34.500 mc di rifiuti

Discarica abusiva a Pinarolo Po, logistica scarica macerie senza autorizzazione su area di 13mila mq

L'intera zona è stata posta sotto sequestro

Discarica abusiva a Pinarolo Po, logistica scarica macerie senza autorizzazione su area di 13mila mq
Pubblicato:

Scoperta un'altra discarica abusiva a Pinarolo Po: logistica scaricava rifiuti in assenza delle previste autorizzazioni ambientali.

Scoperta discarica abusiva

Giovedì 12 ottobre 2023 militari del Nipaaf di Pavia unitamente a personale dell’amministrazione provinciale di Pavia hanno accertato nel comune di Pinarolo Po presso la sede di una logistica un’attività di gestione rifiuti, ed in particolare operazioni di recupero, quali riduzione volumetrica e separazione, di prefabbricati in cemento armato in assenza delle previste autorizzazioni ambientali.

Oltre 34mila mc di rifiuti

I rilievi operati sul posto dai tecnici della provincia hanno consentito di accertare che l’area interessata dalle attività abusive pari a 13.000 mq e che i rifiuti complessivamente trattati in sito, poi ammucchiati in 10 diversi cumuli di ingenti dimensioni sono pari a circa 34.500 mc.

Area sequestrata

Per quanto sopra la polizia giudiziaria operante ha sottoposto a sequestro probatorio l’area nonchè i rifiuti lì depositati.

Ulteriori accertamenti sono ancora in corso per valutare la conformità degli interventi eseguiti, per la realizzazione della nuova logistica, alla normativa urbanistico-edilizia e paesaggistica.

Anche in via Montegrappa

Un'altra discarica abusiva era stata scoperta alla fine di settembre sempre a Pinarolo Po. La scoperta era stata fatta dalla Guardia di Finanza che aveva trovato un ingente quantitativo di rifiuti pericolosi, industriali e speciali situati in una discarica abusiva all'interno di un'area privata, di oltre 14mila metri quadri, situata in via Montegrappa.

I rifiuti, accumulati in maniera disomogenea, erano depositati su un terreno non cementato e permeabile, con concreto rischio di percolazione e conseguente inquinamento delle falde acquifere. LEGGI QUI LA NOTIZIA.

Seguici sui nostri canali