Giornata Mondiale del Diabete: Screening gratuiti a Voghera

Rilevazione dei parametri antropometrici, della pressione arteriosa e della glicemia capillare.

Giornata Mondiale del Diabete: Screening gratuiti a Voghera
Voghera, 08 Novembre 2019 ore 14:18

Giornata Mondiale del Diabete: Screening gratuiti al Civile di Voghera. Lunedì 11 novembre 2019, rilevazione dei parametri antropometrici, della pressione arteriosa e della glicemia capillare.

Giornata Mondiale del Diabete

Come ogni anno La Giornata Mondiale del Diabete si terrà il 14 novembre (che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting, il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922). Le diverse iniziative sul territorio Italiano avranno luogo nel periodo che va dal 4 al 17 novembre 2019. Si tratta della principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS). In Italia la manifestazione è organizzata dall’Associazione Diabete Italia con le associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari , con il patrocinio del Ministero della Salute.

Screening gratuiti al Civile di Voghera

I medici e gli infermieri dell’ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia della UOC di Medicina Interna dell’Ospedale Civile di Voghera partecipano gratuitamente da molti anni a tale manifestazione come volontari. L’attività scelta quest’anno, a favore dei cittadini, sarà la somministrazione di questionari e la rilevazione gratuita dei parametri antropometrici, della pressione arteriosa e della glicemia capillare nella giornata di lunedì 11 novembre 2019 dalle ore 14 alle ore 16 presso l’ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Civile di Voghera.

Il Centro Antidiabetico

Il Centro Antidiabetico dell’Ospedale di Voghera effettua annualmente circa 3000 prestazioni diabetologiche. Ogni anno vi accedono circa 400 nuovi pazienti diabetici. Inoltre, al suo interno, vengono effettuate prestazioni a carico di individui endocrinopatici (prevalentemente tireopatici), con un accesso di circa 300 nuovi pazienti l’anno.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia