CRONACA

Nascondeva i telefoni rubati nello zaino, bloccato e portato in carcere

Il malvivente è stato fermato dopo la segnalazione del personale ferroviario

Nascondeva i telefoni rubati nello zaino, bloccato e portato in carcere
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato fermato a Pavia dagli agenti della Polizia dopo aver ricevuto la segnalazione di un furto commesso a bordo di un treno. Il responsabile, dopo i dovuti accertamenti svolti sul posto, è stato poi denunciato anche per false attestazioni a pubblico ufficiale.

Furto sul treno a Pavia

L'11 maggio 2025, malvivente e vittima si trovavano sullo stesso treno, a bordo di un Intercity diretto a Milano, quando durante la tratta il malvivente si è reso responsabile di un furto aggravato. Gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Volante della Questura di Pavia sono intervenuti dopo aver raccolto la segnalazione dal personale ferroviario, allertato a sua volta da un passeggero che si era accorto di non trovare più il telefono.

Giunti sul posto, gli agenti hanno notato un gruppo di persone particolarmente agitate, tra cui un uomo che tentava a fatica di trattenere un cittadino straniero. Gli agenti hanno così diviso le parti e raccolto le diverse testimonianze, oltre ad identificare i presenti.

Secondo quanto ricostruito attraverso le testimonianze dei presenti è emerso che effettivamente il soggetto aveva sottratto un telefono cellulare al passeggero, approfittando di un suo momento di distrazione. La vittima del furto, grazie alla collaborazione di altri passeggeri, era riuscito a bloccare l'autore del furto sulla banchina.

Mentre cercava di trattenerlo il malvivente ha tentato in ogni modo di liberarsi opponendo resistenza e aggredendo fisicamente il passeggero con calci e pugni e tentando di fuggire.

Accompagnato in carcere

Grazie alla perquisizione, gli agenti hanno trovato all'interno dello zaino del responsabile il telefono rubato, oltre ad altri oggetti risultati provento di ulteriori furti ai danni di altre due viaggiatrici presenti sul treno, tra cui cellulari, portafogli, denaro contante e occhiali da sole.

Una delle vittime aveva subito anche il furto del proprio zaino, successivamente recuperato all'interno del convoglio grazie alle indicazioni fornite dall'arrestato. L'autore dei furti è stato anche denunciato per il reato di false attestazioni a pubblico ufficiale. Successivamente è stato accompagnato alla Casa Circondariale locale. 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali