Voleva truffarla

Nonnina smaschera finto carabiniere mettendo in pratica i consigli... dei Carabinieri veri!

Grazie ai corsi per anziani dei militari dell'Arma per prevenire questo tipo di raggiri, un'85enne ha messo in fuga un malfattore che le era entrato in casa

Nonnina smaschera finto carabiniere mettendo in pratica i consigli... dei Carabinieri veri!
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si è fatta intimidire e abbindolare un'anziana signora di 85 anni di Pavia che ieri mattina, giovedì 18 gennaio 2024, si è vista entrare in casa un truffatore vestito da finto rappresentante delle Forze dell'Ordine che la voleva derubare. L'85enne, che in passato aveva partecipato ai corsi dei Carabinieri per prevenire questo tipo di raggiri, ha capito immediatamente tutto e lo ha cacciato in men che non si dica.

Finto carabiniere entra in casa di un'85enne per derubarla

Quella che si stava per compiere nella mattinata di ieri, giovedì 18 gennaio 2024, a Pavia non è nient'altro che una delle tante truffe che alcuni malintenzionati realizzano a danni di anziane vittime travestendosi da finti carabinieri o poliziotti per entrare nelle loro case e derubarli di ciò che hanno di più prezioso tra oro, gioielli, orologi e anche denaro.

Questa volta, però, la scaltrezza di C.G.P., una signora di 85 anni che vive in un'abitazione di via Folla di Sotto, ha mandato completamente all'aria i piani di un malvivente che ha cercato di raggirarla.

Nel corso della mattinata, infatti, il malvivente si è presentato alla sua porta qualificandosi come un membro delle Forze dell'Ordine, ma senza esibire alcun tesserino. Il truffatore le ha solo detto che nella zona dove abita si erano consumati alcuni reati per i quali le autorità stavano indagando. Per questo motivo ha riferito all'85enne di dover fare dei controlli nell'abitazione.

La nonnina mette in pratica i consigli dei Carabinieri

La signora anziana, però, ha intuito subito la gravità della situazione. Avendo partecipato in passato ai corsi per anziani realizzati dai Carabinieri per prevenire questo tipo di raggiri, l'85enne non ha esitato un secondo a fermare il finto rappresentante delle Forze dell'Ordine, obbligandolo a uscire immediatamente dalla sua abitazione.

Il truffatore, vedendosi messo alle strette, non ha potuto far altro che fuggire a gambe levate e a mani vuote. Dopo che il malintenzionato è scappato via, l'anziana ha subito contattato le autorità tramite il 112. Sul posto sono quindi intervenuti i Carabinieri del N.O.R. Sezione Radiomobile della Compagnia di Pavia.

I veri militari dell'Arma, oltre a complimentarsi con l'85enne per aver seguito correttamente tutte le indicazioni imparate negli incontri fatti in favore delle persone più vulnerabili, hanno acquisito la sua testimonianza circa la descrizione fisica del soggetto che ha cercato di derubarla.

Approfittando dell'occasione per denunciare come ancora fin troppo spesso accadano truffe di questo tipo ai danni degli anziani, ci teniamo a sottolineare il coraggio e la lucidità con cui la pensionata ha affrontato la situazione cavandosela più che egregiamente.

Seguici sui nostri canali