Icona di Google di oggi: la donna misteriosa è Elena Cornaro Piscopia

All'epoca si riteneva "uno sproposito" che una donna potesse diventare "dottore".

Icona di Google di oggi: la donna misteriosa è Elena Cornaro Piscopia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si definisce “Doodle” l’icona che Google ogni tanto personalizza sulla propria home page. Oggi è dedicata a Elena Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo.

Chi è Elena Cornaro Piscopia

Da Wikipedia:

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, indicata anche come Elena Lucrezia Corner (Venezia, 5 giugno 1646 – Padova, 26 luglio 1684), è stata un’erudita veneta ricordata come la prima donna a ottenere un dottorato al mondo.

Figlia di un nobile veneziano, che ne favorì in tutti i modi l’educazione, a diciannove anni prese i voti come oblata benedettina, proseguendo gli studi di filosofia, teologia, greco, latino, ebraico e spagnolo.

Ormai nota agli studiosi del tempo, a partire dal 1669 fu accolta in alcune delle principali accademie dell’epoca. Quando il padre chiese che la figlia potesse laurearsi in teologia all’Università di Padova, il cardinale Gregorio Barbarigo si oppose duramente, in quanto riteneva “uno sproposito” che una donna potesse diventare “dottore”.

Nel 1678, a 32 anni, ottenne finalmente la laurea ma gliela concessero in filosofia, non in teologia. Non poté, in quanto donna, esercitare l’insegnamento. Questo traguardo non rappresentò una spinta alla parità del diritto allo studio per le donne; si sarebbe dovuto aspettare fino al 1732 per la laurea in Italia di un’altra donna, la fisica bolognese Laura Bassi.

LEGGI LA BIOGRAFIA COMPLETA SU WIKIPEDIA

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE  NOTIZIE

Seguici sui nostri canali