GRATUITO E ANONIMO

Giornata Mondiale lotta all’AIDS, il 2 dicembre test salivare rapido per HIV ed Epatite C

Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità del 2021, si sono verificate 1770 nuove diagnosi di infezioni da HIV e 382 nuove diagnosi di AIDS

Giornata Mondiale lotta all’AIDS, il 2 dicembre test salivare rapido per HIV ed Epatite C
Pubblicato:

Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS: sabato 2 dicembre 2023, nel piazzale antistante l'IPER di Montebello della Battaglia, test salivare rapido per HIV ed Epatite C.

Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS

In occasione della "Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS", il Servizio per le Dipendenze di Voghera, in collaborazione con ANLAIDS e Croce Rossa Italiana - Comitato di Casteggio, organizzerà un evento mirato a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. L'iniziativa si terrà nel piazzale antistante l'IPER di Montebello della Battaglia, con ingresso di fronte a HM.

I dati

Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) del 2021, si sono verificate 1770 nuove diagnosi di infezioni da HIV e 382 nuove diagnosi di AIDS. Di particolare preoccupazione è il fatto che l'83% delle diagnosi di AIDS è stata effettuata nel semestre precedente l'insorgenza della malattia conclamata.

Le diagnosi

La mancanza di diagnosi tempestive rappresenta una preoccupazione significativa per due ragioni principali. In primo luogo, ritardare la diagnosi implica un accesso posticipato alle cure per le persone colpite. In secondo luogo, ciò comporta la circolazione di persone infette che non sono consapevoli della loro condizione, agendo così da serbatoi e veicoli del virus.

L'83.5% delle nuove infezioni è attribuito a rapporti sessuali non protetti, mentre il 4.2% coinvolge persone che fanno uso di sostanze psicoattive per via endovenosa.

Comportamenti sessuali responsabili

È imperativo promuovere iniziative volte a incoraggiare comportamenti sessuali responsabili e l'adozione di test di screening in caso di esposizione a condizioni di rischio. Una diagnosi precoce è fondamentale, poiché attualmente esistono molte terapie efficaci per curare l'infezione e prevenire la trasmissione del virus.

Test gratuiti

Il 2 dicembre, nel piazzale antistante l'IPER di Montebello della Battaglia, sarà allestita una postazione dedicata che offrirà a tutti coloro che desiderano partecipare la possibilità di sottoporsi a un test salivare rapido per HIV ed Epatite C in modo anonimo e gratuito.

Sarà inoltre disponibile un servizio di counselling pre e post test, fornendo supporto e informazioni utili per affrontare la situazione. La partecipazione è aperta a tutti, e questa iniziativa mira a promuovere la consapevolezza e l'importanza della prevenzione nella comunità locale.

Seguici sui nostri canali