La Cardiochirurgia del San Matteo sul territorio

A Voghera e a Vigevano iniziative per pazienti con patologie o possibili patologie cardiache, promosse dai cardiochirurghi del Policlinico.

La Cardiochirurgia del San Matteo sul territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Cardiochirurgia del San Matteo a Voghera e a Vigevano: iniziative per pazienti con patologie o possibili patologie cardiache.

Cardiochirurgia del San Matteo a Voghera...

Si consolida l'alleanza fra San Matteo e territorio. Da qualche settimana, ben integrata nel programma di co branding con l'ASST, è stata avviata, presso l'ambulatorio cardiologico dell'ospedale di Voghera, l'attività di consulenza medica dei cardiochirurghi del San Matteo. Una volta alla settimana, il giovedì dalle 15.00 alle 18.00, gli specialisti del Policlinico visitano pazienti dell'Oltrepò con patologie o possibili patologie cardiache, poi invitati al San Matteo, se necessario, per approfondimenti diagnostici e per l'eventuale trattamento, se è il caso, anche chirurgico.

I cardiochirurghi, diretti dal primario Stefano Pelenghi, hanno visitato sino ad oggi 4-5 pazienti per seduta settimanale, per un totale di un centinaio circa di malati. Nelle prossime settimane analoga esperienza dovrebbe prendere corpo anche all'ospedale di Vigevano.

… e a Vigevano

Il presidio del territorio si è tradotto, negli ultimi giorni, in un confronto più puntuale con i medici di famiglia. A Vigevano, ma successivamente sarà esportato anche a Voghera e a Pavia, con il supporto dell'Ordine dei Medici, è stato promosso lo sportello cardiochirurgico del San Matteo che consente al medico curante di consultare gli specialisti di cardiochirurgia del Policlinico a proposito di un sospetto diagnostico che interessa un loro paziente.

Si può telefonare, mandare un fax o inoltrare una mail per avere un approfondimento, una vista ambulatoriale (entro due giorni), o quant'altro ancora. Saranno gli stessi operatori della stessa struttura a farsi carico del paziente a 360 gradi e a pianificare per loro l'intero iter diagnostico terapeutico.
Questi i recapiti dello sportello: telefono 0382 503515; fax 0382 503059; e mail cchdirezione@smatteo.pv.it

LEGGI ANCHE: Inquinamento dell’aria, scattano le misure di primo livello 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali