EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus, al San Matteo ricoverati anche 10 bimbi: la più piccola ha 45 giorni

Nessuno di loro si trova in gravi condizioni. Qualcuno è già stato dimesso. 

Coronavirus, al San Matteo ricoverati anche 10 bimbi: la più piccola ha 45 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, al San Matteo ricoverati anche 10 bambini: il più piccolo ha due mesi. Nessuno è in gravi condizioni.

Coronavirus, al San Matteo ricoverati anche 10 bambini

Dieci bambini, affetti da Coronavirus, sono curati dai medici del reparto di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia. La più piccola ha solo un mese e mezzo. Contagiata a causa del ricovero prolungato in ostetricia e ginecologia, e successivamente in pediatria, che ha tenuto mamma e piccola troppo a lungo a contatto con personale medico sanitario e pazienti probabilmente infetti. Fortunatamente, nessuno dei bambini è in gravi condizioni. Anzi, la maggior parte di loro sono anche già stati dimessi.

Sintomi meno gravi

Alla Pediatria del San Matteo di Pavia è stato allestito un reparto isolato dove vengono ricoverati i bimbi positivi al coronavirus. Generalmente i bambini manifestano la malattia con sintomi meno gravi rispetto agli adulti. In nessun caso poi è stata provata la trasmissione del virus per via placentare dalla mamma al bambino.

Come avviene il contagio

Il contagio dei più piccoli, anche nel primo periodo di vita, avviene di solito attraverso il contatto con i familiari e in particolar modo con la mamma "positiva". Il tampone viene eseguito ai neonati solo in situazioni particolari: come appunto nel caso in cui la madre sia positiva al Covid-19.

Giada Bigardi

Seguici sui nostri canali