Evento alluvionale estremo

Esonda il Naviglio a Vigevano, allagato l'istituto tecnico Caramuel: scuola chiusa il 27 e 28 febbraio

Centinaia di litri d'acqua sono penetrati nelle aule e nei locali posti al piano terra e nello scantinato: danni a due laboratori e all'archivio storico

Esonda il Naviglio a Vigevano, allagato l'istituto tecnico Caramuel: scuola chiusa il 27 e 28 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Le abbondanti piogge che sono cadute in provincia di Pavia in queste ore hanno provocato non poche problematiche. Nel territorio Pavese, infatti, è esondato il Naviglio da una roggia con l'acqua che ha allagato i locali della scuola superiore Caramuel di Vigevano.

Esonda il Naviglio nel Pavese, allagata una scuola superiore a Vigevano

I forti rovesci di pioggia che si sono abbattuti sul Pavese nelle ultime ore hanno ingrossato il livello del Naviglio il quale è esondato in tre punti diversi dall'argine situato in via Cararola a Vigevano, proprio nell'area che si trova dietro l'istituto tecnico Caramuel.

La scuola superiore di Vigevano ne ha quindi pagato le conseguenze più alte. Centinaia di litri d'acqua, infatti, sono penetrati all'interno delle aule e dei locali posti al piano terra e nello scantinato. Qui di seguito ecco un filmato di questa mattina, martedì 27 febbraio 2024, che mostra l'esterno dell'istituto Caramuel completamente allagato dall'acqua del Naviglio.

Studenti avvisati in tempo dal preside, rimarranno a casa anche domani

Prima che la scuola potesse essere raggiunta dai suoi circa 850 studenti, intorno alle 7,30 il dirigente scolastico Matteo Loria ha fatto circolare una comunicazione che ha avvisato gli alunni dell'evento alluvionale in atto, informandoli che l'istituto è stato chiuso per cause di forza maggiore.

 

Sul posto, nell'immediato, sono accorsi i vigili del fuoco, il personale della Protezione Civile e alcuni rappresentanti del Comune. Per l'istituto Caramuel si è trattato di un allagamento mai avvenuto prima di oggi.

Intorno alle 13 di pomeriggio, invece, è stata diramata una seconda circolare che sancisce la chiusura del Caramuel anche per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio 2024.

"I tecnici della provincia di Pavia - dichiara il preside nella nota - al termine del sopralluogo, hanno richiesto al Sindaco di Vigevano l'emanazione di un'ordinanza per la chiusura dell'istituto per i giorni 27 e 28 febbraio 2024. Sono state quindi sospese tutte le attività all'interno della scuola in orario diurno e pomeridiano, mentre si svolgeranno regolarmente quelle previste in luoghi esterni o negli istituto Roncalli e Castoldi. L'accesso all'istituto Carmuel sarà interdetto a studenti, docenti e pubblico. Il personale ATA presterà regolare servizio per procedere al ripristino delle aule e dei laboratori. I collaboratori scolastici in turno serale anticiperanno il turno a orario antimeridiano. Tutte le attività riprenderanno regolarmente da giovedì 29 febbraio 2024".

 

Danni maggiori a due laboratori e all'archivio storico

L'acqua del Naviglio, come detto, ha allagato diversi locali scolastici situati al piano terra e nello scantinato. I danni maggiori, ancora da quantificare in totale, hanno interessato soprattutto due laboratori tecnici e l'archivio storico dove si trovano migliaia di fascicoli personali di alunni e insegnanti. Una piccola parte di questi documenti è stata sommersa dall'acqua insieme a banchi, sedie e armadietti.

WhatsApp Image 2024-02-27 at 16.18.36 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-02-27 at 16.18.37
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-02-27 at 16.18.38
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-02-27 at 16.18.37 (1)
Foto 4 di 4

Fin dalle prime ore di questa mattina il personale scolastico è intervenuto per rimuovere l'acqua penetrata nella scuola. L'istituto Caramuel è stato ripulito in tal senso nel giro di un paio d'ore. Ora sono in corso tutti gli accertamenti e i controlli che riguardano l'impianto elettrico. Prima del rientro in classe degli alunni dovrà essere portata a termine la messa in sicurezza della scuola.

Seguici sui nostri canali