Liliana Segre ha ricevuto la "Benemerenza di San Siro" VIDEO

"Auguro a questi giovani un avvenire ricco di tutto ciò che la bella Pavia permetterà loro con il suo patrimonio culturale, umano e artistico".

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, lunedì 3 febbraio 2020, Liliana Segre ha ricevuto la "Benemerenza di San Siro" dalle mani del sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi.

Liliana Segre riceve la "Benemerenza di San Siro"

Oggi, lunedì 3 febbraio 2020 dalle ore 11, presso il Teatro Fraschini, la senatrice a vita Liliana Segre ha ricevuto, dalle mani del Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, e del Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Niutta, la benemerenza di San Siro, massima onorificenza cittadina, in virtù dell’alto valore della Sua testimonianza come sopravvissuta ad Auschwitz. Un dibattito a cui ha partecipato anche lo scrittore e storico pavese, Mino Milani che proprio oggi compiva 92 anni.

Questa mattina ad assistere alla cerimonia vi erano circa seicento studenti che hanno accolto con un lungo applauso l'ingresso della senatrice a vita. Diversi gli argomenti affrontati da Liliana Segre: in primis la testimonianza nei lager ma anche la sua esperienza in parlamento.

Infine la dedica alla città di Pavia della senatrice a vita:

"In ricordo di un bellissimo incontro con i giovani di Pavia ai quali auguro un avvenire ricco di tutto ciò che la bella Pavia permetterà loro con il suo patrimonio culturale, umano e artistico".

La dichiarazione del Sindaco di Pavia

"La presenza, qui, della senatrice Segre è un onore e un messaggio: l'antifascismo deve essere di tutti, oltre gli steccati. L'antifascismo e l'antinazismo non sono bandiere di una parte, ma patrimonio di tutti".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali