Giornata mondiale del diabete: ambulatorio aperto a Varzi
Presso l’Ospedale SS. Annunziata a Varzi il Reparto di Medicina Interna, diretto dal Dott. Vittorio Perfetti, ha organizzato anche quest’anno l’apertura dell’Ambulatorio di Diabetologia per mercoledì 21 novembre dalle ore 14,00 alle ore 20,00.
Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD è stata creata dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.
Giornata Mondiale del Diabete
Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922). In Italia, la giornata mondiale del diabete è organizzata ogni anno da Diabete Italia che organizza la nomina dei coordinatori regionali che fungono da riferimento per tutti coloro che, localmente, hanno intenzione di organizzare eventi collegati. Quest'anno il tema della GMD è Famiglia e Diabete.
L'iniziativa a Varzi
L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete con una serie di iniziative mirate alla prevenzione del rischio-diabete. Presso l’Ospedale SS. Annunziata a Varzi il Reparto di Medicina Interna, diretto dal Dott. Vittorio Perfetti, ha organizzato anche quest’anno l’apertura dell’Ambulatorio di Diabetologia per mercoledì 21 novembre dalle ore 14,00 alle ore 20,00. Sarà presente la Dott.ssa Diletta Daffra con lo staff infermieristico per effettuare la rilevazione della glicemia capillare e la misurazione della pressione arteriosa per tutte le persone che potranno accedere direttamente senza prenotazione all’Ambulatorio di diabetologia situato al piano terra del nosocomio varzese. Inoltre, alle persone che aderiranno alla campagna di screening, sarà somministrato un questionario anonimo finalizzato ad analizzare la presenza di elementi che possano elevare il grado di rischio di sviluppare il diabete.
L'importanza della prevenzione
Il diabete è una malattia subdola, che non dà sintomi ma che, se non diagnosticata precocemente ed adeguatamente curata, determina numerose gravi complicanze che vanno dalla cecità, alle malattie cardiovascolari, all’insufficienza renale. La prevenzione e l’educazione verso corretti stili di vita sono armi vincenti contro la malattia.
LEGGI ANCHE: Ammazza i figli e poi si suicida