L'aeroporto di Linate pronto a ripartire: si riapre lunedì 13 luglio
I voli di Alitalia riprenderanno però il 24 luglio.
Ora è ufficiale: l’aeroporto di Linate riaprirà lunedì 13 luglio 2020. L’Enac ha infatti inviato una lettera alla Sea, società che gestisce gli scali milanesi, confermando la data di riapertura dello scalo chiuso dal 16 marzo.
Linate riapre lunedì 13 luglio
Lo scalo milanese era stato chiuso a marzo a seguito delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus e non aveva più riaperto. Nella nota inviata da Enac ieri, giovedì 9 luglio 2020, si spiega che è necessaria la riapertura per «superare l’impatto negativo sull’economia e le attività produttive del territorio».
I voli
Sea, la società di gestione di Linate in un primo momento aveva proposto un massimo di sei voli ogni ora a causa della presenza dei cantieri (sono ancora in corso i lavori di riqualificazione dell’aeroporto) e delle misure di distanziamento sociale ancora in atto nella nostra Regione. Ma Enac ha ribattuto che i voli dovranno essere almeno dieci all’ora, cinque in entrata e cinque in uscita.
Alitalia
Via il 13 luglio 2020, ma non per Alitalia. La compagnia di bandiera infatti riprenderà a volare da Linate il 24, con i voli di collegamento con la Sardegna (16 al giorno – tra andata e ritorno – con Cagliari, 10 con Olbia e 6 con Alghero). Dall’1 agosto 2020, poi, Alitalia riprenderà tutte le altre rotte, che sino al 31 luglio rimarranno operative su Malpensa.