Patologie dell'apparato respiratorio

Ospedale Casorate Primo: dal 15 giugno riprende l'attività ambulatoriale di Pneumologia

Dopo l'emergenza Covid ripartono le attività ordinarie.

Ospedale Casorate Primo: dal 15 giugno riprende l'attività ambulatoriale di Pneumologia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 15 giugno 2020 riprendono le prenotazioni all'ospedale Carlo Mira di Casorate Primo per la Riabilitazione Specialistica Pneumologica.

Ospedale Casorate Primo: dal 15 giugno riprende l'attività ambulatoriale

A far tempo dal 15 giugno 2020, l’Unità Operativa di Riabilitazione Pneumologica dell’Ospedale Carlo Mira di Casorate Primo, diretta dal dott. Gianfranco Beghi, riprende l’attività ambulatoriale ordinaria, dopo l’emergenza Covid-19.

Gli ambulatori per i quali è possibile effettuare le prenotazioni sono i seguenti:

  • prime visite pneumologiche
  • visita di controllo
  • test del cammino
  • emogasanalisi
  • polisonnogramma
  • saturimetria notturna
  • urgenze differibili

Patologie dell'apparato respiratorio

L'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Pneumologica, è gestita dal Gruppo KOS Care s.r.l. ed è rivolta al trattamento di pazienti affetti da patologie dell’Apparato Respiratorio (broncopneumopatia cronica ostruttiva [BPCO], fibrosi polmonare, interstiziopatie polmonari, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria cronica, bronchiectasie, asma bronchiale, sindrome per le apnee del sonno [OSAS]) e, in generale, da tutte le patologie caratterizzate da una compromissione della funzione respiratoria.

Obiettivo principale dei programmi di riabilitazione è di riportare i pazienti al più alto livello possibile della loro capacità funzionale, aumentandone l’autonomia, attraverso un intervento basato sull’evidenza, multidisciplinare e globale, per soggetti che siano sintomatici e che abbiano una riduzione delle loro attività di vita quotidiana. Tale obiettivo viene raggiunto aiutandoli a diventare fisicamente più attivi, a conoscere meglio la propria malattia e usare correttamente la terapia farmacologica.

La riabilitazione

Componenti principali del programma riabilitativo sono: la valutazione clinica del paziente, l’ottimizzazione della terapia, l’intervento nutrizionale, il supporto psicosociale, l’intervento educazionale, la fisiokinesiterapia, l’allenamento all’esercizio fisico e l’avviamento dove necessario all’ossigenoterapia e alla ventiloterapia domiciliare, con un miglioramento della qualità di vita percepita dallo stesso. L'attività viene svolta prevalentemente in regime di ricovero. Per i pazienti con minor compromissione è possibile accedere quotidianamente al trattamento riabilitativo in Macroattività Ambulatoriale Complessa (M.A.C.).

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali