VOGHERA

Finge di essere stato investito per intascare l'indennità di malattia

Ma non è riuscito a farla franca ed è stato denunciato

Finge di essere stato investito per intascare l'indennità di malattia
Pubblicato:

La Polizia Locale scopre un falso incidente stradale messo in scena da un cittadino per intascare l'indennità di malattia: denunciato.

L'incidente stradale

Negli scorsi giorni, in orario quasi serale, è stato richiesto un intervento della Polizia Locale di Voghera per un investimento di pedone con fuga del veicolo. Sul posto gli agenti hanno trovato un cittadino extracomunitario residente a Voghera, il quale ha dichiarato di essere stato urtato da un veicolo mentre transitava sulle strisce pedonali in via Zanardi Bonfiglio.

A suo dire, il conducente del veicolo coinvolto si sarebbe allontanato senza fermarsi, senza lasciare i propri dati e, soprattutto, senza prestare soccorso. A seguito del sinistro, il Pronto Soccorso ha emesso un primo referto medico con una prognosi di cinque giorni: a questo referto ne sono seguiti degli altri che hanno consentito al cittadino extracomunitario di assentarsi dal proprio posto di lavoro, presso un'azienda cittadina, per oltre un mese con il conseguente istituto della "indennità di malattia" erogata dall'INPS.

Le indagini

Gli agenti della Polizia Locale di Voghera, insospettiti dalle dichiarazioni contraddittorie del coinvolto, hanno svolto diverse indagini approfondite. Presso la Centrale Operativa sono stati acquisiti alcuni filmati di videosorveglianza dai quali è emerso chiaramente che la persona, nell'effettuare l'attraversamento di via Zanardi Bonfiglio, non era stata urtata da alcuna autovettura.

Denunciato

La pattuglia della Polizia Locale di Voghera ha accertato pertanto il falso incidente stradale messo in scena dal cittadino extracomunitario, il quale è stato denunciato in stato di libertà per simulazione di reato e truffa ai danni dello stato.

“Sono emerse, anche in questo frangente, la prontezza e la professionalità dei nostri Agenti di Polizia Locale, abili nell’indagare a lungo su una situazione che fin da subito ha destato parecchi sospetti – sottolinea l’Assessore con delega alla Polizia Locale William Tura -. L’essenzialità degli investimenti effettuati, focalizzati sul rinnovamento della strumentazione e del supporto tecnologico, e atti a rendere il Comando sempre più dinamico, efficace e all’avanguardia, hanno portato ad un altro risultato importante”.

Seguici sui nostri canali