Disagi pendolari: i Sindaci incontrano il Prefetto

Domani a Pavia sarà ricevuta la delegazione guidata dal primo cittadino di Broni, Antonio Riviezzi.

Disagi pendolari: i Sindaci incontrano il Prefetto
Oltrepò, 25 Novembre 2019 ore 13:32

Disagi pendolari: i Sindaci incontrano il Prefetto. Domani a Pavia sarà ricevuta la delegazione guidata dal primo cittadino di Broni, Antonio Riviezzi.

Disagi pendolari: i Sindaci incontrano il Prefetto

Domani, martedì 26 novembre 2019, una delegazione di sindaci e rappresentanti del territorio sarà ricevuta dal Prefetto di Pavia Silvana Tizzano. Sul tavolo le problematiche che affliggono il trasporto pubblico locale, anche in rapporto al più ampio fenomeno dell’impoverimento demografico e produttivo della provincia, con particolare riferimento alle aree dell’Oltrepò e del Pavese.

Il gruppo di lavoro

Durante l’incontro saranno infatti presentati al Prefetto gli esiti del gruppo di lavoro creato ad hoc per affrontare la questione, raccolti in una dettagliata relazione che passa in rassegna vari aspetti: infrastrutture stradali, rete ferroviaria, trasporto su gomma, disservizi e ritardi. Un quadro della situazione tanto sintetico quanto esaustivo, nel quale trovano spazio tutti temi eviscerati nel ciclo di riunioni che si sono tenute nei mesi scorsi nel palazzo municipale di Broni su iniziativa del sindaco della città, Antonio Riviezzi.

«Siamo seriamente preoccupati – dice Riviezzi – per lo stato dei collegamenti via rotaia e autobus, peraltro incasellati in un contesto viabilistico di grande criticità. In passato abbiamo sottoposto la questione anche all’assessore regionale, ma la situazione è rimasta praticamente immutata. Noi proseguiamo nella nostra battaglia in difesa del pendolarismo e per questo abbiamo deciso di coinvolgere il Prefetto, affinché vengano intraprese azioni a sostegno del nostro territorio».

Oltre allo stesso Riviezzi, al gruppo di lavoro hanno preso parte il vicesindaco di Stradella Dino Di Michele con l’assessore Micol Galli, il vicesindaco di Pinarolo Po Matteo Trespidi, il suo omologo di Barbianello Andrea Carini, l’assessore di Montù Beccaria Attilio Vercesi, il consigliere di San Martino Siccomario Giuseppe Li Causi e i sindaci Giorgio Fasani (Bressana Bottarone), Daniele Taramaschi (Cervesina), Maurizio Fusi (Pancarana), Elena Villati (Robecco Pavese), Luigino Polin (Verretto), Roberto Pisani (Redavalle), Antonio Lo Verso (Castelletto di Branduzzo), Paolo Porcellana (Mornico Losana), Stefano Lucato (Casanova Lonati), Simona Dacarro (Santa Giuletta), Michele Pini (Cava Manara), Fabrizio Abelli (Pietra de’ Giorgi), Pierluigi Bruni (Portalbera) e Olga Volpin (Campospinoso), oltre ai rappresentanti dei pendolari Elena Fontana (Oltrepò) e Franco Aggio (Lomellina).

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia