GRAVELLONA LOMELLINA

Con un coltello minaccia di morte prete e vice parroco, poi aggredisce anche i Carabinieri

Il 51enne, in evidente stato di alterazione, una volta bloccato, è stato portato in ospedale

Con un coltello minaccia di morte prete e vice parroco, poi aggredisce anche i Carabinieri
Pubblicato:

Minaccia parroco e clienti di una pizzeria con un coltello, fermato dai Carabinieri un uomo in stato di alterazione

Minaccia con un coltello il parroco

Momenti di paura nella serata del 1° novembre 2024, quando un uomo, un cittadino francese di 51 anni e incensurato, è stato fermato dai Carabinieri dopo aver minacciato di morte il parroco e il vice parroco della cittadina e infastidito i clienti di una pizzeria vicina. L’intervento, svolto dal personale del Comando Stazione Carabinieri di Gravellona Lomellina, ha evitato il peggio, concludendosi con il sequestro di un coltello e di alcune sostanze stupefacenti.

Scompiglio in pizzeria

La situazione è degenerata intorno a mezzanotte, in vicolo Ex Parrocchiale, dove il 51enne, in evidente stato di alterazione psicofisica, ha minacciato con un coltello i due religiosi. Successivamente si è allontanato e ha cercato rifugio in una pizzeria nelle vicinanze, dove ha creato scompiglio tra i clienti presenti.

Minaccia anche i carabinieri

I militari, giunti sul posto dopo una segnalazione alla Centrale Operativa di Vigevano, sono stati aggrediti: il 51enne, infatti, alla loro vista ha puntato il coltello contro di loro, intimandogli di non avvicinarsi.

Disarmato e portato in ospedale

L’azione dei Carabinieri si è rivelata determinante per il contenimento della minaccia. Un militare ha distratto l’uomo, permettendo al collega di avvicinarsi e disarmarlo con prontezza. L’aggressore è stato poi immobilizzato e trasferito all’Ospedale Civile di Vigevano, per essere successivamente accompagnato al Centro Psico-Sociale (CPS) locale, dove è tuttora ricoverato.

Sequestrata droga

Oltre al coltello, le forze dell’ordine hanno sequestrato 11,3 grammi di hashish e 1,4 grammi di cocaina, ritrovati in possesso del 51enne. I due Carabinieri coinvolti nell’operazione sono stati anche loro visitati all’Ospedale di Vigevano e dimessi con lievi contusioni, per le quali è stata prevista una prognosi di pochi giorni.

Denunciato

La Procura della Repubblica di Pavia ha aperto un’indagine a carico dell’uomo, che è stato denunciato e dovrà rispondere di minacce, possesso di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale.

Seguici sui nostri canali