà sul palco il suo ultimo album "Sconfinando", insieme a brani del suo ricco repertorio d'autore (ricordiamo infatti che ha scritto per Mina, Ornella Vanoni, Adriano Celentano) e di chansonnier internazionale.
Il 26 agosto prosegue il viaggio con i Ridillo. Il titolo del concerto – Pronti, Funky, Via! – è programmatico: il cocktail, elegante e pieno di energia a base di Funky, Soul, Jazz, Afro-Brasil, Folk e Lounge garantisce gran divertimento per tutti.
Un appuntamento particolare è quello del 1° settembre: Olivia Sellerio con il suo concerto Vucirìa ci condurrà in un cammino che partendo dalla Sicilia attraversa generi e luoghi della musica. Luoghi “mitologici”: nel suo repertorio troviamo infatti brani scelti dall'opera realizzata per la serie televisiva Montalbano, ma anche rivisitazioni di brani di artisti straordinari come Cesária Évora, Miriam Makeba, Richie Havens, Violeta Parra.
Il 2 settembre, in collaborazione con la sezione pavese di A.V.I.S. sarà il supergruppo pavese Artigianato Musicante a chiudere gli appuntamenti estivi.
Paragrafo a parte merita l’appuntamento di Ferragosto. Prosegue infatti il "viaggio nei quartieri" di Pavia d’Estate, approdando a Pavia Ovest (via F.lli Cervi, di fronte all'A.P.S. Cazzamali) l'orchestra spettacolo Extraliscio.
Si annuncia una grande festa: grazie a Mauro Ferrara e Moreno Il Biondo (membri storici dell'Orchestra Spettacolo Casadei) che con Mirco Mariani proporranno una rivisitazione smaliziata e allo stesso tempo affettuosa dei più famosi brani della tradizione romagnola. Nuovi suoni e nuovi arrangiamenti grazie ai quali nascono composizioni originali extraliscio: la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi e inediti fatti di musica da ballare tutti insieme.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali